PepsiCo Polska inaugura un nuovo magazzino in Polonia e automatizza la sua logistica con Mecalux

23 ott 2025

L’azienda collegherà la produzione e la spedizione con un sistema automatico capace di operare 24/7, incrementare la capacità e ridurre le emissioni di CO₂.

Nuovo magazzino automatico di PepsiCo Polska attrezzato con soluzioni di Mecalux

Nel terzo trimestre del 2026, PepsiCo pianifica di avviare il nuovo magazzino automatico a Grodzisk Mazowiecki (Polonia) con la tecnologia di Mecalux. L’installazione, collegata alla produzione per stoccare snack e patatine fritte, è stato progettato per incrementare la capacità logistica e ottimizzare i flussi operativi senza la necessità di ampliare l’edificio esistente.

Il progetto prevede l’implementazione di una soluzione integrale che include sei trasloelevatori che servono scaffalature dotate del sistema automatico Pallet Shuttle. Un circuito di elettrovie e trasportatori automatici collegherà il magazzino con le linee di produzione, permettendo l’entrata continua di pallet 24/7.

La gestione intelligente del magazzino sarà affidata al software Easy WMS di Mecalux, che sarà integrato al sistema SAP eWM di PepsiCo. Grazie a questa connessione bidirezionale, tutte le operazioni logistiche saranno coordinate con precisione, dall'ingresso dei prodotti alla loro spedizione.

“Grazie al progetto di automazione logistica, otterremo una connessione automatica tra la produzione, il magazzino e le spedizioni. Abbiamo puntato su un progetto modulare che ci offre una grande flessibilità per futuri adattamenti”, afferma Bartłomiej Lesiuk, responsabile del progetto di automazione dei magazzini di PepsiCo.

Questo nuovo magazzino automatico sarà il terzo progetto gestito da Mecalux per PepsiCo Polska. Oltre al collegamento con la produzione e alla capacità di operare 24 ore su 24, l’impianto di Grodzisk Mazowiecki integra tecnologie fondamentali. I trasloelevatori sono attrezzati con un sistema di recupero di energia con cui si risparmia tra il 15 e il 20% del consumo energetico per ogni movimento. Sono anche dotati di un sistema a visione artificiale di IA che sostituisce le fotocellule tradizionali, raggiungendo così un’ubicazione di pallet precisa e sicura.

“Con questo nuovo investimento, speriamo di ottimizzare le operazioni, aumentare la capacità del magazzino e diminuire i costi logistici”, aggiunge Lesiuk. “L’automazione ci permetterà anche di realizzare consegne dirette, evitando doppie movimentazioni e trasporti innecessari. Allo stesso modo, stimiamo una riduzione di 200 tonnellate di emissioni di gas effetto serra all’anno”.

PepsiCo: leader mondiale nel suo settore

PepsiCo è una delle più grandi aziende di snack e bevande del mondo, con un’ampia gamma di prodotti che includono marchi iconici come PepsiCo, Mirinda, Lay's e Doritos. La multinazionale si distingue sia per la sua capacità di innovare i processi produttivi e logistici, sia per l’implementazione di tecnologie avanzate nei suoi siti produttivi e magazzini. Inoltre, PepsiCo ha mostrato un impegno crescente verso la sostenibilità, investendo in pratiche che limitano l’impatto ambientale delle sue operazioni e promuovono una supply chain responsabile.