Mecalux Software Solutions intensifica la sua collaborazione con le università

10 mar 2017

Negli ultimi anni, Mecalux Software Solutions, appartenente al Gruppo Mecalux, ha intensificato la cooperazione con le istituzioni universitarie, per offrire opportunità professionali ai giovani neolaureati e consentire agli studenti di sviluppare progetti di ricerca, in linea con la politica di ricerca, sviluppo e innovazione dell'azienda.

Di recente, Mecalux ha avviato una collaborazione con le università di León, impartendo lezioni divulgative e accademiche sull'innovazione tecnologica. Il proposito di questa collaborazione è facilitare l'individuazione di neolaureati in base alle esigenze reali dell'azienda.

La collaborazione con l'università di Oviedo è invece di lunga durata, sia con il campus di Oviedo, nella Escuela de Ingeniería Informática, sia con quello di Gijón, nella Escuela Politécnica de Ingeniería (EPI).

Negli ultimi due anni, una ventina di universitari hanno svolto il tirocinio presso Mecalux, dove il team di ricerca, sviluppo e innovazione ha seguito i loro progetti di laurea e master (soprattutto i master in Ingegneria Informatica e Ingegneria dell'automazione industriale della EPI e in Ingegneria Web della Escuela di Oviedo). Una volta terminato il periodo di tirocinio, la maggior parte di questi allievi è stata integrata nell'organico.

Attualmente sono in corso, o in fase di attivazione, quindici progetti di ricerca, sviluppo e innovazione di informatica e automazione, che hanno come obiettivo lo sviluppo di soluzioni innovative per il software logistico. Alcuni esempi sono l'uso di occhiali olografici per interagire con la mappa del magazzino, la creazione di un'interfaccia utente con riconoscimento vocale, diversi servizi offerti attraverso bot (programma informatico che imita il comportamento umano), richieste di utenti e applicazioni mobili di configurazione di regole IFTTT (If That Then That).

Oltre all'ingegneria informatica, vi sono altre discipline che partecipano a Mecalux Software Solutions. La maggior parte dell'organico è composto da ingeneri informatici, ma vi sono anche tecnici di telecomunicazioni e ingegneria industriale, oltre a una percentuale di altri titoli quali Fisica o Matematica. L'azienda è ora in fase di espansione, pertanto ha aumentato considerevolmente le sue risorse umane, quadruplicandole negli ultimi otto anni.

Mecalux è anche in contatto con alcuni centri di formazione di Gijón, per consentire agli allievi degli istituti professionali di realizzare tirocini presso il reparto di assistenza ai clienti. Prossimamente si terranno alcune conferenze su questo argomento in diversi centri.

Nell'ambito della sua attività formativa e lavorativa, Mecalux partecipa attivamente a forum sull'occupazione dei giovani neolaureati nelle Asturie, come la Jornada de la Sociedad de Partners dell'EPI, che comprende le 80 aziende più importanti delle Asturie, o il Foro de Empleo, organizzato dall'università di Oviedo, che aiuta studenti e neolaureati a trovare il loro primo impiego in aziende e istituzioni interessate a individuare e selezionare i professionisti più qualificati.