Mecalux installa un trasloelevatore d’avanguardia a Cáceres Galindo

18 mar 2008

È il transloelevatore che Mecalux ha installato nel nuovo magazzino del Gruppo Cáceres Galindo. Una macchina innovativa e del tutto speciale.

Le nuove installazioni di Cáceres Galindo, impresa che vende articoli per riscaldamento, idraulica, aria condizionata, gas ed energia solare, sono situati a Cabanillas del Campo (Guadalajara). Nel nuovo magazzino automatizzato viene realizzata la movimentazione di più di 14.000 referenze. L’elemento essenziale e protagonista è, senza alcun dubbio, il potente trasloelevatore TRB 4000/32 S, una nuova macchina che permette di immagazzinare il carico sfruttando la profondità dello scaffale. La macchina ha un altezza di 32 m e lavora tra scaffalature su cui poggiano piattaforme di 2,7 x 6,5 m, una grandezza di molto superiore allo standard e con un peso che può arrivare fino a 4 t. Il posizionamento si effettua mediante telemetro laser per il movimento di traslazione ed elevazione e con encoders assoluti per il sistema di carico e prelievo dalle piattaforme. Data la grande entità delle unità di carico, la macchina è dimensionata per eseguire un numero massimo di 16 cicli per ora, con una velocità di traslazione di 80 m/min e di elevazione di 30 m/min. Inoltre sono stati collocati sensori per il controllo della velocità, del sovraccarico e del fine corsa. La comunicazione con questi rilevatori avviene a infrarossi tramite fotocellule.

Completa installazione
La sede recentemente inaugurata del Gruppo Cáceres Galindo possiede una piattaforma logistica che consta di differenti parti: un magazzino autoportante e automatico che gestisce lo stock con tre punti di entrata o uscita; una baia di scarico per la ricezione della merce; sei baie di carico concepite per le spedizioni e sei magazzini verticali destinati alla preparazione di ordini. Inoltre l’edificio ha una zona di scaffali per carichi leggeri e di magazzinaggio al piano terra ,anche questa per la preparazione di ordini; un sottolivello destinato al picking della gamma di condizionatori; un tow line o sistema di trasporto di transpallett che mette in comunicazione la zona di preparazione ordini con le differenti baie di carico.

Informazioni su Mecalux
Mecalux è uno dei principali fornitori di soluzioni globali di magazzinaggio nel mondo. La sua attività principale consiste nella progettazione, fabbricazione, commercializzazione e prestazione di servizi relazionati con le scaffalature metalliche, magazzini automatici e altre soluzioni di stoccaggio. Il gruppo Mecalux dispone di 8 fabbriche di produzione in 6 paesi, di una presenza commerciale diretta in 16 paesi, 3.100 dipendenti, con una fatturato nel 2007 di 620 milioni di euro. Mecalux possiede una posizione strategica per lo sviluppo di tecnologie di magazzinaggio automatico con relativa installazione in tutti i mercati in cui opera.