Iberfrasa: crescita a ritmo automatico

30 giu 2021

Iberfrasa, produttore di articoli per l’igiene personale, continua la sua crescita a passi da gigante e, a tal proposito, sta ampliando nuovamente il suo centro logistico di Quintanar de la Orden (Toledo, Spagna). Dalla sua inaugurazione nel 2014, è stato ampliato in sei occasioni. Questa volta, verrà costruito un magazzino autoportante con un ciclo operativo completamente automatico: un corridoio con scaffalature a doppia profondità e un altro con il sistema Pallet Shuttle servito da un trasloelevatore. Questo nuovo magazzino, destinato al prodotto finito, sarà gestito da Easy WMS di Mecalux.

Il nuovo magazzino automatico di Iberfrasa con prodotti per la pulizia e l'igiene

I due corridoi automatici avranno dimensioni simili: 26,5 m di altezza e 69 m di lunghezza. La differenza è che uno sarà formato da una corsia con scaffalature a doppia profondità su entrambi i lati. Il trasloelevatore disporrà di forche telescopiche per raggiungere i pallet ubicati in seconda posizione.

L’altro corridoio è dotato del sistema Pallet Shuttle automatico. Si tratta di un sistema di stoccaggio intensivo nel quale una navetta motorizzata si sposta all’interno dei canali di stoccaggio per introdurre o estrarre la merce. In ciascun canale, Iberfrasa potrà depositare fino a sei pallet in profondità, uno dietro all’altro.

La società ha deciso di automatizzare il suo centro di Toledo con l’obiettivo di sfruttare le opportunità di crescita e far fare un salto di qualità alla sua logistica per essere ancora più competitiva. Con l’aiuto di trasloelevatori e del software di gestione magazzino Easy WMS ─integrato con il suo ERP Dynamics 365─ potrà controllare tutte le movimentazioni della merce e fare un inventario in tempo reale.

Le nuove sfide di espansione di Iberfrasa ci portano a prendere decisioni orientate verso il miglioramento continuo e verso il costante adattamento dei nostri cicli operativi alle esigenze dei clienti. Raggiungere questo obiettivo significa essere sicuri che i nostri processi logistici siano fluidi e sicuri. La costruzione di questi magazzini automatici ci aiuterà a soddisfare questi obiettivi in maniera efficace, sia nel presente che nei prossimi anni.

Julián Bricio Sánchez, Direttore delle Operazioni di Iberfrasa

Sempre in crescita

Iberfrasa è un’azienda familiare fondata nel 1984 a Quintanar de la Orden (Toledo) che si dedica alla produzione di articoli per l’igiene personale, di cosmetica e prodotti per la casa. Con un organico altamente qualificato, con esperienza ed entusiasmo per il proprio lavoro, la società si è attrezzata con le ultime innovazioni tecnologiche al fine di aumentare la produttività di tutti i suoi processi. La priorità di Iberfrasa è offrire prodotti di grande qualità e adattarsi alle nuove esigenze del mercato.