Samaniego attualizza Easy WMS a una versione Enterprise

Samaniego attualizza Easy WMS a una versione Enterprise

La versione Enterprise di Easy WMS ha apportato una maggiore velocità nella preparazione degli ordini

Samaniego logo

L'azienda specializzata in salute animale Samaniego ha rinnovato la gestione del suo magazzino di Logroño (nel nord della Spagna). L'azienda ha aggiornato il sistema di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux alla versione Enterprise al fine di far fronte all'aumento delle vendite raggiunto negli ultimi anni e, a sua volta, migliorare la preparazione degli ordini provenienti dal suo negozio online. Con questo WMS, l'azienda può effettuare la tracciabilità di tutte le sue referenze in magazzino, fattore indispensabile quando si lavora con i farmaci.

Evoluzione e digitalizzazione

Fondata nel 1988, Samaniego si impegna nella commercializzazione di prodotti per cliniche e ospedali veterinari. L'azienda collabora con i principali laboratori di salute animale per offrire farmaci adatti alle esigenze di ogni animale domestico.

A Logroño (Spagna), Samaniego dispone di un magazzino di 2.000 m2 dal quale gestisce 9.000 referenze molto varie, dal materiale chirurgico ai prodotti per il benessere animale e agli alimenti. Il magazzino si divide in tre zone:

  • Area a temperatura ambiente. In quest'area, vengono depositati per lo più mangimi e medicinali con un'alta rotazione. Vengono conservati anche i biocidi ma in una zona isolata.
  • Area a temperatura refrigerata (tra 2 e 8 °C). Questa zona ospita medicinali che, a causa delle loro caratteristiche, devono rimanere a temperatura controllata per mantenere le loro proprietà.
  • Magazzino verticale. È destinato ai prodotti piccoli, a bassa e alta rotazione. Easy WMS è stato perfettamente integrato con questo sistema di stoccaggio, quindi non solo conosce le scorte disponibili, ma organizza anche il lavoro degli operatori che devono stoccare i prodotti o preparare gli ordini.

Questa installazione rappresenta perfettamente lo spirito imprenditoriale ed evolutivo che contraddistingue l'azienda. Fin dalla sua nascita, infatti, Samaniego è stata protagonista di molteplici ristrutturazioni al fine di adattarsi ai cambiamenti aziendali.

Il Responsabile del magazzino, David García, spiega che, inizialmente, tutta la gestione della merce si effettuava a memoria e senza il supporto di alcun software. "Gli operatori sapevano, più o meno, dove si trovava ciascun articolo. Il magazzino è stato organizzato in base ai laboratori, quindi tutti gli articoli dello stesso laboratorio sono stati depositati su un’unica scaffalatura”, afferma.

Tuttavia, questa modalità di lavoro generava errori, soprattutto quando il numero di referenze e di ordini aumentava. L'azienda aveva bisogno di un sistema molto più efficace per svolgere le attività di stoccaggio e preparazione degli ordini.

Implementando l’ERP SAP, l'azienda è stata in grado di definire le ubicazioni delle scaffalature. Secondo David García, "è stato un grande cambiamento per noi perché avere un’ubicazione esatta assegnata a ogni prodotto è servito come guida durante la preparazione degli ordini. Tuttavia, ciò di cui avevamo davvero bisogno era un sistema che migliorava il lavoro degli operatori e con il quale potessimo controllare la merce con precisione”.

L'azienda era alla ricerca di un software specificamente focalizzato sulla gestione operativa del magazzino e quindi ha deciso di installare un sistema di gestione magazzini (WMS). A differenza di un ERP, questo software fornisce un controllo esaustivo di tutti i prodotti e le risorse di un impianto logistico, oltre a monitorare il lavoro che svolgono gli operatori al fine di ottenere risultati migliori. Il WMS controlla e ottimizza tutti i cicli operativi del magazzino, il ricevimento, le ubicazioni fino alla preparazione e spedizione degli ordini.

Dopo aver confrontato diverse opzioni, Samaniego ha optato per Easy WMS di Mecalux perché, secondo le parole del Responsabile del magazzino, "ci ha trasmesso molta fiducia, sia per le sue prestazioni che per il supporto incluso nell'implementazione. Non solo è un buon WMS, ma è anche il risultato di un buon lavoro di sviluppo e di manutenzione”. Per realizzare questo progetto, l'azienda è stata sostenuta dall'Agenzia per lo Sviluppo Economico di La Rioja.

L'installazione di Easy WMS ha garantito una migliore organizzazione del magazzino. Di conseguenza, Samaniego ha reso più flessibile la sua logistica incrementando il rendimento dei cicli operativi. Ora ha la possibilità di fornire un servizio più soddisfacente ai suoi clienti.

Una delle peculiarità del WMS di Mecalux è la sua capacità di integrarsi con qualsiasi ERP. Easy WMS dispone infatti di un'interfaccia di comunicazione standard certificata da SAP che consente una facile integrazione con questo ERP facendo in modo che i due sistemi si scambino dati e informazioni essenziali per la gestione del magazzino in modo più efficace.

Perché implementare un WMS se ho già un ERP?

Qualsiasi azienda che voglia effettuare una gestione efficiente e avanzata del proprio magazzino implementa un WMS per i seguenti motivi:

  • Grado di specializzazione. Il WMS è particolarmente focalizzato sulla gestione del magazzino e fornisce un controllo dell'inventario molto più rigoroso rispetto a un ERP.
  • Gestione dell'inventario. Utilizza gli algoritmi per organizzare il numero di ubicazioni disponibili in base a criteri di efficienza e ottimizzazione.
  • Tracciabilità totale. Registra tutti i processi che ha superato ciascun articolo durante la supply-chain.
  • Ottimizzazione dei processi. Il WMS dirige e ottimizza tutte le operazioni che hanno luogo nel magazzino. Invia istruzioni chiare e accurate agli operatori su come sviluppare i diversi processi in modo rapido e sicuro.
  • Controllo delle operazioni. Questo sistema analizza e registra tutte le attività che si svolgono nell’impianto. Con l'aiuto di KPI, i responsabili del magazzino possono prendere decisioni di miglioramento.
  • Preparazione rapida dell'ordine. Il WMS indica i prodotti inclusi in ogni ordine, definendo al contempo un percorso ottimale per accelerare la preparazione degli ordini e ridurre gli spostamenti dell'operatore.
  • Integrazione flessibile. Il software del magazzino si integra con i sistemi di assistenza nel picking (terminali a radiofrequenza, dispositivi pick-to-light e put-to-light, tra gli altri) e qualsiasi altro elemento robotico.
  • Sistema scalabile. Le sue funzionalità posso essere modificate al fine di adattarsi ai cambiamenti del mercato e alle particolarità di ciascun settore (e-commerce, retail, food, chimica...).

Easy WMS e la tracciabilità

"Tra tutti i vantaggi di Easy WMS, vorrei evidenziare, soprattutto, il controllo e la tracciabilità dei prodotti", afferma David Garcia. "La tracciabilità è fondamentale per la nostra attività siccome commercializziamo farmaci. Ad esempio, immaginiamo che si verifichi un’allerta sanitaria che impone il ritiro di un determinato lotto dal mercato. Se non lo ritiriamo rapidamente, le conseguenze sarebbero devastanti", aggiunge.

La tracciabilità è uno strumento che permette a Samaniego di identificare e mantenere un rigoroso controllo delle caratteristiche dei prodotti (dai loro componenti fino al packaging utilizzato) e di tutte le fasi che deve superare fino alla consegna al cliente.

Easy WMS tiene traccia della merce dal momento in cui entra nel magazzino. Ogni giorno arrivano circa 30 pallet con farmaci provenienti da diversi laboratori in Spagna, così come alimenti che arrivano da Spagna, Danimarca e Paesi Bassi. Quando gli operatori, con l'aiuto di terminali a radiofrequenza, identificano ogni referenza, Easy WMS conosce tutte le informazioni relative al prodotto in questione (volume, peso, data di scadenza, ubicazione, rotazione, ecc.).

In secondo luogo, assegna un'ubicazione tenendo conto delle sue caratteristiche e del livello della domanda. In questo modo, Easy WMS può fare l'inventario in tempo reale e sapere dove si trova ogni prodotto in qualsiasi momento.

Il controllo efficiente della merce ha avuto delle ripercussioni positive anche sugli altri cicli operativi del magazzino. "Con Easy WMS non solo sappiamo dove si trova ciascun articolo in ogni momento, ma facciamo anche un rifornimento molto più efficace", afferma il Responsabile del magazzino.

