Best Practices 28: automazione e digitalizzazione nella supply chain

17 apr 2023

La digitalizzazione e l'automazione si posizionano come le soluzioni principali per potenziare la supply chain delle aziende di qualsiasi settore. Nel numero 28 della rivista Best Practices, mostriamo come le aziende di diversi Paesi abbiano tratto vantaggio dal dotare le loro strutture logistiche di tecnologie all’avanguardia.

In Francia, ad esempio, il Gruppo Manitou, azienda produttrice di attrezzature per la movimentazione e il sollevamento di persone, ha modernizzato la propria logistica con il Sistema a navetta per contenitori e con stazioni di prelievo ad alte prestazioni che facilitano il prelievo di 500 righe d'ordine all'ora. In Slovacchia, IKEA Components ha automatizzato il suo magazzino manuale senza interrompere la sua attività e, in Spagna, il marchio di calzature Gioseppo ha trasformato e automatizzato il suo magazzino per accogliere 1,6 milioni di unità di scarpe e preparare 3.500 ordini al giorno in alta stagione. Allo stesso modo, in Colombia, l'azienda di elettrodomestici Electrolux ha digitalizzato il suo magazzino con il software Easy WMS di Mecalux per controllare la tracciabilità di 250.000 articoli in tempo reale.

La rivista include anche un'intervista a Yeming Gong, Professore della Emlyon Business School, sui vantaggi dell'intelligenza artificiale nei magazzini.

Infine, questa edizione di Best Practices contiene articoli specializzati sul potenziale di ChatGPT nella supply chain, sui vantaggi della logistica dirompente o su come la digitalizzazione e l'automazione del magazzino aiutino le aziende farmaceutiche a ottenere maggiori prestazioni.

Scarica ora la rivista Best Practices!

 

 

Accedi a tutti i numeri precedenti.