Haricaman: una logistica moderna con tracciabilità completa

11 nov 2021

L’azienda alimentare Haricaman sta avviando un nuovo magazzino di 1.500 m2 a Toledo (Spagna) per fronteggiare l’aumento della produzione degli ultimi anni. Riuscirà così a stoccare i prodotti finiti (prevalentemente cereali per la colazione), che devono essere inviati a grandi aziende di distribuzione. Mecalux installerà il sistema Pallet Shuttle semiautomatico e il software di gestione magazzini Easy WMS per controllare la tracciabilità della merce in tempo reale.

Almacén de Haricaman con Pallet Shuttle semiautomático e Easy WMS de Mecalux

Il sistema Pallet Shuttle sfrutta l’intera superficie disponibile per stoccare un maggior numero di prodotti. Haricaman ha scelto questa soluzione perché dispone di una navetta motorizzata che deposita ed estrae la merce dalle ubicazioni in totale autonomia. In questo modo, la società velocizzerà le ricezioni e le spedizioni dei prodotti.

Con l’installazione di Easy WMS tutta la supply chain verrà modernizzata. Haricaman, al momento, controlla i suoi prodotti manualmente con l’aiuto dell’ERP SAP; nonostante il rischio di commettere errori sia elevato. Con Easy WMS, l’impresa disporrà di una tracciabilità completa, ovvero, controllerà i prodotti con precisione per garantire che tutti i processi e i controlli vengano effettuati correttamente.

Easy WMS dispone anche di un modulo specifico per gestire il Pallet Shuttle. Gli operatori utilizzeranno un tablet che interagirà con tutte le navette del magazzino. Di conseguenza, ciò permetterà agli operatori di svolgere molte funzioni come, ad esempio, selezionare la quantità di pallet che desiderano prelevare oppure fare l’inventario.

Prodotti naturali e senza additivi

Haricaman è un’azienda a conduzione familiare che ha puntato sull’innovazione sin dalla sua fondazione nel 1991. La società è passata dal commercializzare farina per panetterie a specializzarsi nella produzione e nell’imballaggio di farina, pangrattato e cereali. Dal 2017, in Europa, produce e imballa prodotti senza glutine con l’aiuto di tecnologie all’avanguardia e rispettando gli standard più rigorosi di sicurezza alimentare che garantiscono che i prodotti siano sicuri per la salute.