Jim Sports amplierà le funzionalità del software di gestione magazzini Easy WMS

25 lug 2022

Il distributore di attrezzature sportive implementerà tre funzionalità aggiuntive che miglioreranno i suoi processi e faciliteranno un controllo rigoroso di 15.000 referenze in tempo reale.

Easy WMS nel magazzino del distributore di materiale sportivo Jim Sports

“Jim Sports è cresciuto molto negli ultimi anni e il nostro modo di lavorare ha dovuto trasformarsi per adattarsi ai cambiamenti. Se vogliamo rimanere competitivi, dobbiamo estendere la gestione digitale dei processi in magazzino", spiega Javier Casal, Direttore Operativo di Jim Sports.

Nel suo centro di distribuzione di Palas de Rei (Lugo, Spagna), dotato di un magazzino automatico per pallet, Jim Sports utilizza il software Easy WMS di Mecalux per gestire le merci. L'azienda ha sempre puntato sulla digitalizzazione per organizzare i prodotti e ottimizzare le operazioni di magazzino. "In un mercato esigente come il nostro, il tempismo è fondamentale quando si tratta di soddisfare le richieste dei clienti. Affinché la catena di approvvigionamento sia sufficientemente fluida, è essenziale avere un magazzino ordinato, in cui lo spazio sia ben sfruttato", afferma Casal.

Jim Sports amplierà Easy WMS con tre moduli per automatizzare, standardizzare e analizzare il maggior numero possibile di attività di magazzino: il modulo Slotting, Supply Chain Business Intelligence e Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere.

Il modulo Slotting è un sistema che aiuterà Jim Sports a determinare l'ubicazione ottimale per ogni referenza. Con una buona distribuzione e organizzazione delle merci, l'azienda otterrà una maggiore efficienza nella raccolta degli ordini e nell'approvvigionamento. "Abbiamo circa 15.000 referenze diverse che variano a seconda del periodo dell'anno e dell'andamento del mercato. Un numero così elevato di articoli richiede una buona organizzazione. Con questo modulo, ci aspettiamo di poter analizzare meglio la rotazione degli articoli, i percorsi di prelievo e la stagionalità per assegnare la posizione migliore per ogni prodotto", afferma il direttore operativo.

Il modulo Supply Chain Business Intelligence è un programma progettato per monitorare accuratamente lo stato del magazzino e aiutare i responsabili della logistica a prendere decisioni strategiche di miglioramento. "Vogliamo analizzare, su base continuativa, le prestazioni del magazzino e la produttività delle operazioni. Con l'aiuto dei dati, saremo in grado di individuare e risolvere eventuali punti deboli o deviazioni nei nostri processi logistici nel più breve tempo possibile", sottolinea Casal.

Infine, l'azienda implementerà anche il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere, un modulo che automatizzerà la gestione delle spedizioni e metterà in comunicazione il magazzino con le diverse agenzie di trasporto per inviare loro i dati necessari per generare etichette e numeri di tracking. "Il nostro obiettivo principale con questo modulo è ridurre i processi nella fase di spedizione, risparmiare tempo, ottimizzare le risorse e, in definitiva, essere più efficienti. L'integrazione con le agenzie di trasporto è sicuramente uno dei punti più interessanti di questo programma, dato che attualmente perdiamo tempo ad accedere alle applicazioni di ogni vettore per generare le etichette", aggiunge Casal.

Con i tre moduli aggiuntivi di Easy WMS, Jim Sports beneficerà di una supply chain molto più controllata e ottimizzata. Gli operatori seguiranno le istruzioni del software per completare le attività in modo efficiente, rapido e senza rischi di errore.

Riguardo Jim Sports: impegno nello sport

Jim Sports è uno dei maggiori distributori di attrezzature sportive in Spagna. L'azienda si dedica alla commercializzazione di attrezzature sportive dei marchi leader del mercato in oltre 30 Paesi. Tra i 15.000 articoli in magazzino, ci sono articoli per tutti gli sport, dall'atletica al nuoto, dal paddle al basket.