Tracciabilità e controllo dei prodotti per lavorare il campo di Maison François Cholat

Tracciabilità e controllo dei prodotti per lavorare il campo di Maison François Cholat

L'azienda che offre soluzioni ad agricoltori e allevatori ha implementato Easy WMS nel suo magazzino in Francia

Tracciabilità e controllo dei prodotti per lavorare il campo di Maison François Cholat

La digitalizzazione ha portato grandi benefici a Maison François Cholat: tracciabilità totale delle sue 1.800 referenze, riduzione dei costi logistici, aumento della produttività e dinamicità nella preparazione e spedizione di 100 ordini giornalieri. La società ha implementato EasyWMS, il Sistema di Gestione Magazzino (WMS) di Mecalux, nel suo centro di distribuzione di 2.500 m² nella località di Saint-Quentin-Fallavier, con l’obiettivo di promuovere la sua supply-chain e prestare un servizio migliore.

Innovazione e modernità

La sede di Maison François Cholat si trova nella località di La Thuille (nella regione francese Rodano-Alpi) dove la famiglia Cholat acquistò nel 1877 un mulino datato 1461.

L’innovazione ha sempre fatto parte della storia di Maison François Cholat. Venendo trasmesso di generazione in generazione, il concetto di trasformazione è sempre stato presente nell’azienda, facendola durare nel tempo adattandosi alle domande del mercato.

Inizialmente, la sua attività principale era la macinazione, anche se, con il passare degli anni, l’azienda ha ampliato e diversificato la sua attività. Attualmente, si dedica ad altri tre servizi complementari: coltivare e raccogliere cereali, commercializzare semi, alimenti per animali, prodotti fitosanitari e altri materiali e utensili per agricoltori, come pale di legno, reti metalliche o recinzioni.

L’azienda possiede un totale di 31 installazioni nella stessa regione, che includono il mulino, tre fabbriche di alimenti per animali, une ventina di silos in cui si conserva il grano, un centro di distribuzione e numerosi punti vendita.

Per prima la logistica

Nel 2014, la società ha inaugurato un centro di distribuzione di 2.500 m2 nella località di Saint-Quentin-Fallavier con l’obiettivo di raggruppare il maggior numero possibile di merce (principalmente i prodotti per agricoltori) in uno stesso spazio. “Adesso tutti gli ordini sono centralizzati e partono da questa piattaforma”, sottolinea Morgane Cholat, Responsabile della logistica di Maison François Cholat.

Il centro è composto da un silos con una capacità di 15.000 tonnellate di grano, due essiccatori che riducono l’umidità del grano raccolto e un magazzino nel quale vengono depositate 1.800 referenze di merce utilizzata per rifornire centinaia di agricoltori, produttori di grano e allevatori ubicati nel sud-est della Francia.

Secondo Morgane Cholat, “la logistica sta rivestendo sempre più importanza per la nostra attività. Non si tratta solo di vendere prodotti che il trasportatore consegna ai clienti, è un fattore decisivo per guadagnare un rendimento maggiore. Per questo, ci siamo convinti a rinnovare, migliorare e perfezionare la nostra supply-chain”.

L’azienda ha pianificato di installare un Sistema di Gestione Magazzino (WMS) con due obiettivi molto concreti:

Modernizzare l’attività

Nel magazzino lavorano solo due operatori. Prima, erano gli unici che conoscevano l’ubicazione esatta dei 1.800 articoli differenti. La presenza di entrambi gli operatori era fondamentale, visto che l’assenza di uno dei due provocava ritardo nel servizio.

Il desiderio di modernizzare i suoi flussi diede l’impulso per l’implementazione di un nuovo WMS. Così come spiega François Maxence Cholat, responsabile del dipartimento di raccolta di Maison François Cholat, “il nostro magazzino di Saint-Quentin-Fallavier è situato nel cuore della zona di attività logistica più importante della Francia. Tutti i magazzini di quell’area sono gestiti mediante soluzioni informatiche sofisticate. Noi non vogliamo essere da meno e desideriamo che i nostri operatori dispongano di strumenti di lavoro più attrattivi e utili (niente a che vedere con soluzioni obsolete come carta e matita)”.

Garantire una totale tracciabilità

La vendita e lo stoccaggio di prodotti fitosanitari sono due attività altamente regolarizzate in Francia e, dal 2016, è obbligatorio fornire una totale tracciabilità di questi tipi di prodotti. La tracciabilità coinvolge tutti gli implicati nel settore, dai produttori fino ai punti vendita. Come conseguenza, Maison François Cholat, deve monitorare attentamente la merce, controllarne il percorso e conoscere in anticipo il tragitto che seguirà.

D’accordo con Morgane Cholat, “la società si è sempre preoccupata per la tracciabilità. Anche prima che venisse applicata la normativa in vigore, eravamo già pionieri nella tracciabilità di prodotti fitosanitari. Avevamo bisogno di un WMS che ci permettesse di trovare ciascun cliente a cui era stato venduto un prodotto specifico e che registrasse informazioni rilevanti riguardo la merce, come la data di produzione o il numero di lotto. In questo modo, se dovesse essere necessario, potremmo ritirare un articolo dal mercato molto semplicemente”.

Attualmente, la società si limita a monitorare solamente i prodotti fitosanitari e i semi organici. Tuttavia, prevede di stabilire la tracciabilità completa di altri prodotti come le sementi e i cereali lavorati. “È una domanda reale del settore, dagli agricoltori ai consumatori, e vogliamo essere pronti ad anticipare i futuri requisiti di tracciabilità”, afferma Morgane Cholat.

