L’Aula Mecalux UPC si trasforma in Cattedra, consolidando la collaborazione tra i due enti

24 apr 2017

Dal 1979, Mecalux collabora con il Politecnico della Catalogna e la Scuola Tecnica Superiore d’Ingegneria Industriale di Barcellona su temi inerenti all’analisi sperimentale di simulazione numerica di componenti e strutture per scaffalature metalliche. Inoltre, contribuisce all’elaborazione di collaudi di diversi elementi, secondo le norme vigenti, mediante il Laboratorio di Elasticità e Resistenza di Materiali del Dipartimento di Resistenza di Materiali e Strutture in Ingegneria (LERMA) della ETSEIB.

Nel gennaio del 2015, è stara creata l’Aula Mecalux UPC allo scopo di ampliare questa lunga traiettoria di collaborazione nell’ambito della formazione, della ricerca e della divulgazione scientifica.

Con sede nell’edificio della ETSEIB di Barcellona, l’Aula Mecalux UPC mette a disposizione di tutti gli studenti dei master dell'UPC tre moduli di formazione indipendenti allo scopo di fornire agli alunni le competenze tecniche necessarie per operare nel campo dell’innovazione e sviluppo di strutture, robotica e automazione di impianti di stoccaggio. Inoltre, mette al loro servizio i centri tecnologici di Mecalux e li forma anche negli aspetti più rilevanti dell’industria logistica.

Dopo il successo dell’iniziativa e l’approvazione a dicembre 2016 della normativa di Cattedra e Aule d’Azienda dell’UPC, di recente è stato siglato un nuovo accordo di collaborazione per la creazione della Cattedra Mecalux-UPC dedicata agli automatismi e all'innovazione per la logistica, che aumenta e consolida la relazione tra l’azienda e l’università.

La proposta di attività della cattedra per il 2017 è:

  • Corsi specializzati.
  • Borse di studio per corsi.
  • Visite agli impianti di Mecalux.
  • Partecipazione di Mecalux al Forum ETSEIB delle imprese.
  • Premio alla migliore relazione accademica del Master universitario in Ingegneria Industriale (MUEI), specializzazione in Strutture e costruzioni industriali.
  • Sostegno ai dottorati in tema di automazione e innovazione logistica.
  • Sostegno a studi e ricerca in tema di automazione e innovazione logistica.

 

Per ulteriori informazioni: aula.mecalux@upc.edu / 93 405 43 22