Maggiore capacità di stoccaggio per Tosfrit

Maggiore capacità di stoccaggio per Tosfrit

Il criterio FIFO garantisce la rotazione della merce

Tostados y Fritos, SA logo

Mecalux ha attrezzato il centro di distribuzione di Tosfrit a Manzanares (Ciudad Real) con scaffalature a gravità che offrono una capacità di stoccaggio di 1.350 posti pallet. Con questa soluzione, la popolare azienda spagnola produttrice di snack ha aumentato il numero di pallet stoccati grazie all'ottimizzazione dello spazio disponibile e contestualmente ha ottenuto una perfetta rotazione dei prodotti.

  • Immagini
  • Mecalux ha attrezzato il centro di distribuzione di Tosfrit con scaffalature a gravità che offrono una capacità di stoccaggio di 1.350 posti pallet
    Le scaffalature a gravità alte 6,5 m formano un blocco con 150 canali profondi 11 m
    I canali delle scaffalature, leggermente inclinati, sono dotati di rulli e regolatori di velocità, per lo spostamento controllato dei pallet
    Al centro del blocco di scaffalature è stato predisposto un corridoio come uscita di sicurezza
  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

Esigenze di Tosfrit

Fondata nel 1990, Tostados y Fritos, SA (Tosfrit) è un'azienda spagnola specializzata nella vendita di snack e patatine fritte. Questa società è cresciuta considerevolmente negli ultimi anni e la sua attività si è allargata ad altri paesi, tra cui Portogallo, Francia, Inghilterra, Olanda, Finlandia e Marocco.

Considerato il crescente potenziale, l'azienda aveva bisogno di un magazzino che le fornisse un'idonea capacità di stoccaggio e che allo stesso tempo garantisse una perfetta rotazione della merce. Tenendo conto di questi requisiti, Mecalux ha installato un blocco di scaffalature a gravità.

Scaffalatura a gravità

Le scaffalature a gravità alte 6,5 m formano un blocco con 150 canali profondi 11 m. Questo sistema fa sì che, in solo 583 m2, si possano stoccare 1.350 pallet da 800 x 1.200 mm di 200 kg ciascuno.

Si tratta di un sistema a stoccaggio intensivo che sfrutta al massimo la superficie disponibile e, allo stesso tempo, agevola l’accesso alle unità di carico. Le scaffalature sono costituite da canali con una leggera pendenza che favorisce il corretto spostamento per gravità dei pallet.

Per il suo funzionamento, l'operatore, aiutato da un carrello elevatore, deposita il pallet nella parte più alta del canale. Il pallet scivola verso l'estremità opposta a velocità controllata. Quando si preleva il primo pallet stoccato, il secondo va ad occupare il posto di quest’ultimo. Per agevolare lo spostamento, i pallet sono collocati con le slitte perpendicolari ai rulli. La gestione delle merci segue il criterio FIFO (first in, first out), quindi il primo pallet che entra è anche il primo a uscire; un requisito indispensabile per Tosfrit.

Corridoio di sicurezza

Al centro del blocco di scaffalature è stato predisposto un corridoio come uscita di sicurezza. Nella parte superiore del corridoio è presente una rete anticaduta per impedire l'eventuale caduta dei pallet.

Zona di precarico e preparazione degli ordini

Sul lato opposto dello stesso corridoio in cui si estrae la merce, è stata predisposta una zona di precarico e uno spazio di preparazione manuale degli ordini.

Vantaggi per Tosfrit

  • Ottimizzazione della capacità di stoccaggio: in uno spazio di soli 583 m2, Tosfrit stocca 1.350 pallet.
  • Rotazione perfetta del prodotto: il criterio FIFO (il primo pallet a entrare nel canale è il primo a uscire) garantisce la rotazione della merce.
  • Sistema veloce e sicuro: l'entrata della merce avviene in un corridoio diverso da quello d'uscita, evitando interferenze e favorendo l'accesso ai pallet.
Centro di distribuzione di Tosfrit
Capacità di stoccaggio: 1.350 posti pallet
Dimensioni del pallet: 800 x 1.200 mm
Peso massimo del pallet: 200 kg
Altezza della scaffalatura: 6,5 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto