Il Gruppo Manitou sceglie Mecalux per automatizzare il suo centro logistico

13 apr 2023

Il Gruppo Manitou, leader mondiale nel settore delle attrezzature per la movimentazione, il sollevamento e il movimento terra, ha inaugurato nuove installazioni automatizzate nel suo centro logistico di ricambi di Ancenis. La soluzione innovativa applicata è il sistema a navetta per contenitori di Mecalux.

Il Gruppo Manitou sceglie Mecalux per automatizzare il suo centro logistico

Il gruppo francese, con sede ad Ancenis (Francia), ha scelto il suo nuovo sistema di stoccaggio automatizzato. Mecalux ha equipaggiato il centro logistico del Gruppo Manitou con il sistema a navetta per contenitori. Questa soluzione tecnologica consente di stoccare più di 20.000 contenitori in soli 560 m² e di rispondere ai vincoli di spazio del centro logistico. Due stazioni di picking ad alte prestazioni completano l'automazione dell'installazione. Questo sistema innovativo aumenta la produttività nella preparazione degli ordini di 16.000 referenze di pezzi piccoli e ad alta rotazione.

Il progetto, iniziato nel 2021, ha preso forma nell'agosto 2021 con l'installazione della struttura e la messa in funzione del magazzino nell'aprile 2022. Attualmente, la soluzione automatizzata facilita la preparazione di 500 righe d'ordine all'ora con due soli operatori.

"Mecalux ha implementato le più recenti tecnologie di stoccaggio e picking nel centro logistico del Gruppo Manitou. Il sistema a navetta per contenitori automatizza il trasferimento delle merci alle postazioni di picking, in cui due stazioni di preparazione ordini ad alte prestazioni aumentano la produttività degli operatori", afferma Daniel Joly, Direttore generale di Mecalux Francia.

Maxime Deroch, Presidente della divisione Services & Solutions del Gruppo Manitou, spiega la scelta di Mecalux come fornitore: "Per assicurare un servizio migliore ai nostri clienti, volevamo ridurre i tempi di preparazione degli ordini ricevuti che devono essere spediti il giorno stesso. Cercavamo una soluzione che sfruttasse le ultime innovazioni tecnologiche per ottimizzare la consegna degli ordini urgenti. Il team di Mecalux ha capito che i nostri problemi di capacità di stoccaggio sarebbero stati risolti con una soluzione ad alta densità, il che ha rafforzato la nostra decisione. Grazie alla qualità del nostro servizio, miglioriamo costantemente la soddisfazione dei clienti”.

La soluzione automatica, composta da due corridoi, è scalabile: il sistema offre la possibilità di aggiungere un terzo corridoio per gestire la preparazione di un maggior numero di ordini a medio e lungo termine.