Il produttore di bottoni Luca Cuccolini installa un magazzino automatico per contenitori

Il produttore di bottoni Luca Cuccolini installa un magazzino automatico per contenitori

Easy WMS è integrato con ERP Sage 200c, trasferendosi informazioni per rendere i cicli operativi più efficienti

Il produttore di bottoni Luca Cuccolini installa un magazzino automatico per contenitori

Luca Cuccolini, riconosciuto produttore di bottoni con 50 anni di storia alle spalle, ha robotizzato la sua logistica con l’installazione di un magazzino automatico per contenitori nel suo centro di Illescas (Toledo). Con una capacità per 2.640 contenitori in soli 60 m² di superficie, il nuovo magazzino gestisce i milioni di bottoni che produce annualmente la società. A sua volta, grazie all’automazione e alla supervisione di Easy WMS di Mecalux, l’azienda ha velocizzato la preparazione degli ordini e aumentato la produttività di tutta la sua supply-chain per soddisfare le principali case di moda.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Magazzino automatico per contenitori
    Capacità di stoccaggio: 2.640 contenitori
    Dimensioni dei contenitori: 400 x 600 mm
    Peso max dei contenitori: 25 kg
    Altezza delle scaffalature: 7 m
    Lunghezza delle scaffalature: 30 m
  • Scarica PDF

Passione per i bottoni

Fondata nel 1969, Luca Cuccolini è un’azienda familiare con una lunga tradizione nella fabbricazione di bottoni, accessori, applique per capi di abbigliamento come toppe, spille, nastri, ecc.

Con un organico che supera i quaranta lavoratori, Luca Cuccolini esporta i suoi prodotti, naturali e fabbricati senza nessun additivo chimico – per preservare l’ambiente – nei cinque continenti. Oltre a rappresentazioni in tutta Spagna, possiede uffici commerciali in Francia, Portogallo, Inghilterra, Italia, Stati Uniti e Turchia.

Nel comune di Illescas (Toledo), Luca Cuccolini possiede una fabbrica dalla quale produce milioni di bottoni all’anno per una grande varietà di capi di abbigliamento che si vendono in tutto il mondo. Proprio affianco alle linee di produzione, la società dispone di un’area di stoccaggio nella quale gestisce materie prime e prodotti finiti.

Luca Cuccolini compete con molti produttori di bottoni, principalmente in Italia, paese con oltre 300 anni di tradizione nella produzione di bottoni, e con la Cina. Indubbiamente, negli ultimi anni ha guadagnato posizioni come riferimento internazionale nel mondo della moda e del disegno. Come ci è riuscita la società? La sua chiara scommessa per la I+D le permette di creare bottoni moderni e originali che brillano nelle passerelle più esclusive e nelle vetrine di centinaia di marche.

Progresso a ritmo di automazione

La società aveva pianificato di modernizzare la sua logistica con l’obiettivo di potenziare la sua espansione internazionale e garantire la fornitura ininterrotta di bottoni a tutti i suoi clienti.

Fino ad allora, aveva sempre lavorato con sistemi di stoccaggio tradizionali, ma si è resa conto che l'automazione era la soluzione che si adattava meglio alla sua attività.

Da una parte, perché ottimizza lo spazio di stoccaggio. L’impianto di produzione e il magazzino di Luca Cuccolini infatti, si trovano in un poligono industriale con dimensioni ben definite e senza spazio per crescere. Dall’altro, perché l’automazione è sinonimo di produttività, grazie a un ciclo operativo più fluido. Secondo Luca Cuccolini, dirigente dell’azienda, “siamo convinti che l’automazione ci aiuti ad avere un controllo preciso dello stock del magazzino, oltre che velocizzare le attività di stoccaggio e preparazione degli ordini”.

L’azienda ha deciso di installare un magazzino automatico per contenitori di Mecalux, nel quale si possono alloggiare molteplici referenze di piccole dimensioni. Luca Cuccolini gestisce, per la maggior parte, articoli di piccole dimensioni, anche se riceve alcune materie prime su pallet che si depositano temporaneamente in alcune scaffalature fino a quando non vengono richieste nelle linee di produzione.

Una delle caratteristiche del magazzino automatico per contenitori è la sua redditività, in quanto fornisce grandi prestazioni e capacità nello stesso spazio. Nel caso di Luca Cuccolini, in appena 60 m2 si possono stoccare 2.640 contenitori con molteplici articoli e referenze all’interno di ciascuno di essi. Il magazzino è formato da un’unica corsia lunga 30 m nella quale sono state installate scaffalature a singola profondità alte 7 m e con 21 livelli di stoccaggio per entrambi i lati.

