Best Practices 36: automazione, IA e sostenibilità nella supply chain

19 mag 2025

In questa edizione della rivista Best Practices presentiamo i primi risultati della collaborazione di ricerca tra il Center for Transportation & Logistics (CTL) del MIT e Mecalux. Sarah Schaumann, responsabile della ricerca dell’Intelligent Logistics Systems Lab, analizza le sfide attuali e le opportunità che offre l’innovazione tecnologica nella supply chain.

Mostriamo inoltre come l’automazione e il software di gestione magazzino stiano trasformando la logistica di moltissime imprese. In Repubblica Dominicana, Grupo Rica inaugura il primo magazzino automatico di pallet del Paese. In Argentina, l’azienda di moda Sarkany, ha incrementato del 34,6% la produttività del picking omnicanale grazie al software Easy WMS. E in Francia, il produttore di snack Boehli ha automatizzato lo stoccaggio per raggiungere una produzione giornaliera di 31 tonnellate.

Inoltre, questo numero include articoli e ricerche su temi fondamentali come l’illuminazione intelligente nei magazzini, le strategie per ridurre gli sprechi operativi in centri di distribuzione e la progettazione di reti sostenibili di logistica inversa tramite simulazioni avanzate.

Scarica adesso la rivista per scoprire i punti fondamentali dell’efficienza logistica e conoscere gli ultimi progetti di Mecalux in tutto il mondo.

 

 

Accedi a tutti i numeri.