Una nuova era per i Chief Technology Officers

09 mag 2025

L’automazione e la tecnologia offrono maggiori opportunità per migliorare le operazioni

Gli esperti di McKinsey Technology Aamer Baig, Jeffrey Lewis, Klemens Hjartar, Rob Cain e Sven Blumberg avvertono che una serie di trasformazioni tecnologiche stanno modificando il ruolo che i Chief Techonology Officers hanno avuto nelle società fino a oggi. Così, le aziende rivendicano il fatto che i Chief Information Officer (CIO), i Chief Technology Officers (CTO) e i Chief Digital Information Officer (CDIO) convertono le promesse tecnologiche in valore per le aziende.

L'analisi della società di consulenza consisteva in conversazioni approfondite con membri del consiglio di amministrazione, amministratori delegati, investitori e leader del settore tecnologico, nonché in un'analisi di ricerche recenti. Lo studio ha rivelato i cambiamenti che i CTO devono adottare per soddisfare la domanda imprenditoriale. Questi si dividono in quattro tipi di ruoli:

  • Orchestratori. La crescita guidata dalla tecnologia richiede un’intelligenza artificiale e digitale all’avanguardia nell’IT e nel business. I direttori stabiliscono come creano valore le loro aziende, dirigono gruppi commerciali e tecnologici e si assumono la responsabilità dei risultati. Come orchestratori, integrano molteplici aspetti dell’organizzazione per ottenere benefici a partire dall’IA e dalla tecnologia.
  • Costruttori. Inventano nuovi prodotti e business digitali basati sull’IA che generano entrate.  Al fine di raggiungerlo, i responsabili devono sviluppare capacità come l’IA generativa o genAI, penetrare in nuovi mercati e ideare soluzioni orientate verso il cliente.
  • Protettori. I CTO devono combattere attivamente i possibili rischi che possano compromettere la resilienza delle aziende, come le minacce informatiche e altri aspetti relazionati alla cybersicurezza.
  • Manager. L’automazione e la tecnologia offrono sempre più opportunità per migliorare le operazioni e altre funzioni aziendali. Per questo motivo, i leader stanno estendendo la loro influenza in aree che esulano dal reparto IT, come la customer experience, l'innovazione, le operazioni, gli acquisti e la strategia. Questo potrebbe contribuire a eliminare le divisioni tra i reparti e accelerare la riconfigurazione delle funzioni.

Se e quando i leader tecnologici assumeranno questi ruoli dipenderà da una serie di fattori, tra cui i talenti disponibili, l'esperienza dei CIO, le dinamiche del settore, la maturità tecnologica e il potenziale di creazione di valore.