Un circuito automatico di trasportatori a rulli movimenta le materie prime del produttore di mobili Euréquip tra i diversi processi di trasformazione

Un circuito automatico di trasportatori a rulli movimenta le materie prime del produttore di mobili Euréquip tra i diversi processi di trasformazione

Il produttore Euréquip collega i diversi processi produttivi con un circuito di trasportatori

Euréquip

Mecalux ha installato un circuito all'avanguardia di trasportatori nel centro produttivo di Euréquip, azienda francese produttrice di mobili. Il circuito ha il compito di movimentare la merce nelle varie fasi di lavorazione che trasformano i pannelli di legno utilizzati per la successiva produzione dei mobili. Questo sistema di trasporto velocizza il trasferimento della merce verso le varie postazioni coinvolte nel ciclo operativo.

A proposito di Euréquip

Euréquip è stata fondata in Francia nel 1986 e vanta oltre 60 dipendenti che si dedicano alla progettazione e produzione di mobili. Le materie prime utilizzate provengono soprattutto da paesi europei.

Il centro produttivo si trova nella località francese di Lambres-lez-Douai ed è dotato di tecnologia di ultima generazione per massimizzare il rendimento e offrire un servizio che soddisfi le richieste più esigenti del mercato.

 

La soluzione: un circuito di trasportatori

I trasportatori di Mecalux collegano i vari punti del centro produttivo di Euréquip. Indirizzano la merce verso i processi in cui viene data forma e volume ai pannelli di legno che, in seguito, verranno utilizzati per la costruzione dei mobili.

Il circuito di trasportatori a rulli si sposta a una velocità di 20 m/min. Il funzionamento è completamente automatico e richiede un intervento minimo da parte degli operatori, pertanto si eliminano eventuali errori causati dalla gestione manuale.

Lungo il circuito vi sono due piattaforme idrauliche che sollevano il carico fino a una posizione ergonomica che consente agli operatori di prelevare e depositare con più facilità i pannelli sui pallet.

Inoltre, è stata installata una navetta che scorre lungo i binari e collega con rapidità quattro linee di trasportatori. I trasportatori ritirano la merce dal circuito e la spostano verso il processo successivo per il trattamento dei pannelli.

Centro robotizzato

Il centro di Euréquip è completamente automatizzato, assicurando così una migliore qualità ed efficienza in tutti i processi produttivi.

Da una parte è presente un robot a due assi che si occupa di stoccare su un pallet i pannelli dai bordi già squadrati.

Dall'altra sono stati installati due robot antropomorfi. Uno di essi inserisce i pannelli nell'isola robotizzata per perforarli, mentre l'altro preleva i pannelli perforati e li stocca su un pallet. In seguito, i pallet sono trasferiti verso la parte finale del circuito, in cui un operatore li preleva e li trasporta al magazzino.

Installazione sicura

Al fine di proteggere gli operatori e la merce da eventuali incidenti, le aree che dispongono di elementi di movimentazione, vale a dire trasportatori, navetta e robot, sono protetti con recinzioni metalliche, porte di accesso sicuro e barriere di sicurezza fotoelettriche.

Mecalux ha inoltre implementato il modulo di controllo Galileo, che trasmette gli ordini di movimentazione ai trasportatori e garantisce che si spostino in modo continuo e controllato.

 

Vantaggi per Euréquip

  • Massimo rendimento: il circuito di trasportatori velocizza notevolmente il trasferimento della merce verso le aree in cui si eseguono i processi produttivi.
  • Sicurezza durante il ciclo operativo: la totale automazione del centro di Euréquip garantisce l'intervento minimo degli operatori e lo sviluppo efficiente dei cicli operativi.
  • Protezione totale: le aree dotate di elementi automatici sono protette in modo da evitare incidenti e l'ingresso di personale non autorizzato.
Il centro produttivo di Euréquip in Francia
Altezza dei trasportatori: 0,5 m
Velocità di traslazione: 20 m/min

Consultate un esperto