Pesquera Veraz ridurrà il consumo energetico e ottimizzerà le sue celle di congelamento

15 ott 2020

Pesquera Veraz, rinomata azienda di pesca argentina, attrezzerà con il sistema Pallet Shuttle semiautomatico di Mecalux due celle di congelamento del suo nuovo centro situato nella città di Rawson. Oltre a incrementare la produttività e ottimizzare la superficie, questa soluzione di scaffalature ad accumulo ridurrà i costi energetici, dal momento che il volume da mantenere a una certa temperatura sarà inferiore a quello necessario per le scaffalature tradizionali.

Celle di congelamento di Pesquera Veraz in Rawson (Argentina)

Rawson si è convertito nel principale porto di sbarco del gambero fresco della Repubblica Argentina. In questa città, Pesquera Veraz possiede uno stabilimento con una capacità produttiva giornaliera di 35 tonnellate di pesce congelato. Al fine di gestire tutta questa merce, installerà in poco più di 1.200 m2 quattro blocchi di scaffalature alte 9 m nelle quali si stoccheranno 3.051 pallet.

Gerardo Fanjul - Responsabile della Manutenzione di Pesquera Veraz dello stabilimento di Rawson
“Le nuove celle di congelamento a -30 ºC sono state progettate per risolvere le nostre necessità e massimizzare la capacità di stoccaggio. Con il Pallet Shuttle speriamo di ottenere un maggior dinamismo e una riduzione dei tempi nelle attività di stoccaggio. Inoltre, vogliamo minimizzare i rischi sul lavoro grazie al sistema di costruzione proprio della scaffalatura: gli operatori devono solo depositare o estrarre i pallet dalla prima posizione”.

Il sistema Pallet Shuttle incorpora una navetta che si sposta su dei binari all’interno dei canali di stoccaggio, seguendo gli ordini che lancia un operatore dal tablet con connessione wifi. Grazie a questa soluzione, Pesquera Veraz diminuirà i costi operativi e aumenterà le prestazioni della sua catena logistica.

Federico Angeleri - Direttore Commerciale di Pesquera Veraz
“Abbiamo scelto Mecalux perché conosciamo molto bene la qualità dei suoi prodotti e il suo modo di lavorare fianco a fianco con i clienti. La consulenza che ci hanno fornito ci ha aiutato a scegliere la soluzione più adatta alla nostra attività e, in particolare, alla nostra dinamica produttiva e logistica. Trattandosi di una produzione destinata per il 97% all’esportazione e con un’alta rotazione, abbiamo scelto il sistema Pallet Shuttle al fine di minimizzare i rischi e migliorare l’efficienza. Questa soluzione ci aiuterà a organizzare la merce, perché potremo avere tutti i prodotti stoccati nelle rispettive ubicazioni”.

Autentici pescatori

Pesquera Veraz S.A., appartenente al Grupo Veraz, è un’azienda con 70 anni di esperienza nella costruzione di pescherecci e nell'estrazione, lavorazione e commercializzazione di prodotti provenienti dal mare (principalmente gamberi australi e merluzzi argentini). Attualmente, ha un organico che supera gli 800 lavoratori, una flotta di nove navi e impianti di produzione nel Mar de Plata (provincia di Buenos Aires), Rawson (Chubut) e Puerto Deseado (Santa Cruz). Il Grupo Veraz esporta ad oltre quindici paesi, tra i quali Stati Uniti, Cina, Spagna, Italia e Giappone.