Magazzino automatico Symta-Pièces per contenitori di ricambi macchine agricole

Magazzino automatico Symta-Pièces per contenitori di ricambi macchine agricole

Fino a 3.000 contenitori nel nuovo magazzino automatico per contenitori di Symta-Pièces in Francia

Magazzino automatico Symta-Pièces per contenitori di ricambi macchine agricole

Lo stoccaggio automatico dei contenitori non è solo una soluzione mirata a depositare i prodotti di minuteria. Per Symta-Pièces, distributore francese di parti di ricambio per trattori e macchinari agricoli, ha comportato anche una svolta importante nell’ambito della Supply Chain. L’azienda ha infatti automatizzato le attività di entrata e uscita dei prodotti, velocizzando di conseguenza la preparazione e la spedizione degli ordini. Al fine di aumentare la produttività, è stato implementato Easy WMS, il Software Gestione Magazzino di Mecalux che ha il compito di coordinare tutti i cicli operativi.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Nuovo magazzino miniload di Symta-Pièces
    Capacità di stoccaggio: 3.000 contenitori
    Dimensioni dei contenitori: 356 x 556 x 240 / 420 mm
    Peso massimo dei contenitori: 50 kg
    Altezza delle scaffalature: 7 m
    Lunghezza delle scaffalature: 32 m
  • Scarica PDF

Trattori e mietitrebbiatrici

La storia di Symta-Pièces ha origine all’inizio del XX secolo a Saint-Florent-des-Bois (Francia). Impresa a gestione familiare, si occupa di distribuzione di parti di ricambio per trattori, mietitrici e tutti i tipi di macchinari agricoli.

Attualmente lavora con i marchi più importanti sul mercato e offre un catalogo molto ampio che contiene più di 57.000 referenze. L’azienda è perfettamente consapevole che un’organizzazione logistica impeccabile è fondamentale per soddisfare le esigenze dei propri clienti.

Nuovo magazzino miniload

Symta-Pièces è un’impresa che ha continuato a modernizzarsi al fine di consolidare il proprio ritmo di crescita. In linea con questo approccio, di recente ha ristrutturato il centro di distribuzione che si trova a La Roche-sur-Yon, in Francia.

Per questo progetto, l’azienda voleva trovare una soluzione che le consentisse di gestire gli articoli di minuteria. Dominique Praud, responsabile del magazzino di Symta-Pièces, spiega: “In precedenza, gli articoli di minuteria venivano stoccati direttamente su pallet che, oltre a essere poco pratici per gli operatori, occupavano molto spazio”.

In considerazione di queste esigenze, Mecalux ha proposto l’installazione di un magazzino automatico per contenitori miniload. Si tratta di un sistema di stoccaggio per articoli di minuteria, progettato specificamente per semplificare la gestione automatica della merce e la preparazione ordini. In questo modo, si rispettano i due requisiti principali di Symta-Pièces: “Volevamo ottimizzare lo spazio di stoccaggio e rendere più dinamici i cicli operativi del nostro magazzino”, osserva Dominique Praud.

L’attività principale di questo centro di distribuzione è il picking. Ogni giorno vengono preparati circa 1.000 ordini di pezzi di ricambio effettuati dai clienti. Il magazzino automatico per contenitori in realtà funge da buffer che al momento opportuno rifornisce l’area di picking con gli articoli di minuteria.

Dominique Praud - Responsabile del magazzino di Symta-Pièces
“Il fatturato di Symta-Pièces è in costante aumento e perciò dovevamo incrementare la produttività del nostro centro di distribuzione. Mecalux è stata presente fin dall’inizio del progetto e, grazie ai suoi prezzi competitivi, la soluzione che ci ha proposto ha soddisfatto le nostre aspettative”.

Tre elementi in uno

Il miniload è un sistema di stoccaggio automatico composto da tre elementi: le scaffalature, i mezzi di sollevamento automatici (trasloelevatore e trasportatori) e il Software Gestione Magazzino.

Il magazzino di Symta-Pièces è formato da una sola corsia di 32 m di lunghezza con scaffalature a doppia profondità ai due lati, in cui viene depositato un contenitore dietro l’altro. Le scaffalature misurano 7 m di altezza su 15 livelli e offrono una capacità di stoccaggio complessiva di 3.000 contenitori da 50 kg.

La struttura è stata resa idonea al lavoro con casse di due diverse altezze: 240 e 420 mm. I contenitori più piccoli vengono depositati sui livelli inferiori delle scaffalature, quelli più grandi, invece, sui livelli superiori.

Lungo la corsia circola un trasloelevatore miniload che deposita e preleva automaticamente la merce dalle rispettive ubicazioni. La culla del trasloelevatore è formata da una pala e da due travi secondarie con movimento indipendente che prelevano i contenitori da uno o dall’altro lato della corsia.

Il trasloelevatore lavora esclusivamente all’interno della corsia e deposita i contenitori sui trasportatori installati nella parte anteriore delle scaffalature, nel rispetto del principio “merce all’uomo”. Dominique Praud, afferma: “Grazie all’automazione delle attività di entrata e uscita della merce, abbiamo velocizzato il rifornimento dell’area di picking”.

L’organizzazione della merce nel magazzino si basa sulla rotazione dei prodotti, pertanto i più richiesti sono depositati alle estremità delle corsie per ottimizzare le movimentazioni del trasloelevatore. La merce è gestita secondo il principio FIFO (first in, first out), ovvero il primo pallet a entrare è anche il primo a uscire.

Per evitare errori con la merce, il magazzino è dotato di un software gestionale efficiente. “Ne avevamo bisogno per conoscere l’ubicazione dei singoli contenitori, in qualsiasi momento”, precisa Dominique Praud. Mecalux ha implementato il software Easy WMS che coordina i cicli operativi del magazzino e svolge un controllo accurato dei prodotti. Easy WMS offre una tracciabilità totale: il sistema identifica i contenitori all’arrivo in magazzino, consentendo così di conoscere in tempo reale lo stato dello stock.

Controllo dei prodotti

Easy WMS di Mecalux ha ottimizzato tutti i processi del magazzino automatico per contenitori. Il controllo continuo dei contenitori elimina ogni possibilità di errore derivante dalla gestione manuale, consentendo inoltre di aggiornare l’inventario in base alle esigenze.

Come sostiene Dominique Praud, “Easy WMS gestisce ubicazioni, entrate e uscite del magazzino automatico per contenitori”. Il monitoraggio dello stock è imprescindibile per aumentare le prestazioni del magazzino. Il software organizza i contenitori in maniera tale da ottimizzare le movimentazioni del trasloelevatore e, soprattutto, di rifornire con la massima rapidità l’area preparazione ordini del centro di distribuzione.

Il WMS comunica con l’applicazione ERP Navision di Symta-Pièces con l’obiettivo di coordinare le esigenze del centro di distribuzione e i cicli operativi del magazzino automatico per contenitori. “Easy WMS interagisce perfettamente con la nostra soluzione ERP, trasmettendo informazioni relative allo stato dello stock”, sottolinea Dominique Praud.

Gestione più efficiente

Il magazzino automatico per contenitori è stato completamente integrato nel centro di distribuzione di Symta-Pièces. Le sue funzioni non si limitano a sfruttare l’intera superficie disponibile con l’obiettivo di accogliere 3.000 contenitori, ma anche a stoccare articoli di minuteria e a rifornirli all’area destinata alla preparazione ordini.

Il miniload è un sistema “merce all’uomo”: sono infatti il trasloelevatore e i trasportatori ad avvicinare i contenitori all’operatore che in tal modo evita di spostarsi all’interno del magazzino. Questa soluzione, completamente automatica, ha contribuito a migliorare le prestazioni della Supply Chain di Symta-Pièces.

Vantaggi per Symta-Pièces

  • Risparmio in termini di spazio: il magazzino automatico è formato da un’unica corsia lunga 32 m con scaffalature alte 7 m che stoccano 3.000 contenitori da 50 kg.
  • Aumento della produttività: l’automazione delle attività di entrata e uscita garantisce il tempestivo rifornimento dell’area di picking del centro di distribuzione.
  • Costante aggiornamento dell’inventario: il Software Gestione Magazzino Easy WMS di Mecalux esegue un accurato controllo dello stock in tempo reale.
Nuovo magazzino miniload di Symta-Pièces
Capacità di stoccaggio: 3.000 contenitori
Dimensioni dei contenitori: 356 x 556 x 240 / 420 mm
Peso massimo dei contenitori: 50 kg
Altezza delle scaffalature: 7 m
Lunghezza delle scaffalature: 32 m

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni