Espace des marques: installazione remota di Easy WMS in pieno COVID-19

08 set 2020

Durante questo periodo di confinamento dovuto alla crisi prodotta dal COVID-19, l’e-commerce di abbigliamento e calzature Espace des Marques ha deciso di proseguire con il suo processo di modernizzazione e digitalizzazione decidendo di implementare Easy WMS nel suo secondo magazzino a La Boissière-des-Landes (nella Francia dell’ovest).

Con l’obiettivo di adattare la logistica allo sviluppo delle sue attività, la società ha inaugurato nel 2019 due nuovi centri di distribuzione, entrambi dotati di scaffalature portapallet e scaffalature per picking con passerella, oltre che dal sistema di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux.

Dopo aver terminato tutte le installazioni del primo magazzino a settembre dello scorso anno, era previsto di iniziare con l’implementazione di Easy WMS nel secondo magazzino e-commerce di Espace des Marques. Proprio durante questa fase, scoppiò la crisi prodotta dal COVID-19, che ha colpito il mondo intero e ha causato il confinamento della popolazione, la chiusura delle attività non essenziali, una maggiore sicurezza degli impiegati, ecc.

La strategia omnicanale di Espace des Marques gli ha permesso di reagire rapidamente e di minimizzare le conseguenza di questa crisi storica. Con l’obiettivo di affrontare l’aumento delle vendite online, Espace des Marques si è vista obbligata a modernizzare la sua logistica perché fosse compatibile con le attuali misure di sicurezza per gli operatori e per rispettare il distanziamento sociale.

In questo contesto, allettati dagli eccellenti risultati di Easy WMS nel primo magazzino, sia Espace des Marques che Mecalux hanno deciso di continuare con l’implementazione del software ma in maniera completamente remota, così da poter rispettare le misure prese dal governo per proteggere i lavoratori. Nonostante le avversità, il processo è stata una sfida senza precedenti per entrambe le società, che hanno lavorato insieme telematicamente, a 700km di distanza. Dopo due settimane intense di preparativi, formazioni, prove e aggiustamenti, gli operatori di Espace des Marques erano già in grado di utilizzare Easy WMS in maniera efficiente.

Dopo aver inserito tutto lo stock nel WMS, la società ha fuso insieme le scorte dei due magazzini, che oggi registrano un totale di più di 70.000 referenze. Durante il contenimento del COVID-19 e solamente con 20 operatori, entrambi i magazzini hanno lavorato in maniera coordinata per poter inviare una media di 1.600 ordini al giorno, quasi il triplo di quelli che erano soliti preparare.

Dallo scorso 11 Maggio, i negozi fisici di Espace des Marques erano già aperti, rispettando tutte le misure di sicurezza necessarie. Contemporaneamente, i centri logistici dotati di Easy WMS, stanno tornando pian piano alla normalità.

Espace des Marques ha installato Easy WMS di Mecalux durante la crisi del COVID-19

Chi è Espace des Marques?

Espace des Marques distribuisce abbigliamento e calzature delle principali marche sportive al miglior prezzo, sia online che offline. Per portare a termine la sua attività, l’azienda ha due obiettivi ben definiti: da una parte, soddisfare i suoi clienti con prodotti di qualità e, dall’altra, offrirgli il servizio migliore (consegne rapide, agevolazioni di eventuali resi e rimborsi, ecc.).