Quando viene raggiunto il livello minimo di stock stabilito, Easy WMS lo comunica all'ERP SAP di Samaniego in modo che siano richiesti più farmaci ai fornitori. È in questo modo che il magazzino dispone sempre della merce minima per soddisfare le esigenze dei clienti evitando rotture di stock

David García - Responsabile del magazzino di Samaniego
"Abbiamo aggiornato Easy WMS per poter far fronte all'aumento delle vendite e rinnovare la strategia di preparazione degli ordini. Lavoriamo con Easy WMS da anni e siamo molto soddisfatti dei suoi risultati; è una grande svolta conoscere l’ubicazione esatta di ogni prodotto e controllare la tracciabilità”.

Preparazione degli ordini ‘online’

Uno dei cambiamenti più ambiziosi che l'azienda ha affrontato negli ultimi anni è il lancio del suo negozio online. Attraverso il sito web di Samaniego, cliniche veterinarie e negozi specializzati possono effettuare i loro ordini e ricevere i prodotti nel più breve tempo possibile.

Questo progetto ha avuto un successo clamoroso. Secondo David García, "la percentuale di vendite online sta crescendo notevolmente, circa il 60% degli ordini che prepariamo nel magazzino sono richiesti attraverso la pagina web".

Tuttavia, l'ingresso nel mondo online richiedeva anche uno sforzo maggiore da parte della logistica dell'azienda, fondamentalmente perché dovevano essere preparati più ordini in un tempo minore.

Di fronte a questa situazione, Samaniego ha deciso di aggiornare Easy WMS, passando dalla versione Pro a quella Enterprise per adattarsi a tutti questi cambiamenti. "Eravamo convinti che ci avrebbe aiutato a far fronte all'aumento del volume delle vendite", afferma David Garcia.

La versione Enterprise di Mecalux è sviluppata appositamente per magazzini con cicli operativi complessi che necessitano di personalizzare le funzionalità del WMS, come nel caso di Samaniego. Con questa soluzione, il software può adattarsi ai cambiamenti futuri che possono verificarsi nel magazzino e accompagnare l'azienda nei suoi progetti di espansione.

La nuova versione di Easy WMS ha lo scopo di migliorare il ciclo operativo principale del magazzino: la preparazione degli ordini. "Il WMS divide gli ordini in modo che siano preparati separatamente nelle diverse aree del magazzino", spiega il Responsabile del magazzino. Il WMS invia ordini sincronizzati agli operatori che lavorano in qualsiasi area del magazzino per far sì che percorrano l'area a loro assegnata con un carrello elevatore, raccogliendo le referenze che gli segnala Easy WMS attraverso un terminale a radiofrequenza.

Come risultato, la società ha ottenuto una preparazione degli ordini più rapida e sicura, passando dalla preparazione di 144 ordini al giorno (con una media di 750 linee in totale) a 217 ordini composti da un totale di 1. 500 linee in un unico turno di lavoro.

Una volta completati gli ordini, vengono trasferiti direttamente fino all’area di spedizione. "Lavoriamo con più aziende di trasporto e a ogni baia ne viene assegnata una specifica. Easy WMS sa già a quale azienda distribuirà ogni ordine, quindi comunica in anticipo all'operatore da quale baia verrà spedito", afferma David García.

Logistica affidabile

Samaniego è un'azienda con una grande vocazione di servizio. La sua massima priorità è fornire farmaci e cibo alle cliniche veterinarie ogni volta che ne hanno bisogno. Per fare questo, è necessario avere una logistica avanzata e prestare particolare attenzione alla preparazione degli ordini.

La versione Enterprise di Easy WMS ha garantito una preparazione degli ordini più rapida. Seguendo le sue indicazioni, gli operatori possono concentrarsi sul completamento del maggior numero di ordini nel più breve tempo possibile. Di conseguenza, la società ha aumentato il numero di ordini che vengono preparati nel magazzino, in particolare quelli provenienti dal sito web e che, attualmente, rappresentano il 60% degli ordini totali.

Vantaggi per Samaniego

  • Salto all'e-commerce: la versione Enterprise di Easy WMS aiuta Samaniego a preparare un maggior numero di ordini giornalieri, dal sito web, in un tempo ridotto.
  • Tracciabilità dello stock: Easy WMS fa un monitoraggio molto accurato delle movimentazioni di una qualsiasi delle 9.000 referenze depositate nel magazzino.
  • Integrazione ERP: Mecalux WMS è integrato con l’ERP SAP di Samaniego per aumentare la produttività del magazzino.

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