Il distributore farmaceutico Admenta amplia il suo magazzino omnicanale in Italia

Il distributore farmaceutico Admenta amplia il suo magazzino omnicanale in Italia

Admenta installa sistemi di stoccaggio Mecalux per spedire 90.000 linee d’ordine al giorno.

Admenta

Il distributore farmaceutico Admenta ha ampliato il magazzino di Gorgonzola per affrontare l’aumento dell’attività e adattarsi all’omnicanalità. Mecalux ha installato scaffalature portapallet con livelli per picking a gravità e scaffalature per picking destinate a prodotti di minori dimensioni.

Admenta: impegno per la qualità e l’eccellenza

Admenta, parte della holding McKesson Europe, leader nella distribuzione farmaceutica al dettaglio e intermedia, ha iniziato la sua attività gestendo le farmacie di Bologna e provincia. Ad oggi, Admenta si occupa anche, tramite la sua filiale FarmAlvarion, della distribuzione di medicine a più di 2.500 clienti, tra farmacia private, ospedali e residenze per anziani, tramite i due magazzini di Bentivoglio e Gorgonzola.

  • Anno di fondazione: 1999
  • Team professionale: +1.400 persone
  • Punto vendita:+260
  • Fatturato annuo: +600 milioni di euro

 

SFIDE

  • Preparare e spedire ordini omnichannel in modo efficiente.
  • Stoccaggio di migliaia di referenze di differenti pesi e dimensioni.
  • Installare un sistema di stoccaggio antisismico.

SOLUZIONI

  • Scaffalature portapallet.
  • Livelli picking a gravità.
  • Scaffalature picking

VANTAGGI

  • Preparazione giornaliera di 90.000 linee d’ordine.
  • Logistica configurata per l’omnicanalità, con ordini provenienti da farmacie, parafarmacie e vendita online.
  • Scaffalature progettate per stoccare 30.000 referenze di dimensioni, peso e forme differenti e per resistere a qualsiasi possibile attività sismica.

 

Una delle priorità di Admenta, come distributore farmaceutico, è gestire in modo efficiente e sicuro lo stock per prestare un buon servizio ai propri clienti.

Dal magazzino di Admenta a Gorgonzola (Milano), progettato per accogliere 30.000 referenze, l’azienda rifornisce clienti di tutta Italia. Con l’aumento dell’attività, l’installazione ha dovuto ampliarsi per adattarsi alle esigenze del mercato e alla strategia omnichannel. Il magazzino di Gorgonzola è un punto nevralgico della logistica omnicanale di Admenta perché da lì vengono gestiti gli ordini provenienti dai vari canali di vendita che la società mette e disposizione dei propri clienti.

“Avevamo bisogno di ampliare un magazzino esistente e dotare l’area adiacente di 7.000 m2 con un sistema di scaffalature che si adeguano a qualsiasi tipo di prodotto e che garantiscono la stabilità della merce”, commenta Enrico De Stefani, Direttore Operativo Logistica e Vendite.

“Per effettuare la modernizzazione logistica di cui avevamo bisogno, la scelta di Mecalux come fornitore di sistemi di stoccaggio è avvenuta tramite una gara d’appalto in quanto per politica del gruppo, non possiamo fare acquisti diretti dai fornitori. Mecalux è stata l’azienda che ha presentato l’offerta migliore in termini di prezzo e soluzione” spiega De Stefani.

Il magazzino di Admenta è stato progettato e equipaggiato con soluzioni che favoriscono la preparazione di 90.000 linee d’ordine. L’azienda farmaceutica ha installato scaffalature portapallet da 9,5 m di altezza, livelli a gravità per picking e scaffalature per picking destinate a prodotti di minori dimensioni.

Magazzino antisismico per 30.000 referenze

“Le scaffalature portapallet di Mecalux hanno rispettato le aspettative di rendimento e funzionalità di cui avevamo bisogno”, indica De Stefani.

Le scaffalature danno accesso diretto permettono di velocizza le attività di magazzino e la preparazione degli ordini, e allo stesso tempo, controllare lo stock in modo rapido e senza errori. Le corsie sono dimensionate per facilitare i movimenti degli operatori per introdurre ed estrarre la merce dalle ubicazioni.

Mecalux doveva rispettare un altro requisito relativo alla sicurezza dell’installazione: Il magazzino di Admenta si trova in una regione sismica, per cui le scaffalature dovevano essere progettate per rispettare i massimi standard di sicurezza. Le scaffalature sono state progettate in conformità alla norma italiana NTC 2018 e a quella europea UNI EN 16681. Pertanto, sono rinforzate allo scopo di sopportare tutti gli eventuali movimenti sismici che si possono verificare in quell’area.

Oltre alla velocità e sicurezza, Admenta aveva bisogno di un sistema di stoccaggio robusto, versatile e resistente per poter stoccare merce molto varia, di misure, peso e forme differenti. “Nelle scaffalature portapallet depositiamo medicinali e materiale medico voluminoso o che viene trasportato in grandi quantità”, commenta il Direttore Operativo Logistica e Vendite.

Preparazione giornaliera di 90.000 linee d’ordine

La progettazione di tutto il magazzino è stata concepita per dinamizzare il ciclo operativo principale: la preparazione di 90.000 linee di ordini al giorno. Gli operatori lavorano a zona, ovvero, ognuno ha un corridoio assegnato per prelevare le referenze di ogni ordine.

Nei livelli inferiori delle scaffalature portapallet sono state predisposte delle stazioni di picking a gravità, una soluzione per la gestione di casse progettata per aumentare il numero di linee di preparazione e ridurre lo spostamento degli ordini. Le scaffalature per picking a gravità sono un sistema di stoccaggio con piattaforme leggermente inclinate: i primi prodotti che si depositano all’estremità più elevata di spostano per azione della gravità, essendo i rimi a uscire dall’estremità opposta.

Gli operatori realizzano il picking da due sistemi differenti: i ripiani a gravità delle scaffalature portapallet e le scaffalature per picking riservate alla gestione di referenze più piccole. “Nelle scaffalature per picking depositiamo casse di piccole dimensioni che possono essere movimentate direttamente dagli operatori durante il picking”, aggiunge De Stefani.

Logistica omnicanale sicura e veloce

La logistica è una delle attività di base affinché l’azienda possa soddisfare le necessità dei clienti nel minor tempo possibile. Con il suo nuovo magazzino, Admenta può prestare un miglior servizio a centinaia di farmacie e centri medici in Italia oltre che potenziare la sua crescita.

"In questo momento possiamo dire che abbiamo il magazzino per la distribuzione di farmaci più grande d’Italia, in grado di coprire in modo efficiente ed efficace tutti i canali distributivi in cui è presente la nostra società: farmacie, parafarmacie, ospedali, RSA e clienti ecommerce”, spiega De Stefani.

Le scaffalature portapallet di Mecalux non solo apportano capacità di stoccaggio sufficiente per ospitare tutti i prodotti ma preservano anche la sicurezza dei medicinali e del materiale sanitario.

Siamo soddisfatti di Mecalux come fornitore perché ci ha fornito un eccellente servizio. Grazie al fatto che abbiamo una logistica efficiente, siamo in grado di rifornire tutti i nostri clienti, dalle farmacie alle parafarmacie passando per le case di riposo e ai clienti online.

Enrico De Stefani Direttore Operativo Logistica e Vendite

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto