Innoaesthetics migliora la sua crescita con una strategia logistica digitalizzata

Innoaesthetics migliora la sua crescita con una strategia logistica digitalizzata

Il laboratorio dermatologico Innoaesthetics digitalizza la sua logistica per aumentare l'efficienza.

Innoaesthetics

Innoaesthetics, laboratorio di prodotti dermatologici, di medicina estetica e sanitari, ha digitalizzato il suo magazzino di Barcellona con Easy WMS. Il sistema garantisce la tracciabilità delle materie prime e dei prodotti finiti e ottimizza e velocizza operazioni come la preparazione degli ordini.

Innoaesthetics: soluzioni per la cura della pelle

Con una storia di oltre 120 anni, Innoaesthetics è un'azienda a conduzione familiare che produce prodotti dermatologici, di medicina estetica e sanitari. La priorità della società è sviluppare formule con principi attivi innovativi che potenziano l'effetto terapeutico dei suoi trattamenti. Oltre ai propri marchi per professionisti e clienti finali (Innoaesthetics e Meline), il laboratorio sviluppa anche soluzioni per altre aziende. L'obiettivo di Innoaesthetics è superare le aspettative dei clienti con cosmetici all'avanguardia sicuri ed efficaci.

Fondata nel 1898, Innoaesthetics è composta da un team professionale di oltre 80 persone ed è presente in più di 75 Paesi. Nel 2022, la società ha ricevuto il Premio PMI assegnato dalla Camera di Commercio di Barcellona.

 

SFIDE

  • Gestire le merci in due magazzini contemporaneamente.
  • Garantire la tracciabilità degli articoli dermatologici, di medicina estetica e sanitaria.

SOLUZIONE

  • Software di gestione Easy WMS.

VANTAGGI

  • Controllo delle referenze, sia delle materie prime e dei componenti per la produzione sia dei prodotti finiti per la spedizione.
  • Distribuzione efficiente dei cosmetici secondo il criterio FIFO (first in, first out).

“Negli ultimi anni, abbiamo assistito a una crescita rapida e significativa della nostra attività, che ci ha offerto preziose opportunità, ma ci ha anche posto di fronte a sfide notevoli. Inaspettatamente, siamo stati costretti a gestire una quantità impressionante di ordini per i quali non eravamo preparati", spiega Liliana Concha-Alecchi, Responsabile della logistica di Innoaesthetics.

Tutte le operazioni logistiche di Innoaesthetics erano manuali: gli operatori di magazzino registravano i prodotti in entrata e in uscita nel software aziendale (ERP). "Anche se le scorte erano controllate dall'ERP, avevamo bisogno di un'organizzazione molto più efficace delle merci per facilitare operazioni chiave come la preparazione degli ordini. Con la crescita costante che stavamo vivendo, era fondamentale incrementare i processi della nostra struttura. È stato allora che abbiamo deciso di digitalizzare la nostra supply chain con un software specifico", commenta Concha-Alecchi.

Innoaesthetics ha digitalizzato il suo centro logistico di Barcellona (Spagna) con il software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux, un sistema in grado di gestire l'inventario in tempo reale. Le strutture di questo laboratorio dermatologico sono suddivise in due magazzini: uno dove vengono depositate le materie prime destinate alla produzione e un altro per i prodotti finiti che vengono distribuiti ai clienti.

Il sistema di gestione di Mecalux ha ottimizzato la movimentazione delle merci in modo che l'azienda possa fornire un elevato livello di servizio ai propri clienti, con consegne puntuali e senza errori. "Easy WMS è un software flessibile che si è adattato alla nostra attività come un guanto. Con il team tecnico di Mecalux abbiamo progettato una soluzione personalizzata, in grado di risolvere le nostre esigenze fondamentali: migliorare la distribuzione dello stock e ottimizzare la preparazione degli ordini", sottolinea la Responsabile della logistica.

Miglioramenti nelle operazioni

“Easy WMS controlla tutte le operazioni della nostra struttura logistica, dalla distribuzione delle ubicazioni alla preparazione degli ordini, che ora è più semplice", afferma Concha-Alecchi.

Il sistema identifica gli articoli dal momento in cui arrivano in magazzino fino alla spedizione ai clienti. L'85% della produzione di Innoaesthetics viene esportata in altri Paesi. "Abbiamo più di 80 distributori in tutto il mondo, soprattutto in Cina, India, Nuova Zelanda, Ecuador, Venezuela, Stati Uniti, Canada e altri Paesi europei", aggiunge Concha-Alecchi.

