Il software logistico per formare futuri professionisti

Il software logistico per formare futuri professionisti

Promotrans insegna agli studenti come ottimizzare le operazioni di magazzino con il software di gestione di Mecalux

Il software logistico per formare futuri professionisti

L’azienda di formazione professionale Promotrans insegna ai propri studenti di logistica come ottimizzare i cicli operativi del magazzino con l’aiuto del software di gestione magazzini di Mecalux..

Promotrans: formazione professionale con una visione al futuro

Promotrans è un centro di formazione francese che prepara ogni anno circa 50.000 studenti affinché entrino con successo nel mercato del lavoro. Con più di 50 anni di esperienza al servizio di aziende di trasporti e di logistica, Promotrans risponde alle necessità di aziende pubbliche e private con una formazione intensiva e di qualità su tutto il territorio francese.

Il corpo docente di Promotrans prepara gli studenti (siano essi lavoratori desiderosi di cambiamento o persone in cerca di lavoro) e gli fornisce tutti gli strumenti necessari per crescere lavorativamente.

Come organizzazione riconosciuta per le proprie conoscenze in materia di impiego e formazione, Promotrans è diventato un alleato per le aziende realizzando corsi di formazione che favoriscono la crescita professionale dei propri studenti.

  • Centri di formazioni professionali in Francia: 30
  • Campus in Francia: 14
  • Studenti formati all’anno: 50.000
 

La sfida

  • Formare futuri professionisti del settore logistico nella digitalizzazione dei processi del magazzino.
  • Fornire un software di gestione che aiuti i professori a spiegare i cicli operativi simulando un ambiente di lavoro reale.

La soluzione

  • Software Easy WMS di Mecalux.

I vantaggi

  • Studenti capaci di incorporare la digitalizzazione nella gestione del magazzino.
  • Classi dinamiche e interattive grazie a un software che simula un ambiente di lavoro reale.

 

Implementare un software di gestione magazzini che ottimizza la gestione dell’inventario, che offre una tracciabilità completa della merce e che velocizza i cicli operativi è una tendenza in aumento. Davanti a questa realtà, i futuri professionisti della logistica devono essere in grado di incorporare la digitalizzazione nella gestione di un magazzino e ottenere il massimo rendimento da questo software.

Promotrans, uno dei centri di formazione professionali con maggior esperienza in Francia, è diventato uno degli attori principali nell’insegnamento, composto da circa 50.000 studenti all’anno che vengono formati su materie richieste dalle aziende francesi. “Per conseguire il titolo in logistica, i nostri studenti devono dimostrare di essere capaci di usare un programma informatico per la gestione del magazzino”, spiega Belinda Zaman, Vicepresidente di Promotrans.

Il centro di formazione professionale cercava un software di gestione magazzini che permettesse agli studenti di sviluppare le proprie abilità e affrontare situazioni reali che troveranno in futuro durante le loro esperienze lavorative. Dopo aver confrontato differenti proposte, Promotrans ha puntato su Easy WMS di Mecalux per formare futuri professionisti del settore logistico. Con più di 20 anni di esperienza, Easy WMS è stato installato in più di 1.000 installazioni in 36 Paesi. Si tratta di un software scalabile e flessibile che si adatta alle necessità logistiche di settori come il retail, l’e-commerce, la logistica per conto terzi 3PL, la tecnologia e l’elettronica, l’automazione o l’alimentazione.

“Abbiamo scelto Easy WMS di Mecalux perché il software permette ai nostri studenti di simulare un ambiente di lavoro reale di magazzino per controllare le ricezione della merce, realizzare tutte le attività di stoccaggio e svolgere il processo di preparazione e spedizione degli ordini”, sottolinea Zaman.

Formazione con Easy WMS

“Easy WMS è un software molto intuitivo e facile da usare”, commenta Florent Jeantet, professore di logistica e di conduzione di carrelli elevatori di Promotrans. Con questo programma, i professori e gli studenti possono installare, configurare e operare con un software di gestione simulando il lavoro in magazzino.

Gli studenti tirocinanti consultano lo stato del magazzino da qualsiasi computer connesso a Easy WMS. In questo modo, apprendono informazioni preziose per la gestione giornaliera del magazzino come, ad esempio, il numero di articoli disponibili o gli ordini da preparare e spedire. “Con questo programma, i futuri Responsabili di Magazzino imparano a interpretare i dati del magazzino, a verificare la produttività delle installazioni logistiche e a prendere decisioni adeguate”, aggiunge Zaman.

Il software di gestione magazzini aiuta anche ad ottimizzare le attività del magazzino tramite i terminali a radiofrequenza. Il magazzino di Promotrans non poteva essere da meno; gli studenti utilizzano terminali a radiofrequenza per comunicare con Easy WMS e ricevere informazioni precise su cosa fare o a che ubicazione dirigersi. “I nostri studenti imparano a seguire le istruzioni di un software di gestione e riescono così a minimizzare il rischio di errori e completare le attività più velocemente”, assicura Zaman.

Easy WMS mostra agli studenti come sviluppare qualsiasi operazione del magazzino:

  • Ricezioni: gli studenti identificano uno a uno gli articoli che arrivano in magazzino. L’unica cosa da fare è leggere il codice a barre di ognuno di essi e verificare che la quantità ricevuta coincida con quella attesa.
  • Stoccaggio: il software di gestione applica logaritmi e regole personalizzabili per decidere l’ubicazione di ogni prodotto tenendo in considerazione la referenza e il suo livello di domanda. Successivamente, gli studenti spostano i prodotti fino all’ubicazione assegnata.
  • Preparazione degli ordini: Easy WMS mostra agli studenti come gestire la preparazione degli ordini, una delle operazioni più complesse ed esigenti di qualsiasi magazzino. Il software indica agli studenti l’ubicazione a cui dirigersi, gli articoli da localizzare e la quantità da estrarre percorrendo la minor distanza possibile. "Easy WMS si è integrato ai nostri sistemi di voice picking", añade Zaman.
  • Spedizioni: seguendo le indicazioni del software di gestione, gli studenti raggruppano la merce nell’area di spedizioni in funzione dell’ordine, del cliente e della rotta di trasporto. Inoltre, imparano a gestire la documentazione necessaria per i corrieri in cui vengono specificati i prodotti inclusi nell’invio.

Logistica di talento

Gli studenti di Promotrans acquisiscono tutte le competenze necessarie per sviluppare tutte le attività legate alla supply chain. Dopo aver conseguito il titolo, sono pronti per lavorare in qualsiasi magazzino e affrontare la digitalizzazione nei processi di stoccaggio.

Promotrans impartisce classi teoriche e pratiche in ambienti reali con l’aiuto del software Easy WMS. “È uno strumento molto affidabile e semplice, sia professori che studenti non hanno nessuna difficoltà ad usarlo”, evidenzia Zaman.

La tecnologia ha aperto le porte per esplorare nuove opportunità di business. Per questo motivo, gli studenti che imparano a lavorare con il software di gestione, a seguire le istruzioni e ad analizzare lo stato del magazzino, potranno usare il loro talento e migliorare la supply chain.

Siamo molto felici di Easy WMS di Mecalux, sia della gestione del centro che dei formatori e degli studenti. Si tratta di uno strumento educativo avanzato che risolve ampiamente le nostre necessità: garantire che i nostri studenti apprendano il lavoro di magazzino.

Belinda Zaman Vicedirettrice di Promotrans
Florent Jeantet Professore di Logistica e della conduzione di carrelli elevatori di Promotrans

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni