SumSol gestisce 3.000 referenze divise in due magazzini

SumSol gestisce 3.000 referenze divise in due magazzini

SumSol, distributore di materiale fotovoltaico, controlla i magazzini di Madrid e Siviglia in modo combinato con Easy WMS di Mecalux.

SumSol

SumSol, azienda pioniera nella distribuzione di materiale fotovoltaico in Spagna, ha attrezzato il suo magazzino con il software Easy WMS di Mecalux. Con la versione Saas del sistema, l'azienda garantisce la tracciabilità della merce e controlla lo stato dello stock in tempo reale.

SumSol: esperti in energia solare

SumSol è un pioniere nella distribuzione di materiale fotovoltaico in Spagna. Con sede a Madrid e una filiale a Siviglia, l'azienda lavora a stretto contatto con i marchi più prestigiosi del mercato. Con un chiaro impegno nel servizio e nell'assistenza ai clienti, SumSol cerca di offrire la soluzione migliore per ogni caso e di garantire il corretto funzionamento delle apparecchiature fornite. L'azienda persegue un unico obiettivo: raggiungere la soddisfazione dei clienti, rispondere alle loro esigenze e alle loro aspettative in termini di prodotti e servizi. Fondata nel 1999, l'azienda possiede una superficie totale di stoccaggio 6.000 m².

SFIDE

  • Controllare tutti gli articoli distribuiti nei magazzini di Siviglia e Madrid in modo combinato.
  • Garantire la tracciabilità delle merci in un ambiente dinamico con flussi continui in entrata e in uscita.

SOLUZIONE

  • Software di gestione magazzino Easy WMS.

VANTAGGI

  • Gestione multi-magazzino: lo stesso software organizza simultaneamente le operazioni e le scorte nei due centri logistici di SumSol.
  • Controllo in tempo reale di 3.000 referenze tra cui diversi prodotti fotovoltaici.

La gestione multi-magazzino consiste nel gestire e organizzare l'inventario e le operazioni di diversi centri logistici in modo unificato. SumSol, distributore spagnolo di materiale fotovoltaico, ha un magazzino a Siviglia e un altro a Madrid da cui fornisce prodotti fotovoltaici, dei principali produttori del settore energetico, a quasi 3.000 clienti in tutta la Spagna.

L'azienda, che ha triplicato il suo fatturato nel 2022, è consapevole del fatto che la logistica e, in particolare, la comunicazione tra i suoi due magazzini, sia cruciale per il suo successo. Come SumSol ha ottenuto una comunicazione fluida tra i suoi due centri logistici? Con il software di gestione magazzino (WMS) Easy WMS di Mecalux nella sua versione SaaS (Software as a Service).

La versione SaaS, che utilizza la tecnologia cloud computing, consente l'accesso alle funzionalità del sistema da qualsiasi dispositivo dotato di connessione a Internet, fornisce la visibilità dell'inventario in tempo reale e la completa tracciabilità delle 3.000 referenze di SumSol. "Easy WMS controlla i due magazzini, sia a Siviglia che a Madrid, in modo combinato e simultaneo. La gestione multi-magazzino ci aiuta molto a livello logistico perché se manca un prodotto in un impianto, Easy sa immediatamente che è disponibile nell'altro. Inoltre, alcuni profili utente possono lavorare come se si trovassero nell'altro centro anche se non sono fisicamente presenti", aggiunge Tomás Sieteiglesias, Responsabile del reparto logistica.

La logistica di un'azienda come SumSol è caratterizzata dalla personalizzazione degli ordini in base alle esigenze dei clienti. Ciò significa che dobbiamo adattarci alle esigenze di ciascun utente. Non solo in termini di quantità e di prodotto, ma anche di imballaggio e di modalità di consegna. Offriamo la possibilità di ritirarli presso i nostri banconi, di spedirli a domicilio o addirittura in loco per poter eseguire un progetto in tempo", commenta Sieteiglesias.

In precedenza, tutte le attività svolte nei magazzini di SumSol erano manuali, dallo stoccaggio e distribuzione delle merci alla preparazione degli ordini. Gli operatori si affidavano solo al sistema ERP. "Abbiamo un ERP per l'amministrazione e il controllo del magazzino, ma non è sufficiente, in quanto non ha la capacità di gestire le ubicazioni o lo stato delle referenze in tempo reale", afferma il Responsabile del Dipartimento Logistica.

Processi sotto controllo

SumSol ha implementato Easy WMS di Mecalux nei suoi due magazzini con un obiettivo chiaro: organizzare e ottimizzare i prodotti e le operazioni, nonché risparmiare tempo ed eliminare gli errori. Il software interviene in tutti i processi che si svolgono in entrambi i magazzini, dal momento in cui viene ricevuto il materiale fotovoltaico inviato dai fornitori fino alla spedizione degli ordini per la consegna ai clienti.

"Una volta che la merce arriva e viene inserita nel sistema, sappiamo dove si trova il prodotto in qualsiasi momento del processo logistico. Possiamo localizzarlo anche se si trova in un buffer in entrata per essere trasportato o utilizzato per completare un ordine. La tracciabilità offerta da Easy WMS è totale", spiega Óscar Jiménez, Responsabile del magazzino SumSol di Madrid.

Sieteiglesias aggiunge: "Un altro motivo per cui abbiamo deciso di implementare Easy WMS è stato quello di facilitare il lavoro degli operatori e di stabilire un processo su come svolgere ogni operazione. Così, non devono più fare tutto da soli, ma seguire gli ordini del software per eseguire i processi senza errori. Ora il metodo di lavoro nei nostri magazzini di Siviglia e Madrid è lo stesso, indipendentemente dal volume dei prodotti o dal numero di ordini".

Siamo molto soddisfatti di Easy WMS perché controlla in modo combinato e simultaneo le 3.000 referenze che abbiamo distribuito tra i due magazzini, di Siviglia e di Madrid.

Tomás Sieteiglesias Responsabile del Dipartimento Logistica di SumSol

Ottimizzazione delle operazioni

"Easy WMS gestisce tutte le operazioni logistiche in entrambi i magazzini, compresa la distribuzione delle ubicazioni e la preparazione degli ordini, che ora è più semplice", sostiene Sieteiglesias.

Il sistema identifica gli articoli dal momento in cui entrano in magazzino fino a quando vengono spediti ai clienti. Tracciando il movimento di ogni articolo, SumSol ha ridotto drasticamente il numero di errori e può garantire la massima qualità degli ordini al cliente finale. Easy WMS è stato inoltre integrato con l'ERP di SumSol per uno stretto controllo delle scorte. Il software logistico comunica all'ERP le scorte di cui ha bisogno per organizzare il rifornimento. In questo modo, l'azienda evita rotture di stock che potrebbero causare ritardi.

"Easy WMS stocca la merce in base al tipo di referenza e al fatturato del prodotto", sottolinea Jiménez. Il software di Mecalux ottimizza i movimenti degli operatori e velocizza le attività di stoccaggio e di preparazione degli ordini. “Di tutti i vantaggi che abbiamo ottenuto, sottolineiamo l'organizzazione fornita da Easy WMS. In fin dei conti, se non si dispone di un sistema che offra la tracciabilità necessaria e una gestione efficiente delle scorte, è molto difficile avere un magazzino organizzato", manifesta Jiménez.

La corretta distribuzione delle merci ha un effetto diretto sul picking: gli operatori sono più rapidi nell'individuare gli articoli da inviare alla produzione o ai clienti finali. "Easy WMS ha anche contribuito a migliorare la preparazione degli ordini, soprattutto in termini di velocità e affidabilità", sottolinea Jiménez. Gli operatori devono solo recarsi nel luogo indicato dal sistema di gestione, senza dover girare per il magazzino alla ricerca degli articoli necessari. La digitalizzazione è stata fondamentale per diminuire gli errori derivanti dalla preparazione manuale degli ordini: "Grazie a Easy WMS, abbiamo ridotto al minimo il numero di errori e migliorato la soddisfazione dei clienti", commenta Jiménez.

Una logistica in crescita

Con Easy WMS, SumSol dispone di uno strumento digitale che aiuterà l'azienda ad affrontare i suoi piani di espansione. Uno dei vantaggi della tecnologia in cloud è la sua capacità di gestione multi-magazzino, cioè il sistema è stato progettato per essere in grado di gestire i nuovi magazzini che l'azienda aprirà nei prossimi anni.

"Siamo in un processo di costante crescita commerciale e logistica. Nel breve termine, l'azienda intende aprire altre filiali ed espandersi sul mercato nazionale. Avere un software scalabile che ci permetta di unificare tutta la nostra logistica in un unico programma è fondamentale per portare a termine con successo questo processo di crescita", sottolinea Sieteiglesias.

Tra tutti i vantaggi che abbiamo ottenuto, sottolineiamo l'organizzazione che Easy WMS ci offre. Se non si dispone di un sistema che offra la tracciabilità necessaria e una gestione efficiente delle scorte, è molto difficile avere un magazzino organizzato.

Óscar Jiménez Responsabile del magazzino di SumSol a Madrid

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto