Copacol inaugurerà nuovi impianti completamente automatici in Brasile

25 giu 2019

La cooperativa Copacol avvierà un nuovo impianto logistico nello stato di Paraná, in Brasile, dove stoccherà oltre 18.000 pallet. Il centro logistico includerà due magazzini automatici.

Un magazzino automatico autoportante alto 36 m in cui stoccherà prodotti congelati come pollo e pesce. Comprenderà quattro corsie: tre con scaffalature a doppia profondità su entrambi i lati e l’ultima con scaffalature a singola profondità.

Il secondo magazzino, sempre automatico, ma di altezza minore (15 m), servirà per stoccare prodotti refrigerati. Sarà formato da un'unica corsia con scaffalature a doppia profondità su ciascun lato.

Tra i magazzini saranno allestite due aree per la preparazione degli ordini: una per i prodotti refrigerati e l’altra per quelli congelati. Entrambe saranno provviste di canali a gravità per picking a terra con una lieve inclinazione affinché i pallet si spostino nella parte più bassa per effetto della gravità. Quattro navette si occuperanno di rifornire i canali di prodotti.

Fernando João Antunes - Responsabile delle operazioni in uscita

“Con questa combinazione di soluzioni riusciremo ad aumentare la capacità di stoccaggio, ottenere una produttività migliore rispetto a quella raggiunta con il sistema portapallet, aumentare l’efficienza e il controllo della gestione dello stock, ridurre i costi logistici, soddisfare i clienti interni ed esterni con un livello di servizio superiore e molto altro ancora.”

A proposito di Copacol

Fondata nel 1963 in Brasile, Copacol è una cooperativa che produce 362,2 mila tonnellate di pollame all’anno. Oltre al pollo intero, produce prodotti freschi, congelati, conditi e lavorati che soddisfano le esigenze dei clienti. I suoi prodotti sono commercializzati in Brasile, ma sono presenti anche in oltre 50 paesi.