Fortwenger: tradizione con un dolce che sa di modernità

11 ott 2021

Il produttore di dolci e biscotti allo zenzero Fortwenger sta modernizzando il suo magazzino di Gertwiller (Francia) con l'installazione del software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux in modalità su cloud. La società si affida ancora una volta a Mecalux per dotare la loro installazione logistica di soluzioni per ottimizzare la supply chain e a rafforzare le prospettive di crescita futura.

Almacén del fabricante de galletas de jengibre Fortwenger en Francia

Finora, questa azienda tradizionale controllava manualmente le 1.000 referenze del suo stock. Determinata ad aumentare la produttività, la società ha deciso di eliminare gli errori e ottenere un eccellente monitoraggio con l'aiuto di Easy WMS. Questo software controlla la tracciabilità della merce dal momento in cui entra nel magazzino e organizza tutti i cicli operativi, inviando istruzioni esatte ai lavoratori indicando cosa fare con ogni prodotto.

Easy WMS è stato integrato a Sage 100c, l’ERP di Fortwenger per trasferire dati e informazioni e ottenere un maggior rendimento in tutti i cicli operativi. Per esempio, l'ERP comunica a Easy WMS gli ordini da preparare in modo che il WMS possa organizzare la loro preparazione e la spedizione immediata.

Con la modalità SaaS (Software as a Service), gli operatori di Fortwenger accedono a Easy WMS attraverso un qualsiasi browser con una connessione a internet. Uno dei vantaggi di questa soluzione è che i dati sono memorizzati in modo sicuro su server esterni e la società ha sempre a disposizione l'ultimo aggiornamento del software.

Sistemi di stoccaggio

La collaborazione tra Fortwenger e Mecalux risale a cinque anni fa, quando Mecalux ha equipaggiato il magazzino di questo produttore di dolci con tre diverse soluzioni di stoccaggio:

  • Scaffalature portapallet. La maggior parte del magazzino è costituita da queste scaffalature che forniscono una capacità di stoccaggio di 1.134 pallet. Questa soluzione si distingue per la sua adattabilità a qualsiasi tipo di carico, peso e volume variabili, così come per l'accesso diretto che offre una grande agilità nella gestione della merce e nella preparazione degli ordini.
  • Scaffalature drive-in. È stato installato un blocco di scaffalature drive-in, composto da una serie di corsie che possono ospitare un massimo di 12 pallet in profondità. Il suo vantaggio è che, in uno spazio ridotto, l'azienda può depositare fino a 376 pallet con prodotti con più alta rotazione.
  • Soppalco. Con un’altezza di 3 m, ha raddoppiato la superficie di stoccaggio. Si tratta di una piattaforma sicura e resistente che Fortwenger ha destinato allo stoccaggio massivo di pallet.

Pronti per nuovi progetti

Grazie a questi sistemi di stoccaggio, la società ha un magazzino ben organizzato. Installando Easy WMS, può anche effettuare un controllo rigoroso sulla tracciabilità dei suoi prodotti e snellire i cicli operativi. Il miglioramento dei tempi di preparazione degli ordini e l'ottimizzazione delle risorse umane nel magazzino di Fortwenger si traduce in una riduzione dei costi logistici. Questi risultati permetteranno a Mecalux e al software di gestione magazzini Easy WMS di sostenere la società per molti anni nei nuovi progetti e nella crescita futura.

Con l'installazione di Easy WMS vogliamo ottenere una migliore tracciabilità, migliorare lo stoccaggio e digitalizzare i cicli operativi che prima venivano fatti manualmente, come il trasferimento dei file ai nostri clienti.

Florent Schmitt, Assistente di Direzione Frotwenger

Duecento anni di "savoir-faire"

Fortwenger è un'azienda familiare francese con più di 250 anni di tradizione. Dalla sua nascita nel 1768, produce e commercializza tutti i tipi di dolci e pan di zenzero basandosi su ricette artigianali con un tocco di innovazione che delizia grandi e piccini.