Art Cosmetics:

Art Cosmetics: "Look" ideale per una logistica in espansione

L'operazione centrale del magazzino consiste nel rifornire le linee di produzione nel momento opportuno.

Artcosmetics

Art Cosmetics, leader nel makeup e nella cura della pelle, ha inaugurato la sede di Fornovo San Giovanni (Bergamo) per assorbire l'aumento della produzione. Composto da scaffalature portapallet e canali a rulli a gravità di Mecalux, ospita circa 4.800 pallet di materie prime.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

Art Cosmetics, azienda leader produttrice di make-up e skin care, prosegue il suo impegno per prestare un servizio migliore e soddisfare i clienti di tutto il mondo nel minor tempo possibile. Di recente, ha inaugurato la nuova sede della società, e pertanto ha implementato un nuovo magazzino per il ricevimento, lo stoccaggio ed il picking di materie prime e bulk (massa di cosmetico sfuso) a Fornovo San Giovanni (BG), con l’obiettivo di assorbire nel migliore dei modi l’aumento della produzione. Nelle scaffalature portapallet e nei canali dinamici a rulli di Mecalux transitano circa 4.800 pallet di materie prime e bulk,  utilizzati dalla pesatura guidata e dalla produzione. Il ciclo operativo di punta del magazzino consiste nel rifornire le linee di produzione al momento giusto e nel modo più performante possibile.

La cosmetica italiana che conquista il mondo

Art Cosmetics, azienda leader produttrice di make-up e prodotti per la skin care, con sede centrale nella famosa Cosmetic Valley italiana (il triangolo d'oro tra Milano, Bergamo e Crema) occupa un ruolo fondamentale nel mercato globale grazie al suo carattere innovativo, supportando la creatività dei mercati con solide competenze tecniche e scientifiche

Per l’azienda, fondata nel 1990, la cosmetica non è solo creme e lozioni di bellezza per prendersi cura della pelle, ma costituisce una vera e propria espressione artistica al pari della poesia o della pittura.

Carlo Fanzaga, Logistic Manager di Art Cosmetics spiega che: “L’innovazione continua e la ricerca della perfezione sono da sempre i due punti forti della nostra società. Ci preoccupiamo per il rispetto dell’ambiente, la salute e la sicurezza degli ambienti di lavoro. Di conseguenza, sempre più clienti ci premiano con la loro fedeltà, aiutandoci ad arrivare in cima alle classifiche mondiali tra le aziende del settore."

L’azienda possiede diverse unità produttive tra Fornovo San Giovanni e Mozzanica, in provincia di Bergamo, dotate di magazzini per la movimentazione dei componenti necessari per la produzione del semi-lavorato e per la fase finale del confezionamento del prodotto finito.

Inoltre, nel centro di Fornovo San Giovanni, Art Cosmetics possiede anche un polo logistico per lo stoccaggio di circa 5.000 pallet, sia di componenti per la produzione che di prodotto finito da inviare a clienti finali in tutto il mondo, oltre che ai Sales & Marketing Office negli Stati Uniti e in Corea.

La logistica cambia "look"

Art Cosmetics ha appena inaugurato una nuova sede a Fornovo San Giovanni (BG), che occupa una superficie totale di circa 32.000². Si tratta di un polo produttivo nel quale vengono fabbricati prodotti cosmetici per la cura della pelle e, allo stesso tempo, vengono studiate nuove soluzioni ecosostenibili.

Proprio in fianco ai reparti produttivi, è stato adibito un ampio spazio riservato allo stoccaggio di materie prime utilizzate nella produzione dei cosmetici. Carlo Fanzaga spiega che la principale necessità logistica era quella di “sfruttare tutto questo spazio al massimo per dare capacità alla maggior quantità di materiale possibile e, al contempo, portare a termine una gestione più efficiente delle materie prime e del bulk".

La routine quotidiana consiste nel ricevimento di circa 50 pallet inviati dai fornitori, identificarli, etichettarli, controllarne la qualità, stoccarli, preparare gli ordini e inviarli alle linee di produzione (altri 50 pallet in media al giorno). La logistica di Art Cosmetics ha raggiunto un alto livello di complessità, non dimentichiamoci che gestisce circa 6.000 referenze con caratteristiche, volumi e livelli di rotazione differenti.

Durante i due turni di lavoro, i dieci operatori di questo magazzino hanno il compito di codificare il materiale in ingresso, e dopo il rilascio del controllo qualità, stoccare il materiale o effettuare le operazioni di picking secondo varie modalità all’interno del sistema WMS (Warehouse Management System), con l’obiettivo di rifornire puntualmente le linee di produzione con le materie prime o il bulk richiesti.

La velocità e la puntualità nel rifornimento della produzione sono fondamentali. Qualsiasi ritardo nel trasferimento dei materiali in produzione potrebbe avere gravi conseguenze per la società, per cui la priorità di Art Cosmetics è quella di accelerare la preparazione degli ordini nel pieno rispetto dei tempi richiesti dai clienti.

Tenendo presenti questi requisiti, Mecalux ha attrezzato il magazzino con due soluzioni di stoccaggio distinte che offrono il dinamismo richiesto dalla società: scaffalature portapallet e canali dinamici a rulli.

