Mecalux attrezza il magazzino per le attività di tirocinio di Startévo

12 giu 2020

Il centro di formazione Startévo ha inaugurato un magazzino a Leulinghem (Francia) per consentire ai suoi studenti, dipendenti junior e futuri professionisti del settore logistica, di sviluppare le proprie competenze lavorando quotidianamente in un magazzino. Mecalux ha implementato scaffalature portapallet e per picking, il Sistema Pallet Shuttle semiautomatico e il Software Gestione Magazzino Easy WMS.

La logistica è uno dei cinque settori che creano più posti di lavoro in Francia. Al Nord, dove si trova il centro di formazione di Startévo, la richiesta di manodopera è alta, ma i candidati scarseggiano. Grazie al magazzino per le attività formative, Startévo forma professionalmente gli studenti nelle varie attività che ruotano intorno alla logistica (ad esempio la preparazione degli ordini, l’uso dei carrelli elevatori oppure la gestione del magazzino).

La società ha richiesto la collaborazione di Mecalux perché desiderava affidarsi a un’azienda esperta che la accompagnasse e consigliasse nelle fasi di progettazione e avviamento di un magazzino dotato di WMS. Nell’impianto gli allievi vengono addestrati anche a condurre in sicurezza i mezzi di movimentazione.

Mecalux ha installato sistemi di stoccaggio molto diversi: scaffalature per picking e portapallet, il sistema Pallet Shuttle semiautomatico e anche il Software Gestione Magazzino Easy WMS. Con queste soluzioni, gli allievi di Startévo possono praticare sul campo tutti i cicli operativi: dal ricevimento delle merci alla preparazione degli ordini, incluse le attività di stoccaggio e spedizione.

Ludovic Legrand - Responsabile della formazione di Startévo
“Siamo al servizio delle imprese sul nostro territorio. I sistemi di stoccaggio realizzati da Mecalux rispecchiano quelli di un magazzino reale e offrono inoltre ai nostri clienti una vetrina di soluzioni con cui possono ottimizzare i loro magazzini.”

Magazzino per la formazione professionale degli allievi di Startévo

Formazione efficace

Con oltre 30 anni di esperienza, Startévo è uno dei principali leader nel settore dell’istruzione e della formazione continua nella regione dell’Alta Francia. Più di 2.300 persone frequentano ogni anno i suoi corsi professionali articolati su dieci argomenti, tra cui amministrazione, vendite, logistica e prevenzione dei rischi sul lavoro. Collabora anche con oltre 500 imprese per favorire l’accesso degli allievi appena diplomati nel mondo del lavoro.