ETESA digitalizza la gestione del suo magazzino con Easy WMS di Mecalux

ETESA digitalizza la gestione del suo magazzino con Easy WMS di Mecalux

ETESA, distributore di ricambi per macchine per lavori pubblici, controlla 2.000 referenze con Easy WMS.

ETESA

L'azienda di ricambi per macchine per lavori pubblici ETESA ha digitalizzato il magazzino vicino a Madrid con Easy WMS. Il software controlla tutte le referenze e organizza le operazioni per velocizzare la preparazione e la spedizione degli ordini in giornata.

ETESA: oltre 50 anni di innovazione

Attiva dal 1968, ETESA è un'azienda spagnola che distribuisce ricambi per macchine movimento terra (miniere, lavori pubblici e costruzioni). I pezzi di ricambio sono realizzati in acciaio di alta qualità (con un rapporto ottimale tra durezza e resistenza) per l'utilizzo in condizioni di lavoro difficili.

  • Anno di fondazione: 1968
  • Team professionale: 16 persone

 

SFIDE

  • Affrontare l'espansione dell'attività in un nuovo magazzino con una maggiore capacità di stoccaggio.
  • Prevenire le carenze di stock nella gestione delle merci.

SOLUZIONI

  • Software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux.
  • Scaffalature portapallet.
  • Scaffalature per picking M7.
  • Scaffalature cantilever.

VANTAGGI

  • Preparazione e spedizione del 25% di ordini in più rispetto al passato.
  • Controllo di 2.000 referenze in tempo reale e senza errori.

Il cambiamento e la trasformazione fanno parte della natura di ETESA. La società produce acciaio di alta qualità dal 1968. Negli ultimi anni si è specializzata nella commercializzazione di ricambi e materiale antiusura per macchine movimento terra. La capacità di adattarsi alle nuove esigenze del mercato ha guidato l'espansione dell'azienda: "Nel 2022 siamo cresciuti del 15% in più rispetto all'anno precedente", afferma Juan Puertas di ETESA.

La catena di fornitura di ETESA ha dovuto trasformarsi costantemente per adattarsi ai cambiamenti del mercato. Uno dei cambiamenti più recenti dell'attività è stata l'apertura di un nuovo magazzino di 4.000 m2 a Meco (a pochi chilometri da Madrid). "Il precedente centro di distribuzione non aveva spazio sufficiente per sviluppare la nostra attività. Abbiamo avuto difficoltà a gestire tutti i prodotti e abbiamo dovuto ricorrere a fornitori di logistica esterni. La mancanza di capacità ha limitato le nostre prospettive di crescita futura", spiega Puertas.

Nel vecchio magazzino, inoltre, tutte le operazioni venivano effettuate manualmente. "Abbiamo utilizzato il nostro software di gestione aziendale e i file Excel per tracciare le merci e organizzare operazioni come la preparazione degli ordini. Era un modo di lavorare molto primitivo", afferma Puertas. L'ERP Sage 200c tracciava le ricezioni e le spedizioni. “A volte lo stock che avevamo in magazzino non corrispondeva a quello registrato nell'ERP e non potevamo preparare gli ordini perché mancavano degli articoli", aggiunge il CEO di ETESA.

Con l'aumento del ritmo di lavoro, l'azienda ha deciso di implementare un sistema più sofisticato per la gestione della logistica, in grado di aumentare la produttività del magazzino. "Abbiamo installato il software di gestione Easy WMS di Mecalux perché volevamo eliminare ogni possibilità di errore nelle operazioni ed evitare disallineamenti di stock. Volevamo anche controllare le merci con maggiore precisione e tracciare le 2.000 referenze in tempo reale", dichiara Puertas.

Tre sistemi di stoccaggio

ETESA aveva le idee chiare:"La priorità del trasferimento nei nuovi impianti era ottenere una maggiore capacità di stoccaggio per accogliere tutti i prodotti con caratteristiche e rotazioni differenti", sottolinea il CEO dell'azienda.

In precedenza, la società aveva difficoltà a organizzare i prodotti, con un impatto sulle prestazioni operative. "Ad esempio, gli operatori perdevano tempo nella preparazione di un ordine perché dovevano spostare molte scatole fino a trovare quella di cui avevano bisogno", aggiunge Puertas.

Il nuovo magazzino di ETESA è dotato di tre sistemi di stoccaggio di Mecalux che facilitano una corretta organizzazione della merce: scaffalature portapallet, scaffalature per picking M7 e scaffalature cantilever.

“Le referenze sono meglio organizzate", sottolinea Puertas. I profili di grandi dimensioni, ad esempio, vengono collocati nelle scaffalature cantilever, mentre gli articoli più piccoli vengono collocati nelle scaffalature per picking M7.

Disporre di ogni prodotto nel giusto sistema di stoccaggio comporta un altro vantaggio per l'azienda: gli operatori possono individuare più facilmente i prodotti di cui hanno bisogno.

Gestione all’avanguardia del magazzino

Il software Easy WMS di Mecalux interviene in tutti i processi di magazzino, dal momento della ricezione dei prodotti inviati dai fornitori fino alla spedizione degli ordini ai clienti.

Easy WMS invia istruzioni agli operatori, tramite terminali a radiofrequenzasu come eseguire qualsiasi attività, ad esempio, indicando l’ubicazione in cui collocare un prodotto e la quantità da estrarre per comporre un ordine. Seguire passo a passo le istruzioni del software ha portato numerosi vantaggi a ETESA: "La digitalizzazione della gestione del magazzino ha aiutato gli operatori a essere più veloci e abbiamo molti meno errori rispetto al passato", afferma Puertas.

Il software traccia il movimento della merce attraverso il magazzino e monitora lo stato dei prodotti in tempo reale. "In passato, quando monitoravamo gli articoli manualmente, si verificavano disallineamenti di stock. Succedeva che pensavamo di avere un articolo in magazzino e, quando ne avevamo bisogno, scoprivamo che in realtà non ce l'avevamo", sottolinea il CEO di ETESA.

Con Easy WMS di Mecalux, ETESA ha registrato un miglioramento nella gestione dell'inventarioun'operazione che consiste nel contare le scorte di magazzino, una per una, per conoscere i livelli dei prodotti e identificare i disallineamenti di stock. Il software invia agli operatori istruzioni su quali articoli individuare per rendere più efficace il conteggio complessivo. “Prima ci volevano due settimane per fare l'inventario, ma con il software abbiamo dimezzato i tempi", spiega Puertas. Inoltre, Easy WMS effettua un inventario permanente conoscendo i movimenti dei prodotti in ogni momento.

La preparazione degli ordini è una delle operazioni più esigenti del magazzino di ETESA. Ogni giorno, gli operatori preparano gli ordini che vengono distribuiti in tutto il mondo. "Grazie a Easy WMS, prepariamo e spediamo il 25% di ordini in più al giorno", afferma Puertas. La corretta organizzazione delle merci comporta una maggiore agilità nel lavoro.

Agli operatori viene assegnata un'area di lavoro nel magazzino. Seguendo le indicazioni del software Mecalux, gli addetti al picking percorrono le corsie estraendo dalle scaffalature gli articoli necessari per comporre gli ordini. "Easy WMS è un programma molto facile da usare, gli operatori si sono adattati bene alla tecnologia e hanno migliorato il loro metodo di lavoro", riassume Puertas.

Logistica in costante trasformazione

La logistica di ETESA è in costante evoluzione per adattarsi ai cambiamenti del mercato. L'espansione dell'attività ha portato a un aumento del volume di lavoro che può essere affrontato solo con una buona organizzazione delle operazioni e un controllo esigente delle scorte.

Easy WMS di Mecalux è una pietra miliare che sostiene la crescita di ETESA. Il software offre la flessibilità necessaria per adattare le operazioni alle nuove esigenze aziendali. Il programma affiancherà la società in tutti i nuovi progetti futuri.

L'automazione della gestione del magazzino con Easy WMS di Mecalux ha contribuito a una riduzione della percentuale di errori. Siamo in grado di preparare e spedire il 25% in più di ordini al giorno e di accedere più facilmente agli articoli.

Juan Puertas ETESA