Elektro3: più di 14.000 referenze in un magazzino in piena espansione

Elektro3: più di 14.000 referenze in un magazzino in piena espansione

La logistica di Elektro3 è stata progettata per affrontare una crescita annuale del 44%.

Elektro3: più di 14.000 referenze in un magazzino in piena espansione

Per far fronte a una crescita annuale del 44%, l’azienda di prodotti per ferramenta e bricolage Elektro3 ha ingrandito il suo centro logistico di Tarragona (Spagna) ben tre volte dalla sua inaugurazione nel 2010. Per ottimizzare lo spazio e poter stoccare una grande varietà di referenze, Mecalux ha installato delle scaffalature portapallet che facilitano la preparazione di 4,5 milioni di linee di ordini annuali.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Scaffalature portapallet
    Capacità di stoccaggio: 21.000 pallet
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
    Peso max dei pallet: 500 kg
    Altezza delle scaffalature: 9 m
    Lunghezza delle scaffalature: 80 m
  • Scarica PDF

Espansione costante

Creata a Tarragona (Spagna) nel 1993, Elektro3 è una società di prodotti per ferramenta, bricolage, elettrodomestici e giardinaggio che si caratterizza per trasformarsi, migliorare e crescere costantemente. Con un organico di circa 175 dipendenti, in più di 20 Paesi, l’azienda si occupa di consigliare e offrire ogni tipo di soluzione a 22.500 clienti. 

Nel 2010, Elektro3 si è spostata in un nuovo magazzino che, da allora, è stato ampliato tre volte con l’obiettivo di incrementare la capacità di stoccaggio. Al momento, il centro logistico occupa una superficie di 27.000 m2 con spazio per più di 14.000 referenze di dimensioni, caratteristiche e rotazioni differenti, in previsione di estendere questa cifra fino a 16.000 nel corso del 2021. 

Capacità e velocità

Ampliando il centro logistico, la priorità di Elektro3 era di avere a disposizione un sistema di stoccaggio molto versatile e resistente, in grado di gestire tipi di merce differente. L’azienda, a sua volta, aveva bisogno di una soluzione che, usando le parole di Eduard Bordàs, “possa sfruttare tutto lo spazio per poter stoccare il maggior numero di prodotti possibili”

Il magazzino spicca per la sua attività giornaliera; può ricevere fino a 200 pallet che gli operatori identificano e organizzano a seconda del livello di rotazione e le loro dimensioni. Allo stesso tempo, vengono preparati circa 1.000 ordini che vengono consolidati e spediti su circa 150 pallet a venditori al dettaglio e aziende di distribuzione di articoli di Elektro3. 

La logistica di Elektro3 è stata progettata per preparare e consegnare gli ordini ai clienti nella penisola iberica n meno di 24 ore. Come ci riesce? Con cicli operativi veloci ed efficaci, così come con un’organizzazione delle referenze impeccabile affinché gli operatori non debbano perdere tempo nel localizzare i prodotti richiesti. 

Per poter raggiungere e rispettare tutti i requisiti, Mecalux ha installato scaffalature portapallet con corridoi stretti principalmente per tre ragioni: l' adattabilità a qualsiasi tipo di carico, con peso e volume variabili, l’accesso diretto ai prodotti ─che facilita la gestione della merce e la preparazione degli ordini─ e l' ottimizzazione dello spazio

Le scaffalature misurano 9 m di altezza con cinque livelli, una larghezza massima di 80 m e una capacità di stoccaggio totale di 21.000 pallet. “Sono state progettate specificamente per potenziare il ciclo operativo principale di questo centro: la preparazione degli ordini”, spiega Eduard Bordàs. 

Sui livelli inferiori delle scaffalature si effettua direttamente il picking, sia dai pallet sia dalle ubicazioni se si tratta di prodotti di piccole dimensioni. I livelli superiori, invece, sono dedicati ai prodotti di scorta, per cui la merce è disponibile in qualsiasi momento evitando interruzioni. 

Nei corridoi che possiedono le ubicazioni di picking, la parte superiore è coperta da una rete elettrosaldata per evitare la caduta accidentale dei materiali. “Tutto è curato al dettaglio, la sicurezza è indispensabile per il corretto funzionamento dei cicli operativi del nostro magazzino”, aggiunge Eduard Bordàs. 

Ciclo operativo efficiente

I corridoi di lavoro delle scaffalature portapallet sono stati ristretti al massimo per poter ottimizzare la superficie di stoccaggio. Misurano solo 1,90 m di larghezza, ragione per cui è necessario utilizzare carrelli elevatori a grandi altezze filoguidati per introdurre ed estrarre i pallet dalle loro ubicazioni. 

Il funzionamento di queste macchine è tanto semplice quanto sicuro: un filo interrato nel suolo produce un campo elettromagnetico che ne dirige lo spostamento. I carrelli elevatori circolano solamente all’interno dei corridoi motivo per cui vengono utilizzati carrelli retrattili per muovere i pallet dai corridoi alle altre zone del magazzino. 

I carrelli a grandi altezze posizionano i pallet estratti dalle loro ubicazioni sulle mensole situate agli estremi delle scaffalature e, successivamente, i carrelli retrattili raccolgono i pallet e li trasportano dove richiesto. 

Per preparare gli ordini, gli operatori percorrono il magazzino con dei commissionatori. Estraggono le referenze direttamente dalle scaffalature e le posizionano sui pallet che, successivamente, vengono spostati alla zona di consolidamento. In questo modo, si possono preparare simultaneamente molti ordini facendo un unico percorso all’interno del magazzino. 

Logistica competitiva

Il centro logistico di Elektro3 a Tarragona rappresenta molto bene la filosofia di lavoro dell’azienda: trasformazione, crescita, ordine ed efficienza. 

Con le scaffalature portapallet di Mecalux, la società ha accresciuto la produttività e l’efficienza in tutti i cicli operativi. Non ha solo raggiunto un controllo più preciso dello stock ma ha anche ridotto gli errori di inventario, minimizzando i costi logistici e velocizzando la preparazione degli ordini. 

Nel 2020, malgrado le difficoltà della pandemia del coronavirus, l’azienda ha preparato più di 2,6 milioni di linee di ordini sebbene possa raggiungere 4,5 milioni di linee annuali. Eduard Bordàs, Direttore della logistica di Elektro3 sottolinea che “Grazie all’ampliamento del nuovo centro logistico e dell’acquisizione di nuovi sistemi di stoccaggio, possiamo offrire un servizio migliore ai clienti e aumentare la nostra crescita annuale, che si aggira intorno al 44%”. Inoltre, Elektro3 ha recentemente inaugurato un showroom di 4.000 m2 per i suoi clienti.

Le scaffalature portapallet di Mecalux hanno aumentato la capacità di stoccaggio e ci hanno aiutato ad avere una gestione migliore delle 14.000 referenze. Il nostro centro logistico non smette di crescere e le scaffalature sfruttano ogni millimetro disponibile.

Eduard Bordàs, Direttore della logistica di Elektro3

Vantaggi per Elektro3

  • Ciclo operativo veloce: l’accesso diretto ai prodotti è essenziale per velocizzare la preparazione di 1.000 ordini giornalieri, ovvero, 4,5 milioni di linee di ordini annuali. Inoltre, gli ordini con consegna nella penisola iberica vengono consegnati in 24 ore.
  • Ottimizzazione della superficie: le scaffalature con corridoi stretti sfruttano la superficie disponibile per poter stoccare 14.000 referenze in 21.000 pallet.
  • Crescita sostenibile: la logistica di Elektro3 è stata progettata e preparata per affrontare una crescita annuale del 44%.
Scaffalature portapallet
Capacità di stoccaggio: 21.000 pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
Peso max dei pallet: 500 kg
Altezza delle scaffalature: 9 m
Lunghezza delle scaffalature: 80 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni