Sabarot: magazzino automatico per gestire cereali, legumi e funghi

11 dic 2020

Sabarot, società francese che si dedica alla produzione e distribuzione di cereali, legumi e funghi, ha deciso di robotizzare la logistica del suo centro di Chaspuzac (Francia) con un magazzino automatico per pallet diretto e controllato mediante il sistema di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux.

Magazzino automatico di Sabarot in Francia con una capacità di 6.376 posti pallet

Il nuovo magazzino, con una capacità di 6.376 posti pallet in scaffalature alte 21,5 m e a doppia profondità, avrà come obiettivo quello di stoccare il prodotto finito proveniente dalle linee di produzione. Per ciascuna corsia, lunga 92 m, circolerà un trasloelevatore con forche telescopiche al fine di movimentare due pallet contemporaneamente.

Un circuito di trasportatori metterà in comunicazione il magazzino con la produzione e sposterà i pallet dal magazzino automatico fino all’area di preparazione degli ordini e delle spedizioni. Nella zona delle baie sono stati abilitati quattro canali dinamici di precarico in grado di trasportare per gravità fino a 17 pallet ciascuno.

Il futuro magazzino automatico consentirà a Sabarot di disporre di una logistica più efficiente e produttiva in modo tale da affrontare le prospettive di crescita, visto che è già stato predisposto uno spazio per un futuro ampliamento.

Nello stesso centro, Mecalux ha allestito alcuni anni fa una cella di congelamento con scaffalature su basi mobili Movirack dove vengono stoccati prodotti finiti ad una temperatura costante di -20 ºC, così come scaffalature portapallet.

Thomas Morin - Direttore Industriale di Sabarot
"Negli ultimi dieci anni, abbiamo dovuto affrontare una forte crescita, utilizzando magazzini esterni. Con questo nuovo impianto, saremo in grado di centralizzare tutti i nostri prodotti, il che ci permetterà di migliorare la gestione e ridurre i livelli di stock. Inoltre, l'automazione dei cicli operativi ci aiuterà a migliorare le prestazioni, l'efficienza logistica e, allo stesso tempo, robotizzare la preparazione degli ordini in modo semplice".

200 anni di esperienza

Dal 1819, l'azienda familiare Sabarot offre una vasta gamma di legumi, cereali e sementi. Oltre al suo prodotto di punta, le lenticchie verdi, è anche specialista in funghi e lumache. L'azienda seleziona i migliori prodotti promuovendo i propri produttori associati attraverso canali che garantiscono l'origine e la qualità di ogni raccolto.