Gli operatori lavorano con terminali a radiofrequenza per eseguire qualsiasi operazione. "Con questo sistema sono più veloci", aggiunge Concha-Alecchi. Inviando istruzioni così precise agli operatori, Easy WMS conosce l'esatta posizione di ogni prodotto e i movimenti che avvengono nella struttura logistica fino alla distribuzione degli ordini ai clienti.

“La tracciabilità è un'operazione fondamentale nel nostro settore. Sebbene fosse già assicurata dal nostro ERP, la verità è che si trattava di un processo che poteva essere migliorato. Prima registravamo le merci in entrata e in uscita nell'ERP, ma dovevamo essere in grado di organizzare correttamente le ubicazioni e di poter tracciare i prodotti in ogni momento. Con Easy WMS abbiamo raggiunto questo obiettivo", manifesta Concha-Alecchi. Tracciando il movimento di ogni articolo, Innoaesthetics ha ridotto drasticamente il numero di errori e può garantire la massima qualità degli ordini al cliente finale. Easy WMS conosce lo stato di tutte le referenze in magazzino: sia le materie prime e i componenti per la produzione, sia i prodotti finiti.

Easy WMS è stato inoltre integrato con l'ERP di Innoaesthetics per un controllo rigoroso delle scorte. Il software logistico comunica all'ERP le scorte di cui ha bisogno per preparare gli ordini e organizzare il rifornimento. In questo modo, la società evita rotture di stock che potrebbero causare ritardi nelle consegne. "Questo era l'obiettivo del progetto: semplificare la gestione dei prodotti e il controllo delle scorte", segnala Concha-Alecchi.

Il software di Mecalux assegna un’ubicazione alle merci (siano esse materie prime o prodotti finiti) in base a variabili quali il tipo di referenza o il livello di domanda. "Organizziamo gli articoli in base alla rotazione: quelli che vengono consumati più frequentemente sono più a portata di mano per facilitarne l'ingresso e l'uscita, mentre quelli meno richiesti sono collocati in aree un po' più lontane", chiarisce la Responsabile della logistica. I prodotti sono stoccati secondo il metodo FIFO (first in, first out), cioè i primi ad arrivare al magazzino Innoaesthetics sono i primi ad essere spediti.

La corretta distribuzione della merce ha un effetto diretto sulla preparazione degli ordini giornalieri, perché gli operatori sono più rapidi nell'individuare gli articoli da inviare alla produzione o ai clienti finali.

“Per estrarre i materiali necessari, gli operatori si recano semplicemente nel luogo indicato dal sistema di gestione. Non devono più girare per il magazzino alla ricerca degli articoli. In passato, un operatore prelevava la merce, un altro la controllava e un terzo la metteva nella scatola per poi distribuirla. Il tutto con un unico obiettivo: evitare l'errore umano. Grazie al software e ai terminali a radiofrequenza, abbiamo eliminato ogni possibilità di errore e siamo molto più veloci nel completare gli ordini", sostiene Concha-Alecchi.

Una logistica in crescita

“La nostra azienda è cresciuta molto negli ultimi anni e intendiamo continuare a farlo anche in futuro. Vogliamo servire i nostri clienti con il buon servizio e la professionalità che ci contraddistinguono", dichiara Concha-Alecchi. Con Easy WMS, Innoaesthetics dispone di uno strumento digitale che aiuterà la società ad affrontare i suoi piani di espansione nei prossimi anni. Il sistema organizza tutte le risorse disponibili per garantire la preparazione e la distribuzione efficiente degli ordini, evitando ritardi nelle consegne.

“Il mercato dei cosmetici è molto esigente e in continua evoluzione. Dobbiamo essere sempre all'avanguardia, lanciando costantemente articoli per soddisfare le nuove esigenze dei clienti", conclude la Responsabile della logistica. Con il software di Mecalux, la supply chain di Innoaesthetics è all'avanguardia, pronta ad affrontare i cambiamenti del mercato e con tutte le referenze sotto controllo.

Abbiamo digitalizzato il nostro magazzino con Easy WMS per organizzare e controllare meglio le merci. Per noi era fondamentale garantire la tracciabilità dei prodotti e snellire operazioni chiave come la preparazione degli ordini.

Liliana Concha-Alecchi Responsabile della Logistica di Innoaesthetics

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto