Intervista a Pilar López, Direttrice Industriale di Natura Bissé

11 apr 2023
Pilar López, Direttrice Industriale di Natura Bissè

“L'automazione ha portato a un aumento di flessibilità della produzione”

Riguardo Natura Bissé

Natura Bissé è una società leader nella produzione di prodotti cosmetici per tutti i tipi di pelle, come creme e trattamenti. L'87% delle sue entrate proviene dai mercati internazionali, dove ha più di 2.500 punti vendita. Con sede a Cerdanyola del Vallès (Barcellona), l'azienda ha filiali nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Messico e in Cina. Recentemente, Natura Bissé ha inaugurato un magazzino automatico completamente personalizzato e gestito da Easy WMS, nel quale ha riunito tutta la merce che in precedenza era affidata a un operatore logistico.

Mecalux intervista Pilar López, Direttrice Industriale di Natura Bissé, per parlare di come l'automazione sia la chiave per disporre di una logistica ottimizzata e permettere di consegnare gli ordini in tempo e senza errori.

  • Com'è la logistica di una società di cosmetica leader come Natura Bissé

    Le strutture di Natura Bissé sono divise in due aree: una per la produzione, dove realizziamo i prodotti che vendiamo in tutto il mondo, e un'altra dedicata alla preparazione e all'invio degli ordini. Le soluzioni di Mecalux ci hanno aiutato a ottimizzare la nostra supply chain. Le materie prime che arrivano con i camion vengono introdotte nel magazzino automatico in attesa di essere inviate alla produzione al momento giusto. Una volta fabbricato, il prodotto viene inviato al magazzino e da lì si possono preparare gli ordini e spedirli quando necessario.

  • Com'era la logistica di Natura Bissé prima dell'installazione del magazzino automatico?

    La nostra logistica si è evoluta di pari passo con l'espansione dell'attività. All'inizio abbiamo affidato lo stoccaggio dei componenti e di alcuni prodotti finiti a un operatore logistico. Lo svantaggio era che gli articoli arrivavano al nostro stabilimento una volta al giorno e non potevamo apportare modifiche al programma di produzione con un preavviso inferiore alle 48 ore. A questo punto abbiamo chiesto il parere di un esperto di soluzioni di stoccaggio come Mecalux. Al momento di prendere la nostra decisione, ci ha aiutato ricevere buone referenze da altre aziende che avevano modernizzato le loro strutture logistiche con Mecalux. Abbiamo anche apprezzato la vicinanza: sia la nostra sede che la loro è a Barcellona e abbiamo pensato che questo avrebbe facilitato qualsiasi intervento.

    Le aziende che appostano sull'innovazione sanno gestire meglio una situazione di crisi
  • Quali miglioramenti logistici avete sperimentato con l'utilizzo della tecnologia?

    Il nuovo magazzino automatico è completamente in linea con le nostre esigenze. L'automazione ha portato a una riduzione dei costi logistici e a un aumento della flessibilità produttiva. Nel nostro magazzino automatico, ora abbiamo l'intero stock collegato alla produzione. La tecnologia ci ha anche permesso di rendere più flessibile la pianificazione di tutte le operazioni e di produrre i nostri cosmetici senza interruzioni. Inoltre, rinunciando al magazzino esternalizzato, abbiamo ottimizzato i nostri costi logistici.

    Magazzino automatico per pallet di Natura Bissé di Barcellona gestito da Easy WMS
    “La logistica di Natura Bissé si è evoluta di pari passo con l'espansione dell'attività”
  • Quali vantaggi apporta il software di gestione magazzini?

    Il software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux ci ha fornito una maggiore efficienza nei processi di stoccaggio, contribuendo a migliorare le operazioni. Con Easy WMS abbiamo perfezionato i processi e configurato le due corsie del magazzino automatico: in una depositiamo i prodotti da confezionare e nell'altra i prodotti finiti. Il software accelera la distribuzione delle merci e indirizza gli ordini di fornitura alla produzione in base agli ordini richiesti.

  • Come è stato allestito il magazzino?

    Per cominciare, è stato costruito dopo la realizzazione delle opere civili, quindi il magazzino automatico ha dovuto essere adattato allo spazio esistente proprio sotto l'area di produzione. Volevamo sfruttare al massimo la superficie limitata che avevamo a disposizione per ottenere il maggior numero possibile di ubicazioni. Allo stesso modo, il magazzino automatico ci ha permesso di ottimizzare lo spazio e quindi di massimizzare il numero di ubicazioni e pallet.

    La collaborazione con Mecalux è stata molto professionale, sia nella fase di definizione del progetto, a cui abbiamo dedicato molte ore per stabilire le nostre esigenze, sia durante il processo di personalizzazione per adeguare le caratteristiche del magazzino automatico alle nostre necessità. Quando abbiamo iniziato il progetto, ci siamo resi conto che bisognava fare alcuni aggiustamenti che, con l'aiuto di Mecalux, abbiamo realizzato senza problemi, dato che il loro servizio post-vendita si dimostra sempre molto professionale.

  • Ritiene che oggi sia indispensabile disporre di sistemi automatizzati?

    Se la pandemia da coronavirus ci ha insegnato qualcosa è che le aziende impegnate nell'innovazione sono state in grado di destreggiarsi meglio in questa situazione di crisi, e noi non volevamo rimanere indietro. Ora, dopo la pandemia, abbiamo visto come la solidarietà e la collaborazione sono ancora essenziali nella società. Riteniamo che la tecnologia debba far parte dei nostri processi per essere più agili e flessibili, ma anche per avere una capacità di reazione rapida che ci permetta di continuare a fornire valore ai nostri clienti.