Ottimizzare la preparazione degli ordini per aumentare il rendimento del magazzino

Ottimizzare la preparazione degli ordini per aumentare il rendimento del magazzino

Il sistema pick-to-light migliora la produttività di AS Healthcare

Arvato

Mecalux automatizza una parte del magazzino che AS Healthcare possiede vicino a Parigi, per garantire un picking efficiente, risparmiare costi logistici e ridurre il margine di errore nella movimentazione. La soluzione è composta da scaffalature a gravità con il sistema pick-to-light e un circuito di trasportatori a rulli che unisce la zona di preparazione all'area di consolidamento e classificazione.

  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

AS Healthcare appartiene a Bertelsmann, un gruppo di comunicazione e servizi internazionale che orienta la sua attività all'esternalizzazione dei servizi per la gestione del rapporto con i clienti. Con presenza in oltre 50 paesi, Bertelsmann è un gruppo a conduzione familiare che si adatta continuamente alle innovazioni tecnologiche, per offrire servizi avanzati ai clienti dislocati in tutto il mondo.

Arvato: divisione Healthcare

Nel 2000, Arvato ha creato la divisione Healthcare (AS Healthcare), con la quale offre servizi e tecnologia specializzata per il settore sanitario, con lo scopo di migliorare il rapporto con i pazienti.

La piattaforma logistica di 18.000 m² di AS Healthcare di Chanteloup-en-Brie invia annualmente 700.000 ordini.
 

Esigenze e soluzione

La preparazione degli ordini costituisce un aspetto decisivo per la competitività di una società come AS Healthcare.

L'azienda deve fornire un servizio di qualità, che le permetta di rispondere in modo soddisfacente all'alto numero di ordini che riceve, con molte referenze diverse tra loro e un tempo ridotto di preparazione, indipendentemente dalle dimensioni e dal peso del prodotto.

Gli ordini ricevuti devono essere spediti lo stesso giorno a ospedali, centri sanitari e farmacie.

Per questo motivo, e dopo aver analizzato minuziosamente le esigenze della ditta, si è deciso di automatizzare una parte del processo di preparazione degli ordini, mediante un circuito di trasportatori a rulli. L'automazione garantisce un picking efficiente, permettendo di risparmiare in termini di costi logistici e di ridurre il margine d'errore.

Il circuito di trasportatori è il cuore di un impianto che è stato completato con scaffalature a gravità, dotate del sistema pick-to-light, scaffalature portapallet e un'ampia zona di consolidamento, classificazione e spedizione della merce.

Zona di picking:400 m di trasportatori "pick-to-light"
La zona di preparazione degli ordini è composta da due blocchi di scaffalature a gravità per scatole con sistema pick-to-light, destinate ai prodotti ad alta rotazione, e un circuito di trasportatori che percorre le scaffalature fino ad arrivare alla zona di consolidamento.

La merce viene introdotta dall'estremità più elevata di ciascun livello della scaffalatura, che è leggermente inclinata, affinché la scatola venga spostata per gravità verso il lato opposto, che dà sulla corsia di uscita o di preparazione. Ogni scaffalatura dispone di tre livelli divisi in molteplici tunnel dotati del sistema pick-to-light, che indica visivamente la posizione di ritiro e la quantità necessaria di referenze che l'operatore deve prelevare per ogni ordine. Una volta selezionati i prodotti e inseriti nella scatola, l'operatore preme un pulsante e conferma l'operazione eseguita.

Il trasportatore automatico passa all'interno delle scaffalature. Dalla parte esterna, e in parallelo a esso, sono stati installati trasportatori manuali che fungono da tavolo di preparazione.

Quando gli ordini sono finiti, vengono introdotti a spinta nel primo trasportatore e spostati alla zona di consolidamento e classificazione.

Nella parte superiore della scaffalatura e sul lato del tunnel di riapprovvigionamento sono stati posizionati diversi livelli per stoccare i pallet con la scorta dei prodotti ubicati nei tunnel a gravità.

Area di consolidamento
In questa zona, gli operatori verificano, imballano, confezionano i prodotti della packing list, mentre vengono emesse e incollate le etichette di spedizione degli ordini.

Per completare il ciclo operativo, gli operatori dispongono di contenitori d'imballaggio di dimensioni diverse, piattaforme di preparazione, dispositivi informatici e stampanti.

Alla fine del circuito, gli ordini vengono classificati in vari tunnel assegnati a diversi clienti o percorsi. Successivamente, i contenitori vengono sistemati sui pallet di spedizione, per essere imballati in una delle tre fasciatrici installate davanti alle baie di carico. Le fasciatrici vengono utilizzate per fissare i carichi sui pallet pellicola termoretraibile e proteggerli da graffi e altri danni.

Zona per pallet
Il resto del magazzino di AS Healthcare è composto da scaffalature portapallet fino a sei livelli in altezza, destinate ai prodotti più voluminosi ad alta, media e bassa rotazione, nonché alla scorta delle scaffalature a gravità. Questa soluzione offre accessibilità diretta a ogni pallet e un'occupazione ottimale delle ubicazioni.L'operatore utilizza carrelli retrattili per movimentare i pallet.

È stata adibita anche una scaffalatura per carichi leggeri, con ripiani e separata per livelli, per i prodotti a bassa rotazione e di piccole dimensioni.
 

Vantaggi per AS Healthcare

  • Aumento della velocità nella preparazione degli ordini: il circuito di trasportatori e le scaffalature a gravità con sistema pick-to-light ottimizzano le movimentazioni durante la preparazione degli ordini.
  • Riduzione dei costi di gestione: il numero di persone e di mezzi dedicati sono ridotti al minimo, poiché la gestione, il trasporto, la sigillatura e la classificazione sono automatizzati.
Piattaforma logistica di AS Healthcare (Francia)
Lunghezza delle scaffalature: 25,1 m e 22,3 m
Altezza delle scaffalature: 6,5 m e 6 m
Peso massimo per scatola: 10 kg
Peso massimo per pallet: 800 kg
Velocità dei trasportatori: 45 m/min

Consultate un esperto