B. Braun, fornitore leader di prodotti sanitari, costruisce a Tarragona il suo nuovo centro logistico a temperatura controllata

B. Braun, fornitore leader di prodotti sanitari, costruisce a Tarragona il suo nuovo centro logistico a temperatura controllata

Nuovo magazzino automatico autoportante con 11 trasloelevatori per B. Braun

B. Braun

B. Braun ha acquistato un magazzino automatico autoportante con una capacità di 42.116 posti pallet costruito da Mecalux a Santa Oliva (Tarragona). L'impianto consente alla società di realizzare tutto il suo ciclo operativo e soddisfa ampiamente le sue esigenze logistiche.

  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

A proposito di B. Braun
B. Braun è un gruppo internazionale con oltre 175 anni di esperienza nel campo della ricerca, dello sviluppo e della fornitura di prodotti e servizi sanitari. Negli anni, l'azienda tedesca è riuscita a espandersi a livello mondiale e attualmente è presente in più di 60 paesi.

Nel 1955 si stabilì in Spagna, dove ora vanta un organico di oltre 2.000 dipendenti che producono e distribuiscono materiale medico, chirurgico e farmaceutico. L'acquisto del centro logistico a Santa Oliva (Tarragona) ha l'obiettivo di migliorare il servizio e consegnare gli ordini con tempi molto brevi, in tutta la Spagna e l’Europa.

Il nuovo centro logistico

Con una superficie di 31.000 m2, il centro logistico di B. Braun è suddiviso internamente in tre edifici:

  1. L'impianto autoportante, caratterizzato dalle sue notevoli dimensioni, è destinato esclusivamente allo stoccaggio dei pallet. A una delle estremità vi sono i circuiti di entrata e uscita che fungono da collegamento con gli altri edifici. Nella parte esterna, è stato installato il serbatoio principale dell'acqua e i dispositivi di pompaggio del sistema antincendio.
  2. Un edificio adiacente a struttura tradizionale su due livelli. In quello inferiore ha luogo il ricevimento della merce e in quello superiore si effettuano le operazioni di picking e lo smistamento degli ordini.
  3. Nel secondo edificio annesso, anch'esso a struttura tradizionale, sono ubicate le aree di smistamento e consolidamento degli ordini, nonché le baie di spedizione.

Caratteristiche di un magazzino autoportante
Il magazzino autoportante è una soluzione che sfrutta al massimo la superficie e l'altezza dell'edificio per ottimizzare la capacità di stoccaggio. È costituito da scaffalature, sulle quali si posizionano le tralicciature superiori (a cui si fissano le guide dei trasloelevatori), gli arcarecci di copertura e la pannellatura in modo tale da formare le pareti e il tetto. Le scaffalature sostengono le canalizzazioni del sistema di ventilazione e controllo della temperatura, l'illuminazione, le tubature e gli sprinkler del sistema antincendio.

Quando si progetta un magazzino con queste caratteristiche, si devono tenere presenti i fattori che incidono sulla struttura, come il peso dell'edificio, quello dei carichi stoccati, la forza che trasmette il vento, i sovraccarichi sulla copertura (la neve, gli interventi di manutenzione ecc.), le forze orizzontali che esercitano i trasloelevatori, la classificazione sismica della zona di installazione, oltre alle norme edilizie vigenti nei vari paesi.

Interno del magazzino automatico autoportante

Il magazzino autoportante, da 124,5 m di lunghezza, 66 m di larghezza e 28 m di altezza, è formato da undici corsie, sei delle quali con scaffalature a singola profondità, posizionate su entrambi i lati, e cinque a doppia.

Le scaffalature possiedono quattordici livelli con capacità per tre pallet ciascuna. Questa distribuzione consente di ubicare le referenze in base ai criteri di rotazione A, B e C, oltre a ottimizzare i movimenti dei mezzi di sollevamento.

Ogni corsia è servita da un trasloelevatore monocolonna con forche telescopiche a semplice e doppia profondità.

Queste macchine funzionano a una velocità di traslazione di 180 m/min e 54 m/min in elevazione e sono in grado di movimentare oltre 370 pallet per ora. I trasloelevatori spostano i pallet dalle loro ubicazioni fino alle rulliere di entrata e uscita, situate su una delle estremità di ciascuna corsia.

Ottimizzazione dell'altezza mediante una fossa
Una parte del magazzino autoportante è stata costruita in una fossa per non superare l'altezza prevista dalla normativa vigente e mantenere la capacità di stoccaggio richiesta.

Due piattaforme formate da profilati strutturali favoriscono la movimentazione dei pallet su due livelli diversi del magazzino: il primo destinato alle entrate e alle uscite dei pallet completi e il secondo riservato a rifornire le aree di picking e smistamento degli ordini.

Al livello inferiore, in concomitanza con la platea o la pavimentazione del magazzino, sono stati installati i dispositivi di controllo del movimento delle apparecchiature ausiliarie dell'impianto.Inoltre, in questo spazio sono stati adibiti degli accessi per gli interventi di manutenzione. Il tutto è protetto e isolato dalle corsie di lavoro nelle quali circolano i trasloelevatori mediante recinzioni in rete e porte ad accesso sicuro.

Vantaggi per B. Braun

  • Ottimizzazione della superficie: il magazzino autoportante sfrutta tutta la superficie e l'altezza consentita, ottenendo una capacità di stoccaggio pari a 42.116 posti pallet.
  • Sistema automatico: il centro logistico è dotato della tecnologia più avanzata, con undici trasloelevatori in grado di movimentare oltre 370 pallet all'ora.
  • Impianto sicuro: il magazzino è altamente automatizzato e dotato di tutti gli elementi di sicurezza, potendo così ridurre l'intervento umano, garantendo la sicurezza in caso di accesso all'impianto.
Magazzino automatico autoportante di B. Braun a Spagna
Capacità di stoccaggio: 42.116 posti pallet
Lunghezza del magazzino: 124,5 m
Larghezza del magazzino: 66 m
Altezza del magazzino: 28 m
N. di corsie: 11
N. di livelli di carico: 14
N. di pallet per vano: 3

Consultate un esperto