Controllo ed efficienza del magazzino

François Maxence e Morgane Cholat commentano “dopo aver comparato vari WMS, abbiamo optato per Easy WMS di Mecalux perché si adattava perfettamente alle nostre esigenze. Nel momento di decidere, abbiamo valutato anche la serietà e la professionalità della squadra tecnica di Mecalux, che ci ha convinto risolvendo tutti i nostri dubbi”.

Easy WMS può monitorare rigorosamente gli articoli grazie all’insieme di tre elementi:

  • Identificazione della merce. I pallet che arrivano al magazzino sono identificati attraverso un codice a barre o un codice QR.
  • Sistema automatico di acquisizione e registrazione dei dati. Gli operatori utilizzano terminali a radiofrequenza con lettore di codici a barre per identificare gli articoli, inserirli nel sistema e conoscerne i dettagli. In realtà, questo dispositivo funge da ponte tra il mondo fisico e il digitale.
  • Elaborazione dei dati. Il WMS raccoglie i dati di ciascun articolo e li stocca. Questo software utilizza regole e algoritmi per assegnare ciascuna ubicazione ad ogni prodotto a seconda delle caratteristiche, del lotto, della rotazione, ecc.

Un’organizzazione corretta della merce si ripercuote in una migliore gestione dello stock, delle risorse e dei flussi. L’ordine è di estrema importanza per il magazzino di Maison François Cholat, altrimenti sarebbe impossibile gestire 1.800 referenze senza errori. Per questo motivo, è indispensabile una comunicazione fluida tra Easy WMS e l’ERP, al fine di rendere redditizi i cicli operativi e rispondere alle esigenze imprenditoriali della società.

Ogni giorno si ricevono una media di 20 pallet che i diversi fornitori inviano e che gli operatori devono identificare attraverso terminali a radiofrequenza.

Successivamente, Easy WMS decide in quale ubicazione collocare ciascun articolo e fornisce le istruzioni agli operatori perché li depositino nel vano corrispondente. “La logica che segue il WMS per stoccare la merce è basata sulla data di produzione e sul lotto”, assicura Morgane Cholat. Si segue il principio FIFO (first in, first out), per far sì che i prodotti vengano stoccati in base alla data di produzione. Tutto è organizzato in modo tale che si spedisca per prima la merce che è stata prodotta in precedenza, a meno che l’ERP non richieda un lotto specifico per un ordine.

Oltre ad organizzare la merce, Easy WMS interviene in tutti i processi del magazzino e monitora il lavoro degli operatori per fare in modo che preparino e distribuiscano il maggior numero di ordini durante la giornata. Il sistema è in grado di progettare un percorso nel momento in cui bisogna svolgere le attività di stoccaggio e di picking che ottimizza il tragitto degli operatori, diminuendo gli spostamenti.

Per svolgere le attività di picking, gli operatori percorrono il magazzino prelevando i prodotti che compongono ogni ordine direttamente dalle scaffalature. Seguono il metodo di raggruppamento degli ordini, che consiste nel confezionare diversi ordini lungo lo stesso tragitto. Ogni giorno vengono completati circa 90 ordini che vengono inviati ai punti vendita dedicati agli agricoltori che acquistano la merce di cui hanno bisogno per lavorare nei campi, così come direttamente ai clienti professionali.

Gli operatori utilizzano terminali a radiofrequenza per sapere quale prodotto stoccare o quale articolo prelevare. Attraverso questi dispositivi, comunicano con il WMS in tempo reale per ricevere gli ordini e confermarne il loro compimento. Questo sistema li aiuta a concentrarsi sul lavoro e, come risultato, ad aumentare il rendimento eliminando gli errori.

“Siamo piacevolmente sorpresi dalla facilità di utilizzo di Easy WMS, è molto intuitivo. I nuovi operatori apprendono molto velocemente l’utilizzo di questa tecnologia”, sottolinea Morgane Cholat.

François Maxence Cholat y Morgane Cholat - Responsabili del dipartimento di raccolta e logistica di Maison François Cholat
“Siamo soddisfatti di Easy WMS di Mecalux e lo raccomanderemo ad altre società. È un sistema che soddisfa tutti i requisiti che ci eravamo posti: tracciabilità e velocità nelle attività di stoccaggio e di preparazione degli ordini. Il risparmio di tempo nei cicli operativi si nota soprattutto nelle attività di picking, dal momento che gli operatori trovano i prodotti che cercano con molta rapidità e senza la possibilità di commettere errori”.

Un futuro digitale

Easy WMS ha trasformato la logistica di Maison François Cholat e ha contribuito a incrementare la produttività, velocizzare il lavoro degli operatori e garantire la tracciabilità della merce. La società è passata dall’utilizzare carta e penna per organizzare le 1.800 referenze a farlo in maniera completamente automatica e senza errori.

“Abbiamo in previsione di inaugurare più magazzini e, se abbiamo appreso qualcosa da questa prima esperienza con Mecalux, è che i nostri impiegati devono fare affidamento su uno strumento così efficiente come Easy WMS. Senza dubbio, implementeremo il WMS di Mecalux in altre installazioni”, afferma François Maxence Cholat.

Vantaggi per Maison François Cholat

  • Tracciabilità della merce: Maison François Cholat identifica le 1.800 referenze dal momento in cui arrivano nel magazzino e conosce la loro esatta ubicazione in qualsiasi momento.
  • Una supply-chain moderna: è stata eliminata la gestione attraverso carta e penna. Ora, un unico sistema conosce lo stato dello stock e aiuta a prestare un servizio migliore ai clienti.
  • Cicli operativi dinamici ed efficienti: gli operatori seguono le indicazioni di Easy WMS per svolgere le attività di stoccaggio e di preparazione degli ordini in maniera sicura e senza la possibilità di commettere errori.
Centro di distribuzione di Maison François Cholat
Superficie del magazzino: 2.500 m²
Nº di referenze stoccate: 1.800

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni