Pinturas Lepanto digitalizza la sua logistica per gestire più di 2.500 referenze

Pinturas Lepanto digitalizza la sua logistica per gestire più di 2.500 referenze

Pinturas Lepanto, produttore di vernici decorative, ha digitalizzato il suo magazzino per migliorare il picking.

Pinturas Lepanto

Il produttore di vernici decorative Pinturas Lepanto ha rinnovato il suo magazzino in Spagna con l'installazione del software di gestione Easy WMS di Mecalux. Il programma monitora precisamene i prodotti da quando escono dalle linee di produzione a quando vengono consegnati ai clienti finali.

Pinturas Lepanto: appassionati di pittura

Fondata nel 1965, Pinturas Lepanto è un'azienda familiare che si dedica alla produzione e alla commercializzazione di pitture decorative per tutti i tipi di superfici con finiture satinate, lucide e opache. L'attività si basa su tre valori: qualità, buon servizio al cliente e fiducia. L'innovazione e la ricerca sono parte integrante di Pinturas Lepanto, così come il suo impegno nello sviluppo di soluzioni efficienti e rispettose dell'ambiente.

  • Anno di fondazione: 1965
  • Team professionale: 40 persone
  • Presenza internazionale: Andorra, Spagna, Francia e Romania
  • Superficie totale: 9.000 m² per uffici, laboratorio e produzione e 4.500 m² per lo stoccaggio

SFIDE

  • Garantire la tracciabilità di migliaia di barattoli e fusti di vernice provenienti dalla produzione.
  • Organizzare un'ampia varietà di stock in base a volume, peso, riferimento e livello di domanda.

SOLUZIONI

  • Software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux.
  • Scaffalature portapallet.
  • Scaffalature drive-in.

VANTAGGI

  • Controllo di oltre 2.500 referenze in tempo reale, da quando escono dalla produzione fino alla distribuzione.
  • Massima efficienza nello stoccaggio delle vernici e agilità nella preparazione e nell'invio degli ordini.

“Ci troviamo in un momento di espansione della nostra attività e con prospettive molto favorevoli per il futuro. Per accelerare il ritmo di crescita, dobbiamo ottimizzare i processi logistici ed essere più competitivi", spiega José Ignacio Ruiz, Responsabile del magazzino di Pinturas Lepanto di Binéfar (Spagna).

Una gestione efficiente della supply-chain è una delle priorità di questo produttore di vernici decorative. "Abbiamo più di 2.500 referenze in magazzino e ciò richiede un controllo preciso per evitare errori", afferma Ruiz. Per monitorare la tracciabilità dei prodotti in tempo reale, Pinturas Lepanto ha modernizzato il proprio magazzino con Easy WMS di Mecalux, un software di gestione del magazzino (WMS) in grado di moltiplicare l'efficienza e la redditività delle operazioni.

La trasformazione del magazzino di Pinturas Lepanto è stata progressiva. Inizialmente, l'azienda si è rivolta a Mecalux con l'obiettivo di dotare la sua installazione logistica di due sistemi di stoccaggio per depositare le merci in uscita dalle linee di produzione: scaffalature portapallet e scaffalature drive-in. Tuttavia, la società voleva andare oltre.

“Ci siamo resi conto che, oltre ad ampliare la capacità di stoccaggio, dovevamo ottimizzare i processi logistici", spiega il Responsabile del magazzino. L'azienda aveva bisogno di una soluzione logistica che controllasse tutte le operazioni e semplificasse l'allestimento degli ordini e la distribuzione. Easy WMS è coinvolto in tutte le attività di magazzino, dal processo di ricezione delle merci allo stoccaggio e alla spedizione degli ordini ai clienti in Spagna, Andorra, Francia e Romania.

“La nostra logistica è completamente migliorata. Siamo passati dalla gestione manuale dei processi al controllo completo delle merci con il software Mecalux", sottolinea Ruiz. In precedenza, Pinturas Lepanto organizzava la propria supply chain con un programma di gestione interno, che però non era stato progettato per gestire i processi logistici. La società era consapevole di aver bisogno di un sistema più avanzato, focalizzato sulla gestione del magazzino.

Easy WMS ha potenziato la logistica di Pinturas Lepanto. Il software è stato integrato con l'ERP dell'azienda, trasferendo dati e informazioni essenziali per gestire il magazzino in modo più efficiente e rendere i processi più redditizi. Ad esempio, collegando i due sistemi, Easy WMS sa in anticipo quali prodotti arriveranno in magazzino e garantisce la disponibilità degli articoli necessari per completare tutti gli ordini.

Gli operatori comunicano con il software di Mecalux tramite terminali a radiofrequenza, dove ricevono le istruzioni per elaborare gli ordini più rapidamente e senza commettere errori. "L'interfaccia di Easy WMS è molto intuitiva, gli operatori hanno imparato a lavorare con questo sistema con grande facilità", spiega Ruiz.

Operazioni ottimizzate

Easy WMS ha ottimizzato l'intero magazzino, dal modo in cui i prodotti sono organizzati e distribuiti nei sistemi di stoccaggio allo sviluppo delle diverse operazioni. Il software aiuta Pinturas Lepanto a offrire un alto livello di servizio ai clienti, con consegne puntuali e impeccabili.

Ricevimento e stoccaggio

Accanto alle linee di produzione, Mecalux ha installato un blocco di scaffalature portapallet che funge da buffer. Qui i prodotti vengono depositati temporaneamente in attesa di essere trasferiti nell'area di stoccaggio.

Gli operatori devono solo identificare ogni pallet leggendo il codice a barre con il terminale a radiofrequenza e Easy WMS lo registra nel suo database e gli assegna una posizione. Il sistema utilizza algoritmi avanzati per decidere dove collocare ogni articolo, tenendo conto di aspetti quali il tipo di referenza in questione, le dimensioni della merce o il livello di domanda.

Considerare le caratteristiche della merce quando si assegna un’ubicazione è essenziale per garantire operazioni senza intoppi. Ad esempio, i pallet con prodotti ingombranti e pesanti possono essere collocati solo nelle posizioni più basse per evitare qualsiasi rischio di caduta accidentale. Allo stesso modo, alcune vernici contenenti componenti infiammabili o corrosivi vengono depositate in un'area riservata, lontano da altri prodotti.

L'organizzazione delle merci ha un impatto diretto sulle altre operazioni logistiche. "Grazie a una corretta distribuzione dei prodotti, abbiamo ridotto le distanze che gli operatori devono percorrere all'interno della struttura, sia per lo stoccaggio degli articoli che per la preparazione degli ordini", sostiene Ruiz.

Tintometria

Una delle operazioni chiave per Pinturas Lepanto è la tintometria: consiste nel replicare il colore specifico richiesto da un cliente attraverso una gamma illimitata di tonalità. Nel blocco di scaffalature che funge da buffer, l'azienda deposita vernici bianche che vengono poi restituite alle linee di produzione per essere trasformate nel colore desiderato.

Per eseguire la tintometria, l'ERP comunica a Easy WMS le vernici bianche di cui ha bisogno e il software di magazzino invia le istruzioni agli operatori affinché vadano a localizzare gli articoli e li consegnino alla produzione. Il sistema assicura che gli articoli percorrano le distanze minime per garantire la consegna puntuale delle merci ed evitare ritardi nei processi produttivi.

Preparazione e spedizione degli ordini

Ogni giorno, il magazzino di Pinturas Lepanto prepara e spedisce un centinaio di ordini, ciascuno composto da 10-15 linee. "Con un numero sempre crescente di ordini, volevamo ridurre al minimo la possibilità di errori", spiega il Responsabile del magazzino.

Easy WMS indica agli operatori dove devono andare e quali articoli devono prelevare dalle scaffalature. Durante il prelievo degli ordini, il software tiene conto del peso e del volume della merce. Gli operatori prelevano prima i fusti di vernice più pesanti, in modo che le lattine piccole possano essere posizionate sopra.

Gli ordini vengono prelevati singolarmente, uno dopo l'altro. Lo stesso operatore attraversa il magazzino prelevando i prodotti che compongono un singolo ordine. Successivamente la merce viene spostata nell'area di consolidamento e pre-caricamento.

Nel magazzino di Pinturas Lepanto si effettuano anche accorpamenti, cioè si raggruppano gli ordini dello stesso cliente (ad esempio, se richiede alcune vernici al mattino e altre al pomeriggio). Prima di caricare il camion delle consegne, gli operatori controllano che ogni ordine contenga la merce richiesta. “Grazie al controllo e alle istruzioni di Easy WMS, non inviamo mai ordini incompleti o con errori", sottolinea il Responsabile del magazzino.

Alcuni clienti richiedono ordini di grandi dimensioni con largo anticipo. In questi casi, Easy WMS ordina di raggruppare le merci in un'area specifica del magazzino, man mano che escono dalla produzione, in attesa di distribuirle quando tutte le referenze sono disponibili.

Una logistica preparata per la crescita

Pinturas Lepanto è un'azienda che, nei suoi oltre 50 anni di storia, ha migliorato i propri processi produttivi e logistici per espandere il proprio mercato. La digitalizzazione della supply chain con Easy WMS fa parte dei piani della società per soddisfare meglio le richieste dei suoi clienti.

Per noi la chiave era ottimizzare le operazioni di magazzino, soprattutto la preparazione degli ordini. Con Easy WMS di Mecalux, tutti gli articoli sono organizzati correttamente per ottenere un'operatività molto più rapida", afferma Ruiz.

Il software di Mecalux è scalabile, quindi può adattarsi ai cambiamenti di Pinturas Lepanto, come l'aumento del numero di ordini. Il sistema accompagnerà l'azienda nei suoi piani futuri per ottenere una logistica avanzata in grado di soddisfare le esigenze più impegnative di qualsiasi cliente.

Il software di gestione del magazzino Easy WMS ci permette un controllo molto preciso di tutte le referenze. Con questo sistema possiamo conoscere in tempo reale l'esatta posizione di qualsiasi articolo. Abbiamo anche ottimizzato la preparazione degli ordini, snellito la distribuzione delle merci ed eliminato ogni possibilità di errore.

José Ignacio Ruiz Responsabile del magazzino di Pinturas Lepanto

Consultate un esperto