La visione artificiale si estenderà nel settore della logistica nei prossimi cinque anni

09 feb 2024

INVESTIGAZIONE LOGISTICA

L'interesse per la visione artificiale, un campo dell'IA sempre più popolare, sta crescendo in tutto il mondo. Un report dell'azienda DHL sostiene che questo strumento sarà diffuso nella maggior parte delle aziende del settore logistico entro i prossimi cinque anni.

La visione artificiale è una tecnologia che può rivoluzionare la logistica

Il mercato della visione artificiale è in espansione e sempre più fornitori sono in grado di soddisfare questa domanda. Secondo i ricercatori consultati, questa tecnologia valeva 9,40 miliardi di euro nel 2020 e raggiungerà 41,11 miliardi di euro nel 2030, mantenendo un tasso di crescita annuale composto del 16%.

"Non c'è mai stato un momento migliore per le industrie e gli specialisti della logistica per collaborare al fine di realizzare il pieno potenziale della computer vision e dell'intelligenza artificiale", afferma il dottor Klaus Dohrmann, co-autore dello studio e responsabile della ricerca sulle innovazioni e le tendenze di DHL.

Computer che vedono e capiscono

Se l'IA consente ai computer di "pensare" o elaborare informazioni, la computer vision permette alle macchine di "vedere" e "capire" il loro ambiente. Questi sistemi raccolgono informazioni da stimoli visivi come foto e video. Raccogliendole ed elaborandole attraverso algoritmi, la computer vision può dare suggerimenti o addirittura eseguire azioni.

La computer vision e i suoi algoritmi devono apprendere nello stesso modo in cui gli esseri umani imparano a distinguere gli oggetti e a interpretare ciò che vedono. Tuttavia, nel caso della computer vision, il processo di formazione è più rapido grazie alla grande quantità di dati che può raccogliere. Secondo uno studio condotto dal Massachusetts Institute of Technology nel 2022, l'accuratezza della visione artificiale nell'identificare e classificare gli oggetti è passata dal 50 al 99% in meno di un decennio.

Oltre a riconoscere oggetti e persone, la visione artificiale è in grado di effettuare una valutazione iniziale del loro aspetto e delle loro condizioni. Può quindi seguire un oggetto precedentemente rilevato utilizzando immagini e flussi video in sequenza. Inoltre, aiuta a recuperare le immagini digitali con maggiore precisione.

Applicazioni in diversi settori

Nell'industria, i suoi maggiori contributi sono legati all'individuazione di difetti nei beni aziendali, al coordinamento del personale e alla sicurezza sul lavoro. Uno dei suoi usi più diffusi è il controllo della qualità, e può anche aiutare a rilevare problemi futuri nei macchinari e a fare previsioni su potenziali guasti. Allo stesso modo, la visione artificiale può identificare la stanchezza e altre espressioni facciali, prevenendo così gli incidenti stradali. In termini di operazioni logistiche, DHL sottolinea l'utilità di questo strumento per creare mappe di calore dei magazzini e individuare le aree ad alta attività o i colli di bottiglia.

La visione artificiale trova altre applicazioni in settori quali la vendita al dettaglio, la sanità e la produzione. Nei negozi, la visione artificiale è utile per creare sistemi di pagamento senza casse, in cui agli utenti vengono addebitati gli articoli con cui escono dal negozio. In campo medico, può aiutare a identificare le immagini diagnostiche per una più rapida individuazione delle malattie.