Scaffalature portapallet: controllo dello stock

“Le scaffalature portapallet di Mecalux ci stanno dando ottimi risultati. Tanto per cominciare, ci hanno aiutato a creare uno spazio ottimale nel quale realizzare molteplici cicli operativi in maniera efficiente”, dice Carlo Fanzaga.

Le scaffalature, alte 10 m e lunghe 50 m, si adattano perfettamente allo spazio disponibile all’interno del magazzino. Sono state distribuite strategicamente per stoccare in totale sicurezza il maggior numero di pallet: fino a 4.800 posti pallets con un peso massimo per unità di 1.000 kg.

Questo sistema di stoccaggio si distingue per la sua resistenza e, secondo le parole del Logistic Manager di Art Cosmetics “per la sua robustezza”. Nelle scaffalature vicine ad altre aree di lavoro come, per esempio, l’area di controllo qualità, è stata installata una rete elettrosaldata che copre tutta la struttura delle scaffalature al fine di garantire la stabilità dei carichi ed evitare la caduta accidentale del materiale, così come nelle corsie del magazzino intensivo.

Le scaffalature sono progettate per stoccare prodotti di varie misure, pesi e forme, fattore essenziale per Art Cosmetics, poiché vengono gestite più unità di carico come pallet, scatole e anche contenitori per liquidi e fusti in plastica, con una capacità che va da 25 kg a 200 kg. “Nel nostro magazzino si possono trovare pallet, scatole, ma anche fusti in plastica e metallo per contenere bulk liquido (anidri ed emulsioni)", sottolinea Carlo Fanzaga.

Una delle particolarità di questo sistema di stoccaggio è l'accesso diretto alla merce con il solo aiuto dei carrelli elevatori. Ciò è indispensabile per facilitare lo stoccaggio e la preparazione degli ordini; tutto il materiale è etichettato con barcode e le locazioni sono tutte tracciate nel sistema WMS.

Canali dinamici a rulli: comunicazione fluida

Sono stati disposti nove canali dinamici a rulli con profondità per tre, quattro o otto pallet. Si tratta di canali con una leggera inclinazione che fanno in modo che i pallet si spostino per gravità dalla parte più alta a quella più bassa. Secondo Carlo Fanzaga: "Questa soluzione ha portato fluidità alle movimentazioni della merce in due processi chiave per la nostra logistica."

Una parte dei canali dinamici a rulli, infatti, è stata installata nell’area ricevimento materiali in ingresso, per collocare, in modo temporaneo, la merce man mano che arriva al magazzino. Lì, i prodotti rimangono in attesa del controllo fisico-documentale, dell’etichettatura bar-code, e di superare il controllo qualità.

Gli altri canali dinamici a rulli, invece, sono stati collocati vicino alle linee di produzione. Gli operatori vi sistemano le materie prime in seguito alle attività di picking dal magazzino e che verranno successivamente impiegate nelle varie fasi produttive.

Art Cosmetics valorizza il suo potenziale

Art Cosmetics ha trasformato il suo magazzino di Fornovo San Giovanni (BG) e, di conseguenza, tutta la sua supply-chain con lo scopo di mantenere gli standard di innovazione, produzione e qualità che tanto la caratterizzano e che i suoi clienti richiedono in tutto il mondo.

“Anche se non è stato danneggiato come altri settori, la pandemia ha provocato un calo delle vendite anche nel settore cosmetico. Tuttavia, grazie all'organizzazione che abbiamo consolidato negli ultimi anni, Art Cosmetics ha mantenuto un servizio di alta qualità, riuscendo a soddisfare le esigenze dei nostri clienti in ogni momento e rispettando tutte le misure di sicurezza" afferma Carlo Fanzaga.

Con questo magazzino collegato con le linee di produzione, la società ha gli strumenti per incrementare la sua capacità produttiva e, come dice Fanzaga, "continuare a scalare posizioni nella classifica mondiale delle aziende del settore, nostra principale motivazione".

Siamo molto soddisfatti dei sistemi di stoccaggio di Mecalux perché ci hanno aiutato a ridurre i tempi in tutti i nostri cicli operativi: identificazione e tracciatura dei prodotti, stoccaggio, preparazione degli ordini e spedizione alle linee di produzione.

Carlo Fanzaga Logistic Manager di Art Cosmetics

Vantaggi per Art Cosmetics

  • Movimentazione sicura e fluida: i canali dinamici a rulli servono come area di stoccaggio temporaneo per i prodotti che arrivano al magazzino e, contemporaneamente, per spedire le materie prime ed il bulk alle linee di produzione in maniera controllata.
  • Velocità nel picking: l’accesso diretto delle scaffalature portapallet è indispensabile per far sì che gli operatori preparino gli ordini più rapidamente, gestendo diverse tipologie di imballo anche all’interno della stessa lista di prelievo.
  • Spazio sfruttato: il magazzino compie l’importante funzione di rifornire le linee di produzione con i materiali necessari. Tutto è progettato e ben organizzato per dare capacità a un maggior numero di articoli.
Scaffalature portapallet
Capacità di stoccaggio: 4.800 pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm e 1.000 x 1.200 mm
Peso max dei pallet: 1.000 kg
Altezza delle scaffalature: 10 m
Lunghezza delle scaffalature: 45 m

Prodotti in questo progetto