Intervista a Itamar Ferrati, Responsabile della Logistica di Copacol

28 set 2022
Itamar Ferrari, Responsabile della Logistica di Copacol

“Con l'automazione siamo stati in grado di adattarci ai cambiamenti del mercato”

Itamar Ferrari, Responsabile della Logistica di Copacol

Copacol (Cooperativa Agroindustrial Consolata), specializzata nella produzione e commercializzazione di alimenti, ha centralizzato la propria logistica con l'installazione di due magazzini automatizzati nel comune brasiliano di Corbélia. L'azienda ha inoltre implementato il software di gestione Easy WMS di Mecalux per controllare la tracciabilità di 17.486 referenze in tempo reale e garantirne la sicurezza alimentare. Itamar Ferrari, Responsabile della Logistica di Copacol, spiega come la tecnologia abbia permesso alla società di aumentare la produttività del 20% e di velocizzare la distribuzione di 925 tonnellate di carne al giorno.

Mecalux intervista Itamar Ferrari, Responsabile della Logistica di Copacol, affinché ci spieghi come la tecnologia abbia permesso di migliorare il rendimento e la tracciabilità dell’azienda brasiliana specializzata nella produzione e commercializzazione di alimenti.

  • Quando ha capito che Copacol doveva modernizzare la sua logistica?

    Gli stabilimenti di Copacol sono cresciuti insieme alla gamma di prodotti dell'azienda. Di conseguenza, la nostra capacità di stoccaggio ha iniziato a diventare insufficiente per accogliere tutti i prodotti. A quel punto ci siamo resi conto che dovevamo offrire un servizio migliore e che non avevamo la capacità di immagazzinare il nostro stock e quello dei nostri clienti. Questo ovviamente ci ha creato dei problemi.

  • Che tipo di problemi?

    Per esempio, quando preparavamo gli ordini, dovevamo cercare prodotti che si trovavano in aree diverse. Di conseguenza, c'erano molti movimenti di merci e lavoratori nel magazzino e a volte non potevamo servire i nostri clienti perché non avevamo il prodotto nel luogo e nel momento esatto. I nostri problemi principali erano la carenza di manodopera e la mancanza di controllo dei processi.

    Ora possiamo spostare i pallet con un solo click e in modo automatizzato
  • È allora che avete deciso di automatizzare la vostra logistica?

    Volevamo essere certi che ciò che facevamo manualmente, potevamo farlo altrettanto bene, o anche meglio, in modo automatico. Quando abbiamo deciso di costruire un magazzino automatico, per essere sicuri della scelta, abbiamo visitato altre strutture che già utilizzavano questa tecnologia. Quando abbiamo proceduto all'implementazione, sapevamo già che l'automazione avrebbe soddisfatto le nostre esigenze. Abbiamo progettato tutte le operazioni del magazzino automatizzato in modo che le macchine e i robot funzionassero perfettamente, seguendo le linee guida del software.

  • Quali altre esigenze logistiche avevate?

    La nostra priorità nella realizzazione del centro di distribuzione era facilitare la gestione e la movimentazione degli alimenti a temperatura controllata. Per raggiungere questo obiettivo, era chiaro che l'operazione doveva essere automatizzata. Con l’aiuto della robotica, abbiamo aumentato la produttività e diminuito la presenza del personale in ambienti a basse temperature riuscendo a prestare un miglior servizio ai clienti.

  • Magazzino della cooperativa agroindustriale Copacol a Corbélia (Brasile).
    "Con Easy WMS siamo riusciti ad aumentare la nostra produttività, l'efficienza e la tracciabilità dei prodotti con la garanzia di visualizzare l'intero processo"

    Se dovesse scegliere tra i miglioramenti che ha sperimentato, quale sceglierebbe?

    Un tempo ci affidavamo ai carrelli elevatori per prelevare i prodotti dalle scaffalature. La merce doveva essere abbassata a terra e da lì portata alla baia per essere caricata sui camion di consegna. Ora possiamo spostare i pallet con un solo click e in modo automatizzato, il che ci dà maggiore agilità e sicurezza nell'esecuzione dei processi. Così, quando riceviamo un ordine da un cliente, possiamo essere certi che il software organizzerà la preparazione e la spedizione in modo efficiente, poiché tutti i dati sono già stati inseriti nel sistema.

  • Quanto è importante la tracciabilità in un'azienda alimentare come Copacol e in che modo ha contribuito il software di gestione Easy WMS?

    Easy WMS ci dà la sicurezza di operare in modo più agile e ottimale. Il software ci ha permesso di aumentare la produttività e l'efficienza, ottenendo al contempo la piena tracciabilità dei prodotti e la visibilità di tutti i processi in tempo reale. Per una società delle nostre dimensioni, la tracciabilità è una priorità per garantire un buon servizio al cliente finale. I consumatori sono sempre più esigenti e noi dobbiamo non solo soddisfare le loro richieste, ma anche rendere sicuri i nostri processi. Se non lavorassimo con una tracciabilità completa e si presentasse un problema, sarebbe impossibile risolverlo con la stessa agilità e velocità con cui un sistema come Easy WMS ci permette di fare.

  • Che ruolo hanno avuto la logistica e l'automazione durante la pandemia?

    La logistica ha senza dubbio ricoperto un ruolo da protagonista durante la pandemia, perché dovevamo garantire ai clienti di trovare sempre i prodotti di cui avevano bisogno. Grazie all’automazione, siamo riusciti ad adattarci ai cambiamenti del mercato e alle norme di sicurezza per salvaguardare la salute dei nostri dipendenti, dei soci e dei consumatori.

  • Quali sono i progetti di Copacol per il futuro?

    La nostra missione è produrre alimenti sani e gustosi e fornire alle persone il cibo sano di cui hanno bisogno. Ecco perché siamo così esigenti quando si tratta di sicurezza alimentare. A livello logistico, l'automazione ci permette di aspirare a sfide più ambiziose. Abbiamo centri di distribuzione decentrati che potrebbero non aver bisogno di implementare un sistema automatizzato come quello che abbiamo qui. Sapere di poter contare su questo tipo di sistema dimostra che la possibilità di automatizzare i processi è sempre una buona opzione.