Esnelat automatizza la logistica con due magazzini automatici per prodotti lattiero caseari

Esnelat automatizza la logistica con due magazzini automatici per prodotti lattiero caseari

Esnelat, azienda che appartiene al gruppo Ipalat, automatizza la sua logistica per favorire la produzione annuale di 300 milioni di litri di latte.

Esnelat

Esnelat, aziende del gruppo lattiero caseario Ipalat, ha installato due magazzini automatici nello stabilimento di produzione di Urnieta (Paesi Baschi) L'automazione della logistica permette a Esnelat Alzamora di produrre annualmente più di 300 milioni di litri di latte.

Esnelat: azienda lattiero-casearia che alimenta il futuro

Esnelat, appartenente al gruppo Iparlat, è una società lattiero-casearia fondata nel 1953 dall'unione di cooperative di allevatori provenienti dai Paesi Baschi e dalla Navarra. L'impresa offre un'ampia gamma di prodotti salutari, dai latticini alle bevande vegetali e alle capsule di caffè. Tutti i suoi prodotti sono fabbricati e confezionati con tecnologie all'avanguardia in quattro stabilimenti di produzione in tutta la Spagna. Dal 2004, Iparlat è diventato uno dei fornitori di latte della catena di supermercati spagnola Mercadona.

  • Anno di fondazione: 1995
  • Produzione annua: 300 milioni di litri di latte

 

SFIDE

  • Garantire un flusso ininterrotto di merci per far fronte all'aumento della produzione.
  • Mettere in comunicazione le linee di produzione con i magazzini dei prodotti finiti.
  • Controllare la tracciabilità dello stock in tempo reale.

SOLUZIONI

  • Magazzino automatico per pallet.
  • Trasportatori ed elevatore automatico per pallet.
  • Software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux.

VANTAGGI

  • Stoccaggio e spedizione di 350.000 pallet all'anno con prodotti finiti.
  • Movimento automatico e sicuro delle merci dalle linee di produzione alla zona di spedizione.
  • Tracciabilità completa di 14.000 pallet.

Iparlat, produttore spagnolo di latte e bevande a base di soia, ha uno stabilimento di produzione a Urnieta (Paesi Baschi) gestito da Esnelat e specializzato in latte UHT in diversi formati. Nei suoi stabilimenti, l'azienda produce latte con e senza lattosio, panna, frullati e bevande vegetali.

La logistica alimentare come quella di Esnelat si caratterizza per la movimentazione, lo stoccaggio e la spedizione di prodotti deperibili, cioè di articoli che, per le loro caratteristiche e la loro composizione, tendono a deteriorarsi e devono essere consumati entro una certa data. "Dobbiamo produrre, stoccare e spedire circa 300 milioni di litri di latte e prodotti a base di latte all'anno. In termini logistici, ciò equivale a 350.000 pallet all'anno, con le relative particolarità, rotazioni e livelli di domanda. Ogni articolo richiede un'adeguata gestione FIFO e un rigoroso controllo della tracciabilità", spiega Esteban Robles, Direttore tecnico di Esnelat (Gruppo Iparlat).

Fin dagli inizi, Mecalux ha sempre accompagnato Esnelat nei suoi programmi di espansione logistica. Uno dei progetti più recenti è stata la costruzione di due magazzini automatizzati dove vengono depositati i pallet con latte in cartone pronti per essere inviati ai clienti.

L'espansione di Iparlat negli ultimi decenni ha costretto Esnelat ad ampliare i propri magazzini e a modernizzare tutta la logistica. In primo luogo, l'azienda ha costruito un magazzino automatizzato con una capacità per 9.500 pallet collegato alle linee di produzione. Successivamente, ha costruito un secondo magazzino composto da tre corridoi a doppia profondità che, dopo qualche anno, è stato ampliato con altri due corridoi. Il risultato: una capacità di stoccaggio totale di 14.000 pallet tra i due impianti. Entrambi i magazzini sono collegati automaticamente con nastri trasportatori e ascensori.

Il software di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux gestisce tutte le operazioni logistiche e controlla le scorte nei due stabilimenti. I sistemi di stoccaggio e trasporto robotizzati, coordinati da Easy WMS, evitano errori nella movimentazione delle merci, garantiscono la completa tracciabilità dei prodotti e riducono i tempi di risposta di Esnelat.

La necessità di gestire un numero sempre maggiore di scorte deperibili e in rapida evoluzione ha portato Esnelat a scegliere soluzioni automatizzate che ottimizzano i processi e riducono al minimo i tempi di stoccaggio delle merci. "Sarebbe impossibile gestire manualmente 350.000 pallet all'anno", afferma Robles.

L'intero complesso logistico è stato personalizzato nei minimi dettagli per soddisfare le esigenze della società. Per esempio, per adattarsi ai cambiamenti dell'attività, il primo magazzino ha dovuto essere modificato, una volta operativo, per poter gestire diverse unità di carico: "Le scaffalature e i sistemi automatici di trasporto e stoccaggio sono stati adattati per poter gestire i mezzi pallet. Abbiamo anche diversi formati di tetrabrik, il che significa unità di carico più instabili", commenta Robles.

Magazzino automatico e collegato alla produzione

"I magazzini ricevono in media 1.200 pallet al giorno dalle linee di produzione e ne vengono spediti altri 1.200 ai clienti", spiega il Direttore tecnico di Esnelat. Un numero così elevato di movimenti è possibile solo con l'aiuto di sistemi di stoccaggio robotizzati. Dal momento in cui i pallet con il prodotto finito lasciano la produzione fino a quando raggiungono l'area di spedizione, le operazioni in entrambi gli stabilimenti sono completamente automatizzate.

