Software per controllare l'inventario in negozi e magazzini

06/12/2021

Anche se le vendite online stanno crescendo a passi da gigante, i clienti continuano a recarsi nei negozi fisici per comprare parte dei prodotti di cui hanno bisogno. Per promuovere questa realtà mista tra il mondo online e offline, Mecalux ha lanciato il modulo Store Fulfillment, un'estensione del software di gestione del magazzino Easy WMS che permette alle aziende di monitorare in tempo reale lo stato delle scorte nei loro magazzini e nei negozi fisici. Questo sistema sincronizza anche i cicli operativi di approvvigionamento, picking, rifornimento e reso.

L'espansione della logistica omnicanale sta trasformando completamente il modo in cui operano i negozi fisici e i magazzini, cambiando i confini che sono sempre esistiti tra i due.

Las tiendas se han convertido en almacenes de proximidad

Più che un punto vendita, i negozi sono diventati magazzini di prossimità: i clienti ci vanno per fare acquisti e ritirare gli ordini online. I magazzini hanno anche assunto nuove funzioni: oltre a spedire i prodotti ai clienti online, spesso riforniscono i negozi o ricevono i resi, diventando così stabilimenti cash and carry, dove i clienti scelgono i prodotti all'ingrosso.

Una delle soluzioni per affrontare un crescente numero di ordini è integrare la gestione dello stock del magazzino e della rete di negozi

In questo contesto, è chiaro che la gestione della logistica nelle aziende sta diventando sempre più complessa. Una delle soluzioni per far fronte al crescente numero di ordini e prodotti è integrare la gestione delle scorte del magazzino e della rete dei negozi.

Come si può ottenere questa integrazione? Easy WMS di Mecalux ha la risposta giusta: grazie al modulo Store Fulfillment, il software che controlla l'inventario in ogni magazzino e punto vendita. Il sistema ottimizza i rifornimenti e i trasferimenti di articoli tra negozi e magazzini in modo efficiente e senza errori.

Software per controllare l'inventario in negozi e magazzini

Store Fulfillment si adatta a qualsiasi negozio o magazzino

  1. Magazzino centrale e negozi indipendenti. La merce dei negozi situati in diverse località geografiche viene rifornita dallo stock disponibile nel centro di distribuzione.
  2. Negozio integrato con il magazzino. Si tratta di un negozio situato all'interno del magazzino stesso. Il negozio ha il proprio stock e, quando esaurisce, viene rifornito con merce dal magazzino.
  3. Magazzino con bancone. I clienti vanno al banco del magazzino per ordinare i prodotti di cui hanno bisogno e gli operatori prelevano gli articoli dalle scaffalature. Una volta effettuata la vendita, il sistema aggiorna l'inventario in modo automatico.
  4. Magazzino con vendita diretta. I clienti entrano nel magazzino per prendere direttamente dalle scaffalature lo stock che necessitano e poi vanno alla cassa per pagare.

Le 7 funzioni di Store Fulfillment di Mecalux per una gestione efficiente dello stock

Store Fulfillment realizza una gestione efficiente delle scorte nel magazzino e nei negozi attraverso:

  1. Integrazione con i terminali del punto vendita (TPV). Nei negozi, tutte le transazioni vengono effettuate tramite un terminale POS, cioè un dispositivo che permette il pagamento con carta di credito o di debito così come la creazione e stampa di una ricevuta di acquisto. Store Fulfillment si integra con questi terminali in modo che, alla fine di un acquisto, il POS informa il software di gestione e quest'ultimo modifica lo stock disponibile nel negozio e nel magazzino.
  2. Gestione dei resi. La logistica inversa è un vero grattacapo per qualsiasi azienda. Quando un cliente restituisce un prodotto acquistato in precedenza, il POS informa lo Store Fulfillment per aggiornare lo stock disponibile nel negozio e nel magazzino. Con queste informazioni, l'azienda può decidere in modo rapido cosa fare con ogni prodotto in base alla sua politica di restituzione. Per esempio, i prodotti potrebbero essere inviati al magazzino per essere riparati o restituiti al fornitore.
  3. Invio di merce dal negozio al magazzino. Lo Store Fulfillment controlla anche la merce che rientra dai negozi al magazzino (ad esempio gli articoli che vengono sostituiti con il lancio di una nuova collezione). Ovviamente, se il negozio è fisicamente integrato nel magazzino, questo movimento è molto più veloce. D'altra parte, se il negozio non è parte del magazzino, Store Fulfillment deve gestire la spedizione (di solito via camion). Per fare questo, il sistema genera un'etichetta per ogni prodotto per aiutare gli operatori del magazzino a identificare ciascuno degli articoli ricevuti e sapere da quale negozio provengono.
  4. Controllo dello stock in negozio. Easy WMS traccia in tempo reale tutte le merci disponibili nel magazzino (entrate, uscite, movimenti all'interno del magazzino stesso, preparazione degli ordini, ecc.). Con lo Store Fulfillment questa funzionalità è estesa e il WMS può anche sapere quali merci sono in ogni negozio e qual è la rotazione dello stock nei negozi.
  5. Conteggio dello stock in negozio. I lavoratori dei negozi possono fare l'inventario dei loro stabilimenti. Questo processo consiste nel contare singolarmente le scorte del negozio per conoscere lo stock disponibile e confrontare quello reale con quello registrato nell'inventario teorico o contabile. Una delle particolarità dello Store Fulfillment è che si può mettere in pausa il conteggio e riprenderlo più tardi per evitare di interrompere altre attività (per esempio, assistere un cliente).
  6. Rifornimento dei negozi. Viene stabilito un livello minimo di stock per assicurare che la merce necessaria sia sempre disponibile per servire i clienti. Con Store Fulfillment la comunicazione tra il magazzino e i negozi è molto fluida, così facendo si mantiene un adeguato livello di stock: da un lato, i negozi possono ordinare la merce in qualsiasi momento; dall'altro, Store Fulfillment controlla lo stock dei negozi in tempo reale e pianifica i rifornimenti tenendo conto dei criteri di periodicità stabiliti (giornaliero, settimanale, ecc.). Gli operatori possono anche controllare lo stato delle spedizioni. Attraverso lo schermo del computer possono vedere in dettaglio quale stock ha ricevuto ogni negozio, quale è in arrivo e quante linee di stock non è stato possibile spedite dal magazzino centrale.
  7. Creazione automatica dei report. Grazie all'integrazione del POS e di Store Fulfillment, questo software può tenere traccia dei prodotti venduti e dei resi. Il sistema genera automaticamente report sull'aumento, la diminuzione e la rotazione delle scorte nei negozi e nei magazzini.

Lo Store Fulfillment ottimizza i processi di reso e le spedizioni di merce dal centro di distribuzione ai negozi

Un sistema che moltiplica la produttività delle aziende omnicanale

L'integrazione dello stock tra i negozi fisici e il magazzino è una delle priorità della strategia omnichannel. Di fronte a un movimento sempre più frenetico di merce nel magazzino (spedizioni a negozi, altri magazzini o direttamente ai clienti), è fondamentale avere un controllo preciso per evitare possibili errori e ritardi.

Store Fulfillment di Mecalux è un software che fornisce una visibilità totale della merce in tempo reale. Grazie ad esso, si è a conoscenza dello stock disponibile nei negozi e nel magazzino, organizzando anche i rifornimenti al momento giusto.

Il modulo Store Fulfillment è una delle soluzioni di Mecalux per moltiplicare la produttività delle aziende con una strategia omnichannel, così come il modulo WMS per la Gestione e-Commerce, il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere e il modulo Marketplaces & Ecommerce Platforms Integration.

Vantaggi dello Store Fulfillment

  • Inventario sempre aggiornato nei magazzini e nei negozi.
  • Eliminazione delle rotture di stock nei negozi.
  • Sincronizzazione dei cicli operativi tra magazzino e negozi.
  • Controllo dei trasferimenti di prodotti tra negozi e magazzino.
  • Gestione efficiente dei resi.
  • Controllo del consumo nei negozi in base alla rotazione.
  • Monitoraggio della rotazione degli articoli nei negozi.
  • Visibilità end-to-end della distribuzione in tempo reale.
 

Domande frequenti su Store Fulfillment

Per quali aziende può essere utile questo modulo?

Chi ha un centro di distribuzione con diversi punti vendita e ha bisogno di un unico strumento per gestire tutti i prodotti.

In quali negozi o magazzini può essere utilizzato?

In qualsiasi di queste situazioni:

  • Magazzino centrale con negozi indipendenti in diverse località geografiche.
  • Negozio integrato nel magazzino stesso (con un bancone per servire i clienti e con una zona di stoccaggio specifica).
  • Magazzino con un bancone dove i clienti richiedono i prodotti di cui hanno bisogno e gli operatori li forniscono.
  • Magazzino di vendita diretta, dove i clienti prendono la merce dalle scaffalature e pagano al bancone.

Che funzioni svolge Store Fulfillment?

Il software conosce la quantità di stock disponibile nei punti vendita e organizza il rifornimento automatico della merce. Ogni negozio può definire un livello minimo di stock per ciascuno dei suoi prodotti e, quando questo livello viene raggiunto, Store Fulfillment avvisa automaticamente il centro di distribuzione in modo che possa inviare lo stock mancante il più presto possibile. Il modulo controlla anche i trasferimenti di prodotti tra negozi e logistica inversa, cioè la spedizione di merci dal negozio al centro di distribuzione.

Che vantaggi apporta questa soluzione?

Store Fulfillment è una soluzione che aiuta qualsiasi azienda a controllare tutto il suo stock, sia nel centro di distribuzione che nei punti di vendita. Avendo informazioni così accurate sulla merce, è possibile organizzare automaticamente le attività di rifornimento ed evitare errori nei trasferimenti di prodotti tra i negozi e anche dagli stessi negozi al centro di distribuzione.

Come si installa questo modulo?

L'implementazione di Store Fulfillment è facile e veloce; l’unico requisito essenziale è che il POS sia integrato con Easy WMS e l'ERP. Così, quando il POS registra una transazione, notifica l'ERP per tenere traccia delle vendite. Inoltre, avvisa anche Easy WMS in modo che il livello di stock a disposizione sia aggiornato nel negozio e nel magazzino.

Che operatori hanno accesso all’informazione di Store Fulfillment?

L'accesso di ciascuno degli operatori, sia a Easy WMS che a Store Fulfillment, è configurabile. Tutte le informazioni sullo stock sono accessibili dal magazzino; inoltre, in ogni negozio si conosce solo lo stock disponibile nel negozio stesso.