Cimasa ha ottenuto una tracciabilità totale e un aumento del 25% della produttività

Cimasa ha ottenuto una tracciabilità totale e un aumento del 25% della produttività

La società di mangimi, biomassa, sale, zuccheto e substrati ha modernizzato il suo magazzino con Easy WMS di Mecalux

Cimasa ha ottenuto una tracciabilità totale e un aumento del 25% della produttività

Cimasa, azienda distributrice di mangimi, materie prime per l’alimentazione animale, biomassa, sale, zucchero e substrati, ha deciso di rinnovare la propria logistica con l'obiettivo di potenziare la propria crescita. Per farlo, ha puntato su Easy WMS, il sistema di gestione magazzini di Mecalux, in grado di gestire il magazzino in modo più efficiente e ottimizzare il lavoro degli operatori. Questo sistema fornisce una tracciabilità e un controllo molto accurato di tutti i prodotti: data di scadenza, numero di lotto, ubicazione esatta in tempo reale, monitoraggio dei vari processi, ecc. Come risultato, la società è riuscita ad aumentare del 25% la sua produttività.

Dal mangime alla biomassa e tanto altro

Fondata nel 1963, Cimasa è un'azienda della località di La Roda (Albacete) con una lunga storia alle spalle caratterizzata dalla trasformazione e dal costante miglioramento. All’inizio, produceva mangimi e commercializzava cereali per alimenti animali ma, nel corso degli anni, ha ampliato la sua gamma di prodotti. Attualmente, commercializza anche sale, biomassa, zucchero, substrati e additivi utilizzati in molteplici settori industriali: settore alberghiero, alimentare, zootecnico, energie rinnovabili, ecc.

La società possiede 20.000 m² di superficie adibiti allo stoccaggio della merce che dovrà essere venduta. Di recente, ha trasformato e migliorato la propria logistica al fine di garantire che i prodotti raggiungano i clienti nelle migliori condizioni e che rispettino le norme di sicurezza e di igiene. Per affrontare con successo questo progetto, Cimasa ha contattato Mecalux perché, secondo le parole di Francisco Collado, Amministratore della società, "il personale ci trasmetteva molta fiducia, oltre ad essere una delle aziende più conosciute all'interno del settore logistico".

Scaffalature portapallet: velocità e versatilità

Dopo aver analizzato in dettaglio le peculiarità del magazzino di Cimasa, Mecalux ha installato scaffalature portapallet alte 9 m che offrono una capacità di stoccaggio di 2.500 posti pallet. Le scaffalature si distinguono per la loro versatilità e adattabilità a qualsiasi tipo di carico, peso e volume, permettendo a Cimasa di gestire con agevolezza 225 referenze molto varie.

Le scaffalature, inoltre, offrono accesso diretto ai pallet, facilitando e velocizzando le attività di stoccaggio e preparazione degli ordini. Il ciclo operativo quotidiano di questo magazzino consiste nel ricevere molteplici pallet di diversi produttori per poi stoccarli. Successivamente, vengono preparati gli ordini e si inviano ai clienti in tutta la Spagna.

Secondo Francisco Collado, ciò di cui aveva davvero bisogno l’azienda era il perfezionamento di tutta la supply-chain e della gestione dei prodotti: “volevamo assicurare la totale tracciabilità della merce, evitare rotture di stock e inviare gli ordini ai nostro clienti in un tempo record”.

Cimasa aveva pianificato la trasformazione del suo magazzino come un investimento per il futuro. In questo contesto, l’Amministratore dell’azienda spiega che “volevamo che il nostro magazzino fosse preparato per affrontare le nostre prospettive di crescita e che, nei prossimi anni, ci aiutasse a preparare più ordini con l’impiego degli stessi strumenti”.

Come ottenere una tracciabilità totale

In passato, Cimasa utilizzava un ERP sviluppato internamente per organizzare tutte le risorse della sua attività, inclusa la logistica. Questo sistema inglobava alcune funzionalità basiche per un magazzino come, per esempio, la capacità di controllare i ricevimenti e le spedizioni.

Nonostante queste funzioni, l’ERP non era progettato specificatamente per dirigere i processi logistici poiché non era a conoscenza delle ubicazioni e dei cicli operativi del magazzino.

La società era consapevole di aver bisogno di un sistema di gestione magazzini (WMS) per portare a termine un controllo della merce molto più rigoroso rispetto a quello che può offrire un ERP. Un WMS si concentra specificatamente nella gestione del magazzino, essendo in grado di ordinare ed ottimizzare le movimentazioni della merce e migliorare il controllo dell’inventario.

Cimasa ha scelto Easy WMS, il WMS di Mecalux, perché è un sistema in grado di adattarsi alle caratteristiche della sua attività. Può dirigere tutti i cicli operativi che si realizzano nel magazzino (ricevimento, identificazione e validazione della merce, stoccaggio, preparazione degli ordini e spedizioni) tenendo presenti i requisiti della società.

Il WMS di Mecalux inoltre, è stato integrato con l’ERP con molta facilità. “I due sistemi si amalgamano tra loro e si trasferiscono dati per offrire un maggior rendimento. Con Easy WMS, la produttività è aumentata del 25 %”, afferma l’Amministratore di Cimasa.

Easy WMS effettua una tracciabilità totale della merce, identificando l’origine e le diverse tappe per le quali passa un prodotto lungo tutta la supply-chain. Quando viene ricevuto un prodotto, il WMS raccoglie i suoi dati e gli assegna un’ubicazione in base alle sue caratteristiche, al lotto e alla data di scadenza.

Vantaggi di Easy WMS rispetto a un modulo logistico di un ERP

  • Livello di specializzazione. La differenza più evidente tra un ERP e un WMS è riferita al grado di specializzazione di quest’ultimo. La sua gestione, infatti, è molto più minuziosa e dettagliata.
  • Funzionalità specifiche. Easy WMS dispone di moduli che permettono di aggiungere alcune funzionalità al WMS, al fine di affrontare processi e scenari sempre più complessi.
  • Integrazione flessibile. Il WMS di Mecalux si integra con qualsiasi software, che sia un ERP o dispositivi di rilevamento vocale per picking e PTL.
  • Varietà di diffusione. Esistono due opzioni di programmazione di Easy WMS che si adattano alle necessità di ciascuna azienda (basate su Saas e on-premise).
  • Sistema personalizzabile. Easy WMS è dotato di maggiore flessibilità rispetto agli ERP per adeguarsi ai diversi cicli operativi del magazzino e ottenere un maggior profitto.

Preparare ordini con diverse referenze

Ogni giorno si preparano decine di ordini che devono essere consegnati ai clienti di Cimasa. Gli ordini possono essere composti da pallet completi di una stessa referenza oppure includere diverse unità di referenze multiple .

Easy WMS è programmato per ottimizzare gli spostamenti degli operatori mentre svolgono le attività di picking e studia un tragitto che gli faccia percorrere la minima distanza possibile. Questo percorso, inoltre, tiene conto delle dimensioni dei prodotti e, per questo, gli operatori raccolgono prima gli articoli voluminosi e, poi, quelli più piccoli. Una volta terminati gli ordini, vengono depositati e inviati alle baie di carico, in attesa che arrivi il camion per le consegne.

Anche se sono stati completati, gli ordini rimangono aperti fino a pochi minuti prima di essere spediti. Questo significa che se i clienti sollecitano più articoli, quest’ultimi possono essere inclusi nell’ordine.

Ci sono anche ordini che si preparano mediante cross-docking, ovvero con prodotti che non sono stati stoccati. Una volta che vengono ricevute e identificate le referenze, Easy WMS ordina il loro invio all’area spedizioni. Si tratta di articoli che fanno parte di ordini incompleti o che sono stati sollecitati dai clienti per essere spediti il prima possibile.

WMS per potenziare la crescita

Il magazzino di Cimasa è progettato specificatamente per soddisfare le necessità dei clienti senza ritardo. Tutta l’organizzazione della merce e dei cicli operativi si basa su un unico obiettivo: prestare il miglior servizio possibile.

Il software di gestione è uno strumento che dirige con efficienza i cicli operativi e le risorse disponibili di qualsiasi magazzino. Nel caso di Cimasa, Easy WMS si è convertito nell’alleato perfetto per ottenere la massima competitività della sua supply-chain e aumentarne la produttività del 25 %.

La caratteristica che descrive meglio questo magazzino è la tracciabilità. Il WMS conosce tutti i dettagli sui prodotti: dimensioni, lotto, peso, caratteristiche, data di produzione e di scadenza, controlli ispettivi superati, ecc. Esso può inoltre monitorare attentamente tutti i parametri di riferimento nei diversi processi lungo la supply-chain.

Easy WMS è anche pronto per crescere e accompagnare Cimasa nei suoi piani di espansione. Questo software organizza il lavoro degli operatori e può affrontare un numero crescente di ordini.

Francisco Collado - Amministratore di Cimasa
“Il nostro magazzino è molto più efficiente con Easy WMS e la tracciabilità è perfetta. Controllando i prodotti con così tanta precisione, siamo sicuri che compiano tutti i processi e i controlli correttamente.”

Vantaggi per Cimasa

  • Tracciabilità totale: le 225 referenze che compongono il catalogo di Cimasa vengono identificate dal momento in cui arrivano nel magazzino. Il WMS controlla tutti i dati: peso, caratteristiche, volume, data di scadenza, ecc.
  • Incremento del 25% della produttività: il monitoraggio di Easy WMS ha contribuito a velocizzare tutti i cicli operativi del magazzino (ricevimento, preparazione degli ordini e spedizioni) e a eliminare qualsiasi possibilità di errore.
  • WMS integrato con l’ERP: Cimasa ha raggiunto una gestione più precisa del suo magazzino con l’aiuto di Easy WMS. Questo WMS è integrato con l’ERP, lavorando in sintonia per assicurare una supply-chain più fluida.

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