Scaffalature a gravità con rulli con 141 canali di stoccaggio per stoccare più di 1.000 tonnellate di riso

Scaffalature a gravità con rulli con 141 canali di stoccaggio per stoccare più di 1.000 tonnellate di riso

Dacsa ha optato per scaffalature a gravità con rulli allo scopo ottenere una perfetta rotazione dei prodotti

Dacsa

Dacsa, nota a livello internazionale come uno dei gruppi del settore alimentare più importanti nella produzione e distribuzione di un’ampia gamma di derivati del riso e del mais, ha affidato a Mecalux l’installazione di scaffalature a gravità con rulli del suo magazzino centrale di Valencia.

  • Immagini
  • Questo magazzino a gravità ha una capacità pari a 1.026 posti pallet con un peso unitario di 1.000 kg
    L’impianto di Dacsa è stato progettato con 141 canali di stoccaggio
    Le scaffalature a gravità offrono una perfetta rotazione dei prodotti grazie al sistema FIFO
    Il primo livello delle scaffalature è abbattibile, per facilitare la pulizia del pavimento
    Il lato dal quale avvengono le estrazioni o uscita dei pallet coincide con l’area spedizioni
  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

Scaffalature a gravità come sistema di stoccaggio

Dopo aver analizzato in profondità le esigenze dell’azienda, Mecalux ha optato per scaffalature a gravità con rulli allo scopo di approfittare al massimo lo spazio e ottenere una perfetta rotazione dei prodotti grazie al sistema FIFO (il primo pallet introdotto nel canale è il primo ad essere estratto).

L’impianto di Dacsa è stato progettato con 141 canali di stoccaggio, di cui 90 con una profondità di 10 m e gli altri 51 con una di 8 m, consentendo lo stoccaggio rispettivamente di 8 e 6 pallet in profondità. Il quinto livello è progettato per stoccare minipallet da 800 x 600 mm.

I canali dinamici hanno un’inclinazione del 4% ciò facilita lo spostamento per gravità dei pallet dalla parte più alta (entrata) a quella più bassa (uscita). La velocità di spostamento è controllata da rulli frenanti che si trovano a una distanza di circa 1,20 m l’uno dall’altro.

Ogni canale è formato da una serie di telai, su cui sono montati i rulli, i rulli frenanti, i centratori, gli arresti di fine corsa e gli arresti secondo pallet. La pressione che esercita il primo pallet sulla leva aziona i dispositivi che trattengono il secondo pallet, permettendo l’estrazione del primo.

Questo sistema serve a:

  • Classificare le referenze per lotti.
  • Assegnare una referenza per ciascun canale.

Il lato dal quale avvengono le estrazioni o uscita dei pallet coincide con l’area spedizioni. In questo modo è possibile caricare i camion in modo diretto dalle scaffalature senza dover eseguire le operazioni di precarico.

È stato previsto un sottopasso inferiore tra le scaffalature con sopra tre livelli di carico doppi, con lo scopo di agevolare la comunicazione tra i corridoi di stoccaggio e il lavoro degli operatori. Infine, e come si può osservare dalle immagini, il primo livello delle scaffalature è abbattibile, per facilitare la pulizia del pavimento.
 

Vantaggi per Dacsa

  • Incremento della capacità di stoccaggio: il magazzino di Dacsa può stoccare 1.026 pallet in uno spazio limitato.
  • Perfetta rotazione dei prodotti: le scaffalature a gravità offrono una perfetta rotazione dei prodotti grazie al sistema FIFO (First-in, First-out), ideale per stoccare prodotti deperibili.
  • Aumento della produttività: gli operatori sono in grado di preparare gli ordini in tempi più rapidi grazie alla progettazione del magazzino e al posizionamento strategico delle scaffalature.
Magazzino di Dacsa, Spagna
Capacità di stoccaggio: 1.026 posti pallet
Peso massimo del pallet: 1.000 kg
Dimensioni del pallet: 800 x 1.200 x 1.400 mm / 800 x 600 x 1.400 mm
Numero di canali: 141
Profondità del canale: 10 m / 8 m
Altezza dell'ultimo livello: 7,6 m
Altezza del magazzino: 8,5 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto