Il miglior software per un magazzino ‘e-commerce’

25/03/2021

Velocità ed efficienza sono le fondamenta di qualsiasi magazzino e-commerce. In questo tipo di impianti viene gestito un gran numero di referenze e vengono preparati diversi ordini giornalieri (per lo più di poche unità) che devono essere consegnati in poche ore. Per farlo con successo, Mecalux ha sviluppato un WMS per l'e-commerce, un'estensione del sistema di gestione magazzini Easy WMS che si distingue per la sua usabilità e per migliorare la preparazione degli ordini. Questo programma è in grado di ridurre i tempi dedicati al picking del 50% e aumentare la produttività fino all'80%.

L'e-commerce continua a crescere ed è diventato una delle attività più popolari e redditizie del pianeta. Ogni giorno, milioni di persone in tutto il mondo fanno acquisti online e, dopo poche ore, ricevono i loro ordini direttamente a casa, in un negozio fisico o in un punto di raccolta.

L'incertezza economica causata dalla pandemia da COVID-19 non sembra fermare questo ritmo di crescita ma, al contrario, il confinamento delle case ha ulteriormente aumentato le vendite online in settori come l’alimentazione, il retail o la moda.

Il software per e-commerce di Mecalux è una soluzione che ottimizza e riduce i costi della logistica omnicanale

Ogni giorno milioni di persone in tutto il mondo fanno i loro acquisti online

Sfide e soluzioni per la logistica ‘e-commerce’

La logistica delle aziende e-commerce è più complessa di quanto sembri: vengono gestite molte referenze, anche se una parte di esse non si trova in stock e, quindi, devono essere sollecitate ai fornitori nel momento in cui vengono richieste. Allo stesso tempo, vengono preparati molti ordini, per lo più costituiti da poche linee ciascuno, che devono essere consegnati a tutta velocità (di solito in meno di 24 ore).

Inoltre, settori come la moda o i giocattoli sono altamente stagionali, con picchi di domanda concentrati in periodi specifici dell'anno come il Black Friday o i saldi. Come possono rispondere a così tanti clienti senza ritardi? Avendo tutte le risorse del magazzino adeguatamente organizzate per garantire un servizio efficiente e senza interruzioni.

Come se non bastasse, le aziende che commercializzano su Internet gestiscono anche molti resi. Questo è il risultato per aver reso più flessibili e più facili i resi con l'obiettivo di incrementare gli acquisti online e, così, aumentare le vendite.

Tuttavia, la realtà è che la logistica inversa consuma molte risorse e complica i flussi nella supply-chain. Le aziende che operano nell’e-commerce devono semplificare i cicli operativi dei loro magazzini e garantire una manipolazione minima degli articoli. Per questo motivo, essi ricorrono spesso a sistemi di stoccaggio che consentono l'accesso diretto alla merce accelerando la preparazione degli ordini.

Tuttavia, ciò che fa veramente la differenza nella preparazione e spedizione degli ordini online è la tecnologia. Dotare queste strutture logistiche di un sistema di gestione magazzini (WMS) è fondamentale per aumentare la rapidità e l'efficienza dei cicli operativi. Easy WMS, il WMS sviluppato da Mecalux, è una soluzione ideale per qualsiasi tipo di magazzino, indipendentemente dalle dimensioni, dal settore, dal numero di ordini giornalieri o dalla capacità di stoccaggio.

Oltre a Easy WMS, Mecalux mette a disposizione dei suoi clienti anche il modulo WMS per e-commerce, un software progettato specificamente per gestire la casistica che comporta la preparazione degli ordini di un negozio online.

WMS per e-commerce dirige la preparazione degli ordini online

Come funziona il software per e-commerce di Mecalux

Questa estensione di Easy WMS affronta in particolare le attività che vengono svolte nell'area di ricevimento, il centro nevralgico di un magazzino omnicanale. Il ricevimento della merce è l'origine di tutti i cicli operativi perché, senza prodotti, l'azienda non può fornire il servizio desiderato ai propri clienti.

Gli operatori, con l'aiuto di terminali a radiofrequenza, identificano ogni prodotto e, successivamente, il WMS per e-commerce decide come separarli in base al fatto che siano prodotti da stoccare o da spedire il giorno stesso. In quest'ultimo caso, i prodotti possono formare due tipi di ordini: single-unit (costituiti da un unico prodotto) o multi-unit (costituiti da più prodotti).

Quando gli articoli formano un ordine single-unit, il WMS per e-commerce da l’ordine di verificarli, imballarli (se necessario) per poi inviarli direttamente alle spedizioni (non senza aver prima inserito l’etichetta dell’ordine e di destinazione).

La complessità è maggiore quando si preparano ordini multi-unit, in quanto i prodotti che compongono questi ordini possono trovarsi sulle scaffalature del magazzino o essere stati spediti dai fornitori. Indipendentemente dalla provenienza di questi articoli, la loro preparazione avviene nell'area degli armadi casellari. Si tratta di un'area formata da scaffalature nelle quali ad ogni ubicazione corrisponde un ordine e, quindi, in ciascuna di esse sono raccolte le referenze che compongono l'ordine in questione. Il numero delle scaffalature che compongono questa area di lavoro varia a seconda del volume di ordini che vengono solitamente preparati. È consigliabile posizionare queste scaffalature il più vicino possibile alle postazioni di confezionamento e chiusura al fine di favorire la spedizione degli ordini completati.

Il software per e-commerce indirizza gli operatori, dicendo loro dove individuare ogni referenza e in quale ubicazione degli armadi casellari depositarla. Grazie a questo monitoraggio la possibilità di errori è ridotta e si guadagna una maggiore velocità. Una volta completato un ordine, il sistema ne ordina la verifica, l'imballaggio e l’invio alle spedizioni.

 

Problemi e soluzioni di un magazzino ‘e-commerce’

PROBLEMI ‘E-COMMERCE’

SOLUZIONI DEL WMS PER E-COMMERCE

Gestione di molte referenze.


Il WMS identifica tutti i prodotti dal momento in cui arrivano al magazzino, poi controlla la tracciabilità e l'esatta ubicazione di ogni articolo in tempo reale. La digitalizzazione previene perdite di stock ed errori.

Ordini con articoli che non sono presenti in stock.


Easy WMS, integrato con qualsiasi ERP sul mercato, conosce in anticipo gli articoli da ricevere. È allora che il WMS dà la priorità agli ordini in attesa di essere completati e organizza la loro rapida preparazione con i prodotti appena arrivati al magazzino.

Preparazione di più ordini.


Il sistema di gestione magazzini distribuisce il lavoro agli operatori, inviando loro comandi precisi su come preparare gli ordini.

Consegne in meno di 24 ore.


L'intera organizzazione del magazzino e-commerce ruota attorno alla preparazione degli ordini. La corretta distribuzione della merce e la supervisione del lavoro degli operatori da parte del WMS aumentano la produttività e dinamizzano i processi.

Diverse opzioni di consegna.


Il WMS per e-commerce è spesso combinato con un altro modulo di Easy WMS di Mecalux: Multi Carrier Shipping Software. Con questo sistema, la comunicazione tra il magazzino e le diverse agenzie di trasporto è automatizzata. Quando raccolgono gli ordini da spedire, i corrieri hanno tutte le informazioni e la documentazione necessarie per consegnare gli ordini con successo.

Stagionalità.


Easy WMS gestisce in modo efficiente tutte le risorse del magazzino in qualsiasi periodo dell'anno, indipendentemente dal fatto che siano stati preparati più o meno ordini.

Resi.


WMS per e-commerce controlla i resi. Il sistema ordina di etichettare i prodotti e decide cosa fare con loro in base alla politica di restituzione dell'azienda (conservarli, ripararli, inviarli ai fornitori ...).

 

Vantaggi del WMS per e-commerce

  • Picking efficiente. Drastica diminuzione degli errori.
  • Maggiore velocità. Tempi di preparazione degli ordini migliorati.
  • Flessibilità e scalabilità. Il WMS cresce insieme all'azienda e si adatta ai cambiamenti dell’attività.
  • Riduzione dei costi. Le risorse umane e i costi di movimentazione della merce sono ottimizzati.
  • Redditività. Rapido ritorno sull'investimento grazie ai suoi benefici immediati.

Easy WMS di Mecalux è il software perfetto per gestire in modo efficiente tutti i cicli operativi di un magazzino "e-commerce"

La sfida dei resi

La logistica inversa costituisce uno dei cicli operativi più onerosi di un magazzino e-commerce, in quanto il numero di resi è più elevato rispetto ad altri magazzini. L'improvvisazione comporta errori in questo processo, per cui è necessario un controllo molto rigoroso di questi resi dal momento in cui i prodotti arrivano al magazzino.

Per farlo, il software per e-commerce stabilisce procedure chiare per ispezionare la qualità dei prodotti e verificare più rapidamente il contenuto di ciascun ordine. Per cominciare, ordina di etichettare nuovamente i prodotti in modo che siano identificabili in qualsiasi momento. Quindi, in conformità con la politica aziendale, si decide cosa fare con ogni prodotto (stoccaggio, riparazione, spedizione al fornitore, ecc.).

Al servizio del cliente ‘online’

L'e-commerce ha completamente trasformato le abitudini di consumo. Per rispondere in modo efficiente alle esigenze dei clienti, le aziende concentrano i loro sforzi sul miglioramento costante dei loro prodotti e servizi. L'essenziale è che tutte le strategie aziendali girino attorno al cliente. La gestione intelligente con un software di gestione magazzini come Easy WMS di Mecalux aiuta il magazzino a essere preparato alle sfide rappresentate dall’e-commerce. Il WMS dirige gli operatori in ogni momento e dice loro cosa fare con ciascun prodotto tenendo conto delle esigenze dell'azienda.

Il WMS per e-commerce gestisce in modo efficiente le casistiche che possono verificarsi nella preparazione degli ordini di un negozio online. Interviene in tutti i cicli operativi del magazzino, dal ricevimento della merce alla spedizione finale, e consente di prendere le migliori decisioni per effettuare le consegne il più velocemente possibile.

Oltre al WMS per e-commerce, Mecalux ha altre soluzioni specifiche per moltiplicare la produttività delle aziende che commercializzano su Internet: Multi Carrier Shipping Software, Store Fulfillment e Marketplaces & Ecommerce Platforms Integration.

In un magazzino e-commerce si gestiscono molteplici referenze

STORIA DI SUCCESSO: MOTOCARD

Esigenze:
Negli ultimi anni, le vendite online di Motocard erano aumentate del 25%. Pertanto, questa catena di negozi specializzati in attrezzature e accessori per motociclisti doveva ridisegnare completamente il suo centro di distribuzione di Barcellona per adattarlo alla logistica omnicanale.
Soluzione:
Con l'aiuto del suo partner strategico Mecalux, l'azienda ha dotato il proprio magazzino del sistema di gestione magazzini Easy WMS e di due moduli che le permettono di affrontare le casistiche che comporta l’omnicanalità: WMS per e-commerce e Multi Carrier Shipping.
Vantaggi:
Grazie all'aiuto della tecnologia, Motocard ha ottimizzato tutti i processi per preparare e distribuire 900 ordini al giorno, sia per i negozi fisici che per i clienti online, in meno di 24 ore. La prova più stressante si è svolta durante il Black Friday: nel corso della settimana, con un numero molto elevato di ordini da preparare, la produttività è aumentata del 75%.

Eravamo abituati a considerare impossibile consegnare gli ordini lo stesso giorno in cui i nostri clienti ce li richiedevano, qualcosa che stava iniziando a essere un inconveniente per la nostra attività. Con Easy WMS abbiamo semplificato tutti i nostri processi e l'effetto è palpabile: il 90% degli articoli ordinati prima di mezzogiorno vengono spediti il giorno stesso.

Jordi Colilles, Direttore digitale di Motocard

Il software per e-commerce indica agli operatori come svolgere il picking con precisione