Rendimento in testata

In una delle estremità delle scaffalature, nella parte frontale del magazzino, si realizzano due dei cicli operativi più trascendentali di questa installazione: le entrate e le uscite delle materie prime, così come la preparazione e il consolidamento degli ordini.

Gli operatori rimangono in una postazione di lavoro, specificatamente adibita proprio difronte al magazzino, aspettando che la merce si sposti fino a loro in maniera automatica. Questo sistema, conosciuto come “prodotto verso uomo”, elimina i tragitti degli operatori e, come risultato, aumenta il rendimento e permette ad un unico operatore di preparare diversi ordini.

La postazione di lavoro è dotata di attrezzatura informatica connessa al software gestione magazzini (WMS) Easy WMS di Mecalux, in modo da permettere agli operatori di consultare le operazioni da svolgere.

Nelle entrate, i contenitori con merce all’interno (proveniente dalla produzione o dai fornitori) devono superare una postazione di controllo nella quale si verifica se il peso e le dimensioni rispettino i requisiti stabiliti per essere ubicati nel magazzino.

Controllo e velocità

Il magazzino è dotato di Easy WMS, il WMS che gestisce tutte le movimentazioni e i cicli operativi che si realizzano nel magazzino automatico.

Easy WMS comunica in maniera costante e bidirezionale con l’ERP Sage 200c di Luca Cuccolini, trasferendosi a vicenda dati e informazioni per rendere i cicli operativi del magazzino più efficienti. Il dirigente della società spiega: “integrare il magazzino con la produzione era una priorità. Connettendo il WMS con l’ERP, ci assicuriamo che le linee di produzione vengano rifornite puntualmente con le materie prime quando necessario”.

Il WMS monitora la merce in tutto il magazzino. Una volta ricevuti i prodotti e dopo che hanno superato la postazione di controllo, il WMS gli assegna un’ubicazione a seconda che siano materie prime o prodotti finiti e anche secondo il livello di rotazione.

Allo stesso modo, con l’aiuto di Easy WMS, la preparazione degli ordini è molto semplice e veloce. Dal display ubicato nella postazione di lavoro, gli operatori possono consultare quali articoli estrarre, in che quantità e dove depositarli.

Innovazione e automazione

Luca Cuccolini si caratterizza per modernizzare i suoi processi e cicli operativi con l’obbiettivo di potenziare la sua crescita. Questa strategia ha portato incredibili risultati: si è convertita nell’azienda leader in Spagna nel suo settore e, inoltre, è diventata internazionale, competendo con i più importanti produttori di bottoni del mondo.

Il nuovo magazzino automatico per contenitori ha come obiettivo quello di rinforzare l’incessante crescita di Luca Cuccolini. Questa installazione lavora in maniera continuativa, stoccando materie prime e prodotti finiti, e rifornendo le linee di produzione quando necessario.

Tutto è curato nei minimi dettagli: la superficie disponibile è stata sfruttata per ottenere la maggiore capacità di stoccaggio (fino a 2.640 contenitori in soli 60 m2). Inoltre, è stato implementato Easy WMS per ottimizzare i cicli operativi e guadagnare velocità.

Luca Cuccolini - Dirigente di Luca Cuccolini
“Siamo molto soddisfatti di questo nuovo magazzino perché ci ha aiutato a trasformare e migliorare la nostra logistica. L’automatizzazione ci ha fatto guadagnare un maggior controllo e velocità nelle operazioni di stoccaggio e preparazione degli ordini. Infine, il software gestione magazzini è stato cruciale per ottimizzare i cicli operativi e svolgerli in totale sicurezza”.

Vantaggi per Luca Cuccolini

  • Massimo rendimento della superficie: in soli 60 m2, Luca Cuccolini possiede una soluzione automatica in grado di gestire 2.640 contenitori.
  • Alta produttività: il magazzino automatico per contenitori offre un elevato rendimento nei processi di entrata e di spedizione della merce.
  • Velocità nella preparazione degli ordini: l’operatore non ha bisogno di spostarsi, è il trasloelevatore che è incaricato di portare fino alla postazione picking la merce, velocizzando la preparazione degli ordini.
Magazzino automatico per contenitori
Capacità di stoccaggio: 2.640 contenitori
Dimensioni dei contenitori: 400 x 600 mm
Peso max dei contenitori: 25 kg
Altezza delle scaffalature: 7 m
Lunghezza delle scaffalature: 30 m

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni