Mecalux crea un software per qualsiasi tipo di magazzino: Easy WMS

27 feb 2009

Mecalux lancia sul mercato il suo prodotto di punta, Easy WMS. Si tratta di un nuovo software di gestione del magazzino in grado di essere adattato con grande facilità a qualsiasi tipologia di cliente. Il lancio di Easy WMS sarà realizzato contemporaneamente nei 16 paesi in cui il Gruppo Mecalux gode di una presenza commerciale diretta. Mecalux si rinvolge ad aziende di qualsiasi dimensione e dedicate ai più disparati settori di attività, poiché il software si adatta a qualsiasi azienda: grazie ai diversi livelli offerti, possono trovare risposta alle proprie necessità sia la piccola azienda con magazzino convenzionale si il controllo logistico di un aeroporto. I livelli più semplici, che permettono anche alti rendimenti, possono essere impiantati in due settimane.

Easy WMS è strutturato in 6 livelli differenti; il primo ed il secondo sono adatti a magazzini convenzionali, il terzo livello a magazzini automatici semplici e, a partire dal quarto livello, offre maggiore specificità, grado di automazione e analisi delle necessità specifiche delle aziende. Mecalux sta sviluppando già oltre 150 applicazioni e ha l’obiettivo di convertire il software in uno Standard del settore per la semplicità di installazione. Inoltre, offrirà un servizio tecnico permanente 24 ore su 24 a tutte le aziende che acquisiscono il prodotto. I principali vantaggi di Easy WMS sono: incremento del rendimento del magazzino, aumento degli indici di rotazione, ottimizzazione nella preparazione degli ordini, migliorie degli inventari on-line e riduzione del tempo necessario alla gestione degli stock.

Semplifica la vita del magazzino
Easy WMS “semplifica la vita in qualsiasi magazzino”, poiché frutto incrociato della ricerca e della lunga esperienza nella gestione dei magazzini. Grazie all’utilizzo di sistemi Standard, è compatibile con qualsiasi sistema utilizzato in un’azienda. Easy WMS è stato creato, sviluppato e brevettato totalmente da parte di Mecalux. Consente di ridurre i costi logistici in quanto a spazio, tempo, produttività, risorse fisiche e umane e perdite, e nello stesso tempo garantisce un controllo totale sul magazzino, consentendo di migliorare la qualità del servizio al cliente con una grande flessibilità.

Servizio clienti 24 x 7; Mecalux offre un servizio di supporto e teleassistenza disponibili 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 e 365 all’anno, per fornire assistenza a ogni magazzino, risolvere dubbi, domande e problemi e ottenere il massimo rendimento degli impianti di ogni cliente.

Easy WMS è un sistema con grandi potenziali, poiché consente di ampliare poco a poco la complessità del magazzino e il livello di automazione. Il livello 1 offe soluzioni logistiche facili e veloci da installare, il livello 2 è ideale per magazzini manuali di tipo medio e con necessità standard. La gestione di entrambi non è esclusiva degli impianti automatici ma è possibile la loro installazione anche in centri di stoccaggio convenzionali. A partire dal livello 3 si rivolge ai magazzini automatici, mentre, dal livello 4, dispone di caratteristiche speciali su misura del cliente, e richiede uno studio preliminare alla messa in marcia. Il livello 5 è adatto a sistemi complessi, è un’estensione del 4 ma con maggiori funzionalità, perfetto per magazzini con una maggiore automazione. Per finire, il livello 6 è ideale per sistemi speciali o esclusivi. Mecalux, in questi casi, realizza uno studio completo delle esigenze specifiche. Tra le sue applicazioni, è da notare la gestione di aeroporti o centri di stoccaggio ad alto rendimento con grandi flussi.

Centro Tecnologico di Gijón
Oltre al dipartimento di automazione situato a Barcellona, Easy WMS trae impulso dal suo nuovo Centro Tecnologico di Gijón. Per Mecalux si tratta della risposta alle necessità delle aziende che hanno bisogno di migliorare la propria competitività ed efficacia con costi minori. Easy WMS apporta un chiaro miglioramento all'efficacia dei processi di produzione, distribuzione e controllo degli stock consentendo alle aziende di adattare la propria produzione. Mecalux sta sviluppando un piano di investimenti nello stabilimento di Gijón di circa 23 milioni di euro, che lo convertirà in uno dei principali centri per l’espansione e lo sviluppo tecnologico per tutta l’azienda.