CEE Schisler Packaging Solutions automatizza lo stoccaggio dei suoi imballaggi in cartone

25 gen 2024

Il produttore francese costruirà un magazzino automatico dotato di moderne attrezzature di movimentazione per immagazzinare, trasportare e gestire gli imballaggi riciclabili e sostenibili.

Magazzino automatico nello stabilimento di produzione di CEE Schisler Packaging Solutions a Thousars

"Siamo in un momento di cambiamento, guidato dalla crescente domanda dei nostri imballaggi rinnovabili e riciclabili, nonché dall'aumento delle nostre innovazioni. Per soddisfare le esigenze dei nostri clienti dobbiamo far progredire la logistica. Siamo certi che l'automazione e la digitalizzazione ci aiuteranno a diventare più veloci ed efficienti", spiega Claire Schisler, Responsabile della Supply Chain e dell'innovazione della CEE Schisler Packaging Solutions.

L'automazione sarà al centro della nuova struttura logistica che CEE Schisler Packaging Solutions aprirà a Thouars (Francia). L'azienda implementerà il sistema Pallet Shuttle con trasloelevatori di Mecalux, una soluzione ad accumulo che utilizza una navetta motorizzata per spostare i pallet all'interno dei canali di stoccaggio in completa autonomia. In ogni corsia, un trasloelevatore sposterà i prodotti finiti dalle posizioni di ingresso a qualsiasi canale di stoccaggio seguendo le istruzioni del software di gestione magazzino (WMS) Easy WMS di Mecalux. L'installazione automatizzata sfrutterà la superficie disponibile per fornire la massima capacità di stoccaggio: oltre 14.000 pallet in poco più di 4.600 m².

Proprio accanto al magazzino automatico, saranno installate scaffalature con una capacità di oltre 11.000 pallet di prodotti finiti. Questo sistema di stoccaggio offre accesso diretto alla merce per facilitare le attività di stoccaggio e preparazione degli ordini.

Le aree di stoccaggio saranno collegate in modo automatico alle linee di produzione. Mecalux installerà un circuito di nastri trasportatori per pallet che attraverserà l'intero complesso logistico di CEE Schisler Packaging Solutions, con elevatori per superare i dislivelli. Questo sistema di trasporto automatizzato garantirà la movimentazione delle merci 24 ore su 24, 7 giorni su 7, riducendo i tempi di carico e scarico dei prodotti.

L'azienda gestirà i processi logistici con il software di magazzino Easy WMS di Mecalux. Grazie a questa soluzione digitale, CEE Schisler Packaging Solutions controllerà le scorte in modo intelligente e automatico, ottimizzando sia l'organizzazione delle merci che i flussi di lavoro. Inoltre, il sistema conoscerà la posizione in tempo reale degli imballaggi riciclabili e sarà in grado di tracciare tutti i movimenti in qualsiasi momento.

Grazie alla digitalizzazione, CEE Schisler Packaging Solutions realizzerà una catena di fornitura interconnessa, in cui i processi di produzione e di stoccaggio saranno uniti e costantemente monitorati.

CEE Schisler Packaging Solutions: innovazione e sostenibilità

Fondato nel 1950, CEE Schisler Packaging Solutions è un produttore leader in Europa di imballaggi in carta e cartone riciclabili per i settori della ristorazione e della vendita al dettaglio: bicchieri in carta, imballaggi per alimenti e vasetti di yogurt. Con sede nella regione della Nuova Aquitania, in Francia, e con oltre 500 dipendenti, l'azienda è nota per la progettazione e la realizzazione di prodotti rispettosi dell'ambiente e adatti ai nuovi usi dei consumatori.