Belbo Sugheri: un'elevata occupazione dello spazio per stoccare tappi di sughero

13 ago 2020

Il produttore di tappi di sughero Belbo Sugheri ha installato scaffalature Movirack nel suo magazzino di Calamandrana (AT) con l’obiettivo di sfruttare lo spazio e gestire con efficienza una produzione annuale di 500 milioni di tappi. Questo sistema di stoccaggio è un complemento ideale per le scaffalature push-back che Mecalux ha installato qualche anno fa in questo stesso centro.

Il sistema Movirack ha ottimizzato la superficie del magazzino di Belbo Sugheri

Grazie alle scaffalature Movirack, Belbo Sugheri ha potuto ottimizzare al massimo la superficie di stoccaggio; il sistema, infatti, ha aumentato dell’80-120% la capacità di stoccaggio rispetto alle scaffalature portapallet.

In poco più di 900 m2 Belbo Sugheri può ospitare 1.440 pallet da 1.000 x 1.200 mm. Per stoccare i tappi di sughero provenienti dal suo impianto produttivo, l’azienda utilizza sacchi industriali (big-bag). Inoltre, le scaffalature Movirack non si limitano a sfruttare al massimo lo spazio, ma velocizzano anche le attività di carico e scarico dei pallet, offrendo accesso diretto a tutte le referenze stoccate.

Con un'altezza di 6 m e una corsia di stoccaggio lunga 18 m, questa soluzione è formata da due blocchi di scaffalature su basi mobili che si spostano lateralmente in maniera autonoma. L'operatore apre la corsia in cui si trova la merce richiesta servendosi di un radiocomando.

A proposito di Belbo Sugheri

Fondata in Italia nel 1990, Belbo Sugheri è un'azienda a conduzione familiare che produce tappi in sughero per l'industria vinicola. Negli ultimi anni l'impresa ha investito molte risorse nello stabilimento ubicato a Calamandrana, in provincia di Asti. Il centro produttivo è attrezzato con macchinari all'avanguardia per il trattamento del sughero e rispetta le più rigorose norme igienico-sanitarie durante l'intero processo di lavorazione.