Cella di congelamento con scaffalature Movirack per far fronte alla crescita di Yiallourou Eurofoods a Cipro

01 mar 2018

Mecalux ha installato scaffalature su basi mobili Movirack nella cella di congelamento che l'azienda alimentare Yiallourou Eurofoods ha nella città cipriota di Larnaca.

La soluzione è formata da sette scaffalature mobili alte 11 m con cinque livelli di carico, e da due scaffalature portapallet ai lati del magazzino. Questa soluzione può stoccare fino a 2.000 pallet, ciascuno con un peso massimo di 1.000 kg. Inoltre, tenendo in considerazione le esigenze di Yiallourou Eurofoods, le scaffalature possono stoccare pallet di due dimensioni diverse: gli europallet (800 x 1.200 mm) e i pallet da 1.000 x 1200 mm.

Al fine di conservare la merce in buono stato, la cella di congelamento opera a una temperatura controllata di -20 ºC. La soluzione di stoccaggio scelta è adatta a distribuire il freddo tra i pallet e raggiungere un risparmio energetico perché sfrutta al massimo lo spazio disponibile eliminando i corridoi tra le scaffalature.

L'operatore invia l'ordine mediante un radiocomando, per aprire il corridoio richiesto e prelevare o depositare la merce. Il sistema dispone di misure di sicurezza che proteggono i lavoratori e la merce come le barriere esterne e interne dotate di fotocellule che arrestano completamente l’attività in presenza di operatori che lavorano all’interno del corridoio.

Con le scaffalature su basi mobili Movirack, l'azienda non si limita a conseguire risparmi in termini di costi logistici ma riesce anche a ottimizzare lo spazio del magazzino, agevolando al contempo l'accesso diretto degli operatori a tutti i pallet.

 

Cella di congelamento con scaffalature Movirack per far fronte alla crescita di Yiallourou Eurofoods a Cipro

 

Yiallourou Eurofoods è un'azienda cipriota specializzata nella fornitura di prodotti alimentari surgelati di alta qualità, come carni, frutti di mare, verdure, patate e frutta. Fondata nel 1992, offre oltre 200 tipi di prodotti surgelati per rispondere alle esigenze dei suoi clienti, dai privati ai negozi al dettaglio, ristoranti e grandi strutture alberghiere.