I due magazzini Esnelat sono autoportanti, cioè, la loro struttura è costituita dalle scaffalature portapallet alte 25 m che, oltre a fungere da sistema di stoccaggio, sostengono la struttura. La parte esterna è formata da recinzioni e da una lastra di sicurezza.

Il primo magazzino costruito è collegato alle uscite delle linee di produzione per mezzo di una navetta, un veicolo automatizzato che trasporta il prodotto finito ai nastri trasportatori in entrata. Con una superficie di 1.500 m2, l'impianto dispone di cinque trasloelevatori che si muovono all'interno delle corsie di stoccaggio per estrarre e depositare le merci seguendo gli ordini di Easy WMS. Anche il secondo magazzino automatizzato può ospitare i prodotti finiti in uno qualsiasi dei suoi cinque corridoi.

Un circuito di trasportatori a rulli alto 4,5 m collega entrambi gli impianti e consente di spostare automaticamente tutti i prodotti finiti. Qual è il vantaggio di questa soluzione? L'azienda può risparmiare tempo e guadagnare efficienza nel trasferimento dei prodotti finiti, evitando la movimentazione manuale delle merci.

Le scaffalature di entrambi i magazzini sono a doppia profondità (in ogni ubicazione ci sono due pallet, uno dietro l'altro), per una maggiore capacità di stoccaggio. Per gestire due pallet per livello di stoccaggio, i trasloelevatori incorporano forche telescopiche in grado di raggiungere il pallet nella seconda posizione della scaffalatura. L'automazione del centro logistico di Esnelat ha garantito un equilibrio tra agilità e capacità di stoccaggio.

Digitalizzazione del magazzino

Con una catena di approvvigionamento così impegnativa, un'altra delle sfide quotidiane di Esnelat è il controllo delle merci. Per questo motivo, al fine di localizzare i propri prodotti in tempo reale, la società ha implementato il software di gestione Easy WMS di Mecalux nei due magazzini.

Il sistema supervisiona e ottimizza tutto ciò che avviene nel centro di distribuzione, dal momento in cui la merce viene ricevuta fino alla spedizione degli ordini. I prodotti sono gestiti secondo una strategia FIFO (first in, first out), ovvero, il primo pallet che arriva in magazzino è il primo ad essere spedito.

La tracciabilità fornita da Easy WMS è essenziale per un'azienda alimentare come Esnelat, perché la aiuta a identificare e tenere sotto stretto controllo le caratteristiche dei suoi prodotti e tutte le fasi che attraversano fino alla consegna al cliente.

Il software di Mecalux supervisiona e ottimizza tutti i processi di magazzino:

  • Ricevimento merci. Tutti i prodotti arrivano imballati ed etichettati dalla produzione. Non appena attraversano la stazione di ispezione, Easy WMS identifica i pallet e verifica che soddisfino i requisiti stabiliti per la loro collocazione nel magazzino.
  • Stoccaggio dei prodotti Una volta identificati i pallet arrivati dalla produzione, Easy WMS classifica gli articoli per lotti, utilizzando algoritmi per assegnare una posizione a ciascun pallet. Il software esercita un controllo totale sulle merci, fornendo informazioni in tempo reale sullo stato delle scorte. Il sistema conosce tutti i dettagli dei prodotti, come le dimensioni, il lotto, il peso, le caratteristiche, le date di produzione e di scadenza e i controlli di ispezione che hanno superato.
  • Spedizione della merce L'attività nell'area di spedizione del magazzino Esnelat è frenetica. Ogni giorno vengono inviati ai clienti circa 1.200 pallet. Per svolgere questa operazione in modo efficiente, è stata allestita un'ampia area in cui vengono organizzati i prodotti da spedire. All'uscita dal magazzino, i pallet vengono smistati su quattro trasportatori automatici in uscita. Easy WMS assegna un trasportatore a ciascun pallet in base all'ordine o al percorso (ad esempio, i pallet che saranno distribuiti nello stesso percorso di trasporto vengono posizionati sullo stesso trasportatore). L'organizzazione ottimale dell'area di spedizione ha aiutato Esnelat a realizzare spedizioni più velocemente e senza errori.

Logistica completa ad alta quota

La priorità per qualsiasi impresa alimentare come Esnelat è conservare i prodotti nelle giuste condizioni ambientali per preservare la sicurezza alimentare e garantire la salute dei consumatori.

La supply chain di Esnelat si distingue per efficienza, produttività, dinamismo e sicurezza nella manipolazione degli alimenti. L'automazione è fondamentale per la logistica di Esnelat. Garantisce le massime prestazioni e soddisfa le esigenze logistiche con un unico obiettivo: produrre, stoccare e spedire circa 300 milioni di litri di latte e prodotti caseari all'anno.

L'automazione ha portato molti vantaggi alla nostra logistica. Ci fornisce un'elevata affidabilità nella produzione, nello stoccaggio e nella spedizione di circa 300 milioni di litri di latte e derivati all'anno. Inoltre, ci ha permesso di garantire un controllo efficiente delle scorte e la piena tracciabilità di oltre 14.000 pallet.

Esteban Robles Direttore tecnico di Esnelat (Gruppo Iparlat)

Consultate un esperto