Megafin (3PL) digitalizza con Easy WMS uno dei più grandi magazzini in Colombia

Megafin (3PL) digitalizza con Easy WMS uno dei più grandi magazzini in Colombia

L'operatore 3PL Megafin digitalizza il centro logistico in Colombia con il software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux.

Megafín

L'operatore 3PL Megafin ha digitalizzato il suo centro logistico in Colombia con il software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux. Il WMS Easy WMS organizza la merce tenendo in considerazione il tipo di alimento, la data di scadenza e la temperatura di stoccaggio idonea.

Megafin: logistica per aziende alimentari

Megafin è un operatore 3PL che gestisce i prodotti di Agrofrut, impresa colombiana leader nella lavorazione di frutta tropicale ed esotica, e di altre aziende del settore alimentare. A La Estrella (Colombia), la società dispone di uno dei più grandi centri logistici del Paese, con una superficie di 5.000 m2, dove ospita più di 8.500 tonnellate di prodotti surgelati, più di 500 tonnellate di prodotti refrigerati e più di 300 tonnellate di prodotti a temperatura ambiente.

SFIDE

  • Preservare la catena del freddo dei prodotti alimentari dal momento in cui arrivano al magazzino fino alla distribuzione.
  • Facilitare la comunicazione con i clienti per informarli sullo stato dei prodotti in loro possesso.

SOLUZIONI

  • Software di gestione Easy WMS.
  • Portale 3PL.
  • Fatturazione.
  • Labor Management System.

VANTAGGI

  • Organizzazione efficiente dei prodotti alimentari per lotto, data di scadenza e temperatura di conservazione necessaria.
  • Accesso diretto e remoto a Easy WMS per monitorare lo stato delle merci in tempo reale.

La logistica dell'operatore 3PL Megafin è complessa e impegnativa. Ogni giorno, l'azienda gestisce un'ampia varietà di prodotti (pollame, carne di maiale, gelati, verdure e pasta di legno) per oltre trenta clienti. La sfida principale dell'impresa è conservare ogni prodotto alla giusta temperatura e distribuirlo al momento giusto.

Di fronte all'aumento della domanda negli ultimi anni, l'azienda è stata costretta a trasformare l'intera catena di approvvigionamento. "La nostra priorità è fornire il miglior servizio ai nostri clienti. Per raggiungere questo obiettivo, ci affidiamo alla tecnologia. L'innovazione fa parte del nostro DNA; è l'unico modo per eccellere nel nostro percorso verso l'eccellenza", afferma Rogelio Betancourth, Responsabile della logistica di Megafin.

Quando il centro logistico di La Estrella (Colombia) è stato inaugurato nel 2010, Megafin sapeva di dover digitalizzare tutti i processi. "Volevamo un software di gestione del magazzino che garantisse la tracciabilità degli alimenti. Nel nostro settore, tracciare in tempo reale i prodotti deperibili è essenziale per garantire che siano conservati alla giusta temperatura ed evitare di interrompere la catena del freddo", spiega Betancourth.

La società ha installato Easy WMS, il software di gestione del magazzino di Mecalux, per controllare gli alimenti dal momento in cui il sistema li registra nell'area di ricevimento fino a quando vengono inviati alla produzione o distribuiti ai clienti finali. "Per consentire ai nostri operatori di essere più produttivi, ricevono istruzioni da Easy WMS tramite terminali a radiofrequenza. Grazie a questo metodo di lavoro, abbiamo eliminato gli errori", manifesta Betancourth.

Funzionalità per espandere la logistica

L'industria alimentare richiede operazioni efficienti e sicure per garantire che i prodotti siano in buone condizioni quando raggiungono il cliente finale. Con la digitalizzazione dei processi logistici, Megafin ha ottenuto una gestione delle scorte efficiente e priva di errori. Tuttavia, con l'espansione dell'attività e l'incremento delle esigenze logistiche, l'operatore 3PL aveva bisogno di maggiore flessibilità.

“Con l'aumento del nostro portfolio clienti e la preparazione di un numero sempre maggiore di ordini, abbiamo deciso di aggiornare il software e di aggiungere funzionalità che ci consentissero di soddisfare le mutevoli esigenze dei nostri clienti", sostiene Betancourth.

Recentemente, Megafin ha aggiornato il suo centro logistico con l'ultima versione di Easy WMS di Mecalux. "L'installazione del sistema è avvenuta senza interferire in alcun modo con il corretto funzionamento del magazzino. Non ci sono stati ritardi nelle spedizioni durante i giorni di avvio", commenta il Responsabile della logistica.

Il team tecnico di Mecalux ha innanzitutto definito tutte le funzionalità che il software doveva includere. Con queste informazioni, la configurazione e lo sviluppo del sistema sono stati effettuati presso gli uffici di Mecalux. Il software è stato poi installato in un ambiente di prova, in modo che il team di Megafin potesse familiarizzare con il nuovo sistema e verificare che tutto funzionasse correttamente. Infine, il sistema è stato messo in funzione.

La nuova versione di Easy WMS si distingue per la sua flessibilità, adattabilità e scalabilità. Il software può espandere le sue funzionalità per adattarsi ai cambiamenti dell'ambiente, come le fluttuazioni della domanda o le nuove esigenze dei clienti. Megafin è ora pronta a potenziare la propria attività di operatore 3PL specializzato in prodotti alimentari. L'azienda può servire i suoi clienti in modo più efficace e incrementare la produttività delle sue operazioni logistiche.

Megafin ha installato tre funzionalità aggiuntive di Easy WMS di Mecalux:

  • Portal 3PL. I clienti di Megafin hanno accesso diretto da remoto a Easy WMS per conoscere lo stato delle scorte ogni volta che ne hanno bisogno. "Abbiamo una chiara vocazione al servizio e la nostra priorità è assicurare la qualità degli alimenti per garantire il benessere dei nostri clienti. I nostri partner possono essere informati sullo stato dei loro prodotti in qualsiasi momento", sottolinea Betancourth. Possono anche interagire con Megafin, ad esempio richiedendo la preparazione e la distribuzione di ordini specifici.
  • Fatturazione. Il software registra i processi che hanno avuto luogo nel magazzino, in relazione a un prezzo e a uno specifico proprietario dello stock.. Con queste informazioni, Megafin può generare un rapporto di fatturazione che specifica i servizi forniti a ciascun cliente.
  • Labor Management System. Il sistema misura le prestazioni delle diverse attività che si svolgono nel centro logistico per individuare le opportunità di miglioramento. "Abbiamo le idee chiare: vogliamo aumentare la produttività del nostro magazzino. Monitorando le prestazioni delle operazioni, possiamo pianificare la forza lavoro e organizzare i processi in modo più efficiente", sottolinea Betancourth.

La logistica di un operatore 3PL

Ogni giorno, il magazzino di Megafin riceve una moltitudine di pallet con un'ampia varietà di referenze alimentari inviate dai clienti. Il software di gestione aziendale (ERP) di Megafin comunica a Easy WMS i prodotti che arriveranno in anticipo, in modo che il sistema di Mecalux possa verificare che non ci siano stati errori nella consegna della merce.

Gli operatori leggono il codice a barre di ogni pallet con il terminale a radiofrequenza per inserire le informazioni nel database di Easy WMS. Con questo sistema digitale, Megafin mantiene un controllo dettagliato dei pallet ricevuti e, per ogni pallet, conosce il lotto e la data di scadenza.

Prima di essere stoccati, tutti gli alimenti devono superare rigorosi controlli di qualità per garantire che i prodotti siano in buone condizioni. Inoltre, viene rilevato il peso di ogni pallet per verificare la quantità di cibo disponibile nella struttura.

La maggior parte degli alimenti viene poi inviata direttamente alle camere di stoccaggio. Easy WMS decide in quale camera collocare ogni prodotto: congelamento, refrigerazione o temperatura ambiente. L'operatore logistico Megafin dispone di tre tunnel di congelamento rapido. Ognuno di questi tunnel ha la capacità di congelare tra le sette e le dodici tonnellate di alimenti a -30 °C in un intervallo compreso tra le 12 e le 36 ore, a seconda della composizione fisico-chimica e del diametro del prodotto.

“Uno dei maggiori vantaggi della digitalizzazione della logistica è la corretta organizzazione delle merci. Il sistema assegna una posizione a ciascun pallet, tenendo conto di aspetti quali il tipo di alimento contenuto e la temperatura necessaria. Alcuni pallet non possono essere stoccati insieme: dobbiamo tenere conto delle normative e delle specifiche di ogni prodotto per garantire l'applicazione dei nostri programmi di sicurezza alimentare, HACCP e controllo degli allergeni", spiega Betancourth.

Nelle diverse camere del centro logistico, i pallet sono organizzati secondo il criterio FEFO (first expired, first out): gli articoli con la data di scadenza più vicina vengono distribuiti per primi, consentendo una perfetta rotazione degli articoli.

Per quanto riguarda il picking, Easy WMS indica agli operatori di quale scatola hanno bisogno per preparare ogni ordine. A seconda della referenza e delle dimensioni degli alimenti, il sistema decide quale scatola utilizzare. "Seguendo le istruzioni di Easy WMS, i nostri operatori sono molto più veloci e non commettono errori. Tutte le operazioni sono pianificate in modo corretto, così da essere più efficienti", evidenzia Betancourth.

A ogni operatore viene assegnata un'area specifica del centro logistico in cui effettuare il picking. Gli  ordini vengono preparati a ondate, ovvero, man mano che la merce viene prelevata dalle postazioni, viene smistata nelle scatole che verranno utilizzate per effettuare le spedizioni. Una volta completato il compito, gli operatori devono solo spostare i prodotti alla spedizione per distribuirli.

Gestione all’avanguardia della logistica alimentare

La supply chain di Megafin è caratterizzata dalla movimentazione, dallo stoccaggio e dalla spedizione di prodotti che, per le loro caratteristiche e la loro composizione, sono suscettibili al deterioramento. Per garantire la corretta distribuzione delle merci, l'operatore 3PL rinnova costantemente i propri processi logistici. Con l'aiuto della digitalizzazione, l'azienda opera a pieno regime, senza incidenti e con un rigoroso controllo delle scorte. Tutti i prodotti alimentari sono conservati in condizioni ideali e le operazioni di prelievo sono molto più rapide e precise grazie alle istruzioni di Easy WMS.

Megafin ha ottimizzato anche i rapporti con i clienti. "Siamo un operatore logistico leader in Colombia. Molte imprese alimentari del Paese si affidano ai nostri servizi e alla nostra professionalità. Grazie alla digitalizzazione, siamo in grado di soddisfare le esigenze dei nostri clienti con facilità e questa è una vera soddisfazione", aggiunge Betancourth.

La digitalizzazione del nostro centro logistico con Easy WMS ci ha fornito molti vantaggi, tra cui il controllo delle scorte in tempo reale, l'ottimizzazione del picking e l'analisi dell'andamento delle operazioni per individuare le opportunità di miglioramento. Siamo pronti a soddisfare le esigenze dei nostri clienti in modo efficiente.

Rogelio Betancourth Responsabile della logistica di Megafin

Consultate un esperto