Automazione del processo logistico nel magazzino di IKEA Components

02 set 2019

IKEA Components, azienda che si occupa dell’imballaggio e della distribuzione di accessori di arredamento, automatizzerà completamente i processi del magazzino per le esportazioni che si trova a Malacky (Slovacchia).

In origine, il magazzino era composto da dodici corsie con scaffalature portapallet gestite tramite carrelli elevatori. Nel 2014, Mecalux àveva automatizzato parzialmente il magazzino allestendo un circuito di trasportatori e un banco idraulico per il picking. Inoltre, installò trasloelevatori trilaterali in tre corsie di stoccaggio per aumentare la capacità a 4.500 posti pallet.

I trasloelevatori trilaterali vennero installati mantenendo le scaffalature esistenti, requisito indispensabile per IKEA Components. Queste macchine non hanno una testata superiore, permettendo quindi di automatizzare impianti con altezze inferiori a 15 m. Nel caso di IKEA Components, il montaggio fu estremamente facile e non comportò la modifica della struttura del magazzino.

L’area automatizzata di questo magazzino veniva utilizzata per sistemare i pallet completi provenienti dall’area di produzione, trasportarli all'area di picking e successivamente all’area spedizioni. Il Software Gestione Magazzino implementato da Mecalux garantisce l’efficienza di tutti i processi automatizzati e consente uno stretto controllo sullo stock.

Nel 2018, IKEA Components ha continuato ad automatizzare i processi logistici e ha eliminato le attività di picking. Da allora i pallet vengono ricevuti e distribuiti completi senza essere frazionati. Questa modifica ha obbligò a modificare l’organizzazione del magazzino. Pertanto, ad aprile 2019, Mecalux ha cambiato il senso della circolazione dei trasloelevatori e ha modificato il circuito di trasportatori collegato alla linea PCL (Pallet Closing Line), per spostare in maniera totalmente automatica i pallet fino all’area spedizioni.

Il completamento dell’ultima fase di automazione del magazzino è prevista per il 2020-2021, quando nelle nove corsie restanti verranno ubicati trasloelevatori trilaterali per pallet. In questo modo, IKEA Components automatizzerà del tutto il magazzino, rendendo più agile il processo di stoccaggio, migliorando la performance e aumentando l’efficienza dell’impianto.

Pavol Masarovič - Site Process Developer
“Per il nostro stabilimento, l’automazione dei processi di stoccaggio è una reale esigenza. I trasportatori consentono di trasferire con la massima rapidità i pallet dalla linea di confezionamento al magazzino. I trasloelevatori trilaterali, invece, ci aiutano nella pianificazione e nella gestione efficiente della spedizione dei carichi direttamente ai nostri clienti.”

A proposito di IKEA Components

Fondata nel 1943 in Svezia da Ingvar Kamprad, IKEA si è trasformata da piccola impresa che vendeva mobili su catalogo in una delle multinazionali più note sul mercato. Attualmente commercializza mobili, oggetti per la casa e altri articoli decorativi dal design contemporaneo in 52 paesi.

IKEA Components, filiale di IKEA, fa parte della sua supply chain del gruppo. La società si occupa dell’imballaggio e della consegna di accessori e componenti per mobili.