Destockage-Games: Gestione avanzata con un WMS per migliorare le prospettive di sviluppo

20 ott 2021

Con l’obiettivo di professionalizzare la logistica e sviluppare il suo business, il negozio online di prodotti di intrattenimento Destockage-Games si è rivolto a Mecalux per installare il software di gestione magazzino Easy WMS nei suoi nuovi impianti logistici di Avignone (Francia).

Almacén de la empresa de productos de entretenimiento Destockage-Games

Fino ad ora, Destockage-Games ha gestito tutti i suoi processi di magazzino manualmente, utilizzando un ERP sviluppato in proprio. Con più di 6.000 referenze e un business in espansione, l'azienda sentiva di aver raggiunto il limite e aveva bisogno di migliorare l’intera supply chain.

Per ottimizzare la sua logistica, Destockage-Games si è affidata all'esperienza di Mecalux e al software di gestione magazzino Easy WMS. Il programma è stato implementato nella sua modalità SaaS (Software as a Service), su cloud, affinché la società abbia un software accessibile e scalabile. In pratica, Destockage-Games non deve preoccuparsi dell'acquisizione e della manutenzione delle attrezzature per l’utilizzo del software e, allo stesso tempo, gli operatori possono accedere a Easy WMS da qualsiasi browser o dispositivo con una connessione internet.

Easy WMS gestisce in modo efficiente gli articoli che vende l'azienda, ovvero, pistole ad aria compressa. Il software incorpora regole e algoritmi per decidere la posizione di stoccaggio di ogni articolo e pezzo di ricambio in base alla referenza. Poiché Destockage-Games fornisce anche un servizio di riparazione e personalizzazione delle pistole ad aria compressa, Easy WMS organizza i resi dei clienti e controlla la tracciabilità della merce. La società non solo tiene traccia dei prodotti in ogni momento (ricevimento, riparazione, test e restituzione al cliente), ma sa anche con precisione quali pezzi di ricambio vengono utilizzati.

Destockage-Games ha anche installato il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere, un'estensione di Easy WMS dedicata all'imballaggio, all'etichettatura e alla spedizione degli ordini. Questo software comunica con le cinque agenzie di spedizione incaricate di consegnare gli ordini per ottimizzare la gestione dei pacchi e lo scambio di informazioni.

Il software di gestione magazzino di Mecalux ci ha aiutato a raggiungere molti obiettivi. Per cominciare, abbiamo voluto offrire un servizio migliore ai nostri clienti, gestendo più reattivamente la spedizione dei pacchetti; ora possiamo spedire il giorno stesso tutti gli ordini effettuati prima delle 15:00. Abbiamo anche ottenuto un'accurata tracciabilità dei prodotti, sia all'interno del magazzino che una volta spediti, per garantire che siano consegnati a casa o al punto di raccolta corretto.Infine, la nostra priorità era quella di fornire una migliore ergonomia ai nostri dipendenti e abbiamo ottenuto anche questo grazie a EasyWMS, un software intuitivo e funzionale.

Margot Laurens, Responsabile dei Progetti di Destockage-Games

Riguardo Destockage-Games

Con sede ad Avignone (Francia), Destockage-Games è un paradiso per gli appassionati di airsoft (giochi con pistole ad aria compressa). Attraverso il suo sito web, l'azienda vende una vasta gamma di pistole airsoft replica così come gli accessori per uso esterno.