L'azienda di piastrelle VM Matériaux automatizza il magazzino per velocizzare il picking

L'azienda di piastrelle VM Matériaux automatizza il magazzino per velocizzare il picking

VM Matériaux, filiale del Gruppo HERIGE, ha automatizzato la logistica per far fronte alla vendita annuale di oltre due milioni di metri quadrati di piastrelle.

VM Matériaux, filiale del Gruppo HERIGE, ha installato un magazzino automatico e il software di gestione di Mecalux nel centro logistico di L'Herbergement (Francia) L'azienda ha automatizzato la sua logistica per affrontare la vendita annuale di più di due milioni di metri quadrati di piastrelle.

VM Matériaux è una società del Gruppo HERIGE che commercializza materiali da costruzione. Attraverso i suoi 79 punti vendita nella Francia occidentale, VM Matériaux distribuisce materiali per l'edilizia e la ristrutturazione a professionisti e privati. Per rispondere alle nuove sfide ambientali legate alla regolazione energetica, VM Matériaux ha sviluppato un'ampia gamma di prodotti e soluzioni tecniche tramite il proprio programma denominato ecoSOLUTIONS.

  • Anno di fondazione: 1907
  • Punti vendita : 79
  • Showroom: 35
  • Team professionale: +1.150 persone
  • Distribuzione annua: +2 millones di m² di piastrelle

 

SFIDE

  • Ridurre lo sforzo degli operatori nella movimentazione di prodotti pesanti.
  • Migliorare e facilitare la preparazione degli ordini di piastrelle.
  • Ottimizzare la gestione delle ubicazioni in magazzino.

SOLUZIONI

  • Magazzino automatico per pallet.
  • Trasloelevatori automatici per pallet.
  • Software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux.

VANTAGGI

  • Aumento della velocità di picking, miglioramento dell'ergonomia e dell'affidabilità dei processi.
  • Distribuzione strategica e digitalizzata delle scorte nel magazzino automatizzato.

VM Matériaux, filiale del Gruppo HERIGE specializzata in materiali da costruzione, ha modernizzato la propria logistica per rispondere alla crescita registrata negli ultimi anni. Nel 2021, l'azienda ha raggiunto un fatturato di 393,2 milioni di euro, con un aumento del 16,8% rispetto all'esercizio precedente.

Nel comune di L'Herbergement, nella Francia occidentale, VM Matériaux dispone di un centro logistico da cui rifornisce i suoi punti vendita in tutta la Francia. Ogni anno vendiamo più di 2 milioni di metri quadrati di piastrelle in ceramica", spiega Céline Marchand, Direttrice della supply chain di VM Matériaux.

Per gestire una tale quantità di ordini, VM Matériaux ha sostituito le scaffalature portapallet in cui stoccava i prodotti finiti con un magazzino completamente automatizzato che garantisce la totale disponibilità delle merci. "Sapevamo di dover modernizzare la nostra logistica con un sistema di stoccaggio automatizzato che ci permettesse di soddisfare la crescente domanda dei nostri clienti ma, soprattutto, ridurre lo sforzo dei nostri operatori nella movimentazione dei materiali", afferma Marchand.

Quando si è trattato di allestire il magazzino automatico, VM Matériaux aveva bisogno di alleggerire le operazioni di picking, con il problema che le piastrelle di ceramica sono prodotti ingombranti e pesanti. Di fronte a questa sfida, Mecalux ha allestito un'area di preparazione degli ordini composta da trasportatori, navette e stazioni di picking con attrezzature di movimentazione che facilitano il lavoro degli operatori.

Oltre a favorire il rendimento della logistica di VM Matériaux, l'automazione ha contribuito a migliorare l'ergonomia degli operatori e a ridurre al minimo gli errori causati dalla preparazione manuale degli ordini. Nelle stazioni di picking, gli ordini vengono preparati in base al criterio "prodotto verso uomo", ossia gli operatori attendono che i mezzi di movimentazione automatica consegnino le piastrelle richieste. Il vantaggio di questo metodo di lavoro sta nel fatto che gli operatori non devono spostarsi all'interno del magazzino, il che può aumentare la produttività nella preparazione degli ordini.

VM Matériaux ha anche implementato il software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux per tenere sotto stretto controllo tutte le referenze in stock. Il programma tiene traccia delle entrate e delle uscite del magazzino e registra in tempo reale lo stato della merce.

Inoltre, Easy WMS si collega direttamente e bidirezionalmente al software di gestione aziendale (ERP) di VM Matériaux per ottimizzare le operazioni di magazzino. Ad esempio, quando uno dei punti vendita ha bisogno di merce, l'ERP lo comunica a Easy WMS in modo che possa organizzare la preparazione dell'ordine il prima possibile. "La comunicazione tra i due sistemi fornisce ai nostri clienti informazioni in tempo reale sulla disponibilità delle scorte e sullo stato degli ordini. Gli operatori seguono le istruzioni di Easy WMS per preparare gli ordini in modo preciso e secondo le priorità stabilite in base all’ordine di uscita dei veicoli", spiega Marchand.

Logistica automatica

"L'automazione dello stoccaggio è stata essenziale per ridurre lo sforzo nella movimentazione dei materiali e per aumentare la produttività della nostra logistica. Abbiamo anche guadagnato efficienza riducendo gli errori durante i processi di stoccaggio e di preparazione degli ordini", dichiara la Responsabile della supply chain di VM Matériaux.

Il funzionamento del nuovo magazzino di VM Matériaux è completamente automatizzato: tre trasloelevatori introducono ed estraggono le merci dalle loro ubicazioni in completa autonomia. Il magazzino, con una capacità di oltre 5.700 pallet, si distingue per la lunghezza dei suoi corridoi di stoccaggio (95 m). I trasloelevatori per pallet possono percorrere questa distanza molto rapidamente per velocizzare la gestione delle merci. Allo stesso modo, le scaffalature sono state personalizzate per accogliere pallet fino a 1.500 kg con articoli di diverse altezze.

Il software di gestione magazzini è responsabile della distribuzione delle merci nel magazzino e dell'assegnazione di un’ubicazione a ciascun pallet. Easy WMS incorpora regole e algoritmi per organizzare i prodotti in base alle loro particolarità e al livello di domanda. Le corsie sono suddivise in tre settori in base alla rotazione delle scorte: tipo A, B o C. Così, ad esempio, il tipo A (livello di domanda più elevato) viene collocato alle estremità dei corridoi per snellire gli ingressi e le uscite.

La progettazione del magazzino tiene conto delle prospettive di crescita futura di VM Matériaux. Per questo motivo, è stato predisposto uno spazio in cui è possibile allestire due corridoi aggiuntivi nel caso in cui le esigenze logistiche dell'azienda lo richiedessero.

Preparazione degli ordini

"Il picking è una delle operazioni fondamentali del nostro magazzino. Ogni giorno prepariamo 300 linee d’ordine che vengono distribuite ai nostri punti vendita in tutta la Francia. Per assorbire la domanda, abbiamo allestito un'area di picking composta da tre postazioni di lavoro dove gli operatori ricevono la merce automaticamente grazie a un circuito di trasportatori", spiega Marchand.

L'operazione è molto semplice: gli operatori rimuovono le piastrelle dai pallet ricevuti dal magazzino automatico e le smistano sui pallet posizionati dietro di loro, ognuno dei quali costituisce un ordine.

Per facilitare il lavoro degli operatori e snellire le operazioni, Mecalux ha dotato le stazioni di picking, in cui si completano fino a quattro ordini contemporaneamente, di tre dispositivi fondamentali:

  • Monitor. Easy WMS indica agli operatori tramite esso il pallet da cui estrarre la merce e la quantità di articoli necessari. Seguendo le istruzioni passo a passo del software, gli ordini vengono preparati senza errori.
  • Put-to-light. Si tratta di dispositivi elettronici che indicano agli operatori la posizione in cui collocare la merce sul pallet. L'obiettivo principale è classificare le merci in modo rapido e senza errori.
  • Bracci antropomorfi. Aiutano a sollevare le piastrelle pesanti quasi senza sforzo da parte degli operatori. In questo modo gli permette di maneggiare le piastrelle in modo ergonomico ed efficiente.

Easy WMS è stato configurato anche per consentire agli operatori di effettuare il reverse picking. In questo caso, invece di prelevare dal pallet le piastrelle necessarie per la preparazione dell'ordine, gli operatori rimuovono le piastrelle non necessarie. Il vantaggio di questo sistema di lavoro è che i movimenti degli operatori vengono ottimizzati e la preparazione degli ordini avviene più velocemente.

Spedizione degli ordini

Una volta completato il picking, una navetta preleva l'ordine e lo invia alla fasciatrice e all'etichettatrice.

Successivamente, gli ordini vengono portati alle baie di carico. “Raggruppiamo le spedizioni per ottimizzare il carico dei camion, diminuendo i costi di trasporto e rispettando i tempi di consegna", spiega Marchand.

Gli ordini vengono assegnati alla baia corrispondente seguendo le indicazioni di Easy WMS. L'ultimo passo consiste nel controllare che l’ordine di carico dei camion venga rispettato. Con l’aiuto di terminali a radiofrequenza, gli operatori leggono i codici a barre delle etichette e si assicurano che la merce caricata sui camion sia corretta.

Impegno nell'automazione

VM Matériaux ha beneficiato di una logistica automatizzata e digitalizzata per gestire la vendita annuale di oltre due milioni di metri quadrati di piastrelle. Il magazzino automatico installato da Mecalux apporta indubbiamente agilità al flusso di stoccaggio e spedizione delle merci.

Grazie alle attrezzature di movimentazione automatica e all'organizzazione del lavoro svolta da Easy WMS, la preparazione degli ordini avviene in modo rapido, affidabile e rispettando l’ergonomia dei nostri operatori, raggiungendo l'efficienza logistica richiesta dai clienti di VM Matériaux.

Siamo molto soddisfatti del nostro magazzino automatico per pallet perché ci ha permesso di incrementare l’efficienza delle operazioni logistiche, in particolare il picking delle piastrelle in ceramica. Abbiamo migliorato le condizioni di lavoro dei nostri operatori, potenziando l’ergonomia in magazzino.

Céline Marchand Responsabile della supply chain di VM Matériaux