Scaffalature su basi mobili Movirack: FAQS

08/02/2021

Le scaffalature su basi mobili Movirack di Mecalux sono un sistema di stoccaggio ad alta densità che ottimizza la superficie disponibile per aumentare la capacità di stoccaggio. Posizionate su basi mobili e dotate di motori e dispositivi di sicurezza, le scaffalature si muovono dolcemente per aprire la corsia di lavoro selezionata, offrendo accesso diretto a tutta la merce. In questo articolo risponderemo alle domande più comuni su questo sistema, sempre più utilizzato in tutti i tipi di magazzini e presente in più di 500 impianti in tutto il mondo, al fine di riflettere il sul suo vero potenziale e il sul suo contributo per una logistica più efficiente.

Il sistema Movirack sfrutta tutta la superficie al fine di guadagnare capacità

Quando è necessario installare una Movirack?

Se vuole beneficiare delle prestazioni fornite dalle scaffalature di pallettizzazione convenzionale (accesso diretto alla merce, capacità, versatilità e FIFO) e, inoltre, ha bisogno di un sistema di compattazione, le scaffalature su basi mobili sono fatti per voi. Non solo presentano gli stessi vantaggi delle scaffalature portapallet, ma ottimizzano anche la superficie di stoccaggio. Tutto in uno.

Questo sistema di stoccaggio può inoltre essere adattato alle particolarità fisiche di qualsiasi impianto. Ciò significa che l'applicazione e la distribuzione delle scaffalature mobili terrà conto dei requisiti, dei flussi e dello spazio disponibile. Possono essere installate indistintamente in nuovi magazzini o in magazzini esistenti che devono essere rinnovati. Inoltre, presentano un elevato grado di scalabilità e possono essere ampliate ogni volta che le esigenze logistiche lo richiedano.

Le scaffalature Movirack dispongono di dispositivi di sicurezza

 

 

 

 

Componenti di base delle scaffalature Movirack:

  1. Quadro principale esterno
  2. Barriera di sicurezza esterna
  3. Quadro a bordo
  4. Fungo di emergenza
  5. Binario guida
  6. Binario di scorrimento
  7. Barriera di sicurezza e fotocellula di prossimità
  8. Ripiani (opzionali)

 

I loro componenti e le loro caratteristiche costruttive le rendono idonee nelle seguenti situazioni:

  • Aumento della capacità di stoccaggio nello stesso spazio. Riducendo al minimo il numero delle corsie, questo sistema di compattazione consente di accogliere un maggior numero di pallet in uno spazio specifico e limitato, senza perdere l'accesso diretto ai prodotti.
  • Mantenimento della capacità di stoccaggio attuale, riducendo lo spazio dedicato allo stoccaggio o, in altre parole, sfruttandolo meglio. Raggruppando tutta la merce in un unico posto, si può liberare spazio nel magazzino e destinarlo ad altri cicli operativi o uffici.
  • Preparazione degli ordini. Gli operatori possono fare il picking ai livelli inferiori delle scaffalature, estraendo le scatole di cui hanno bisogno direttamente dai pallet.
  • Ottenere il massimo profitto da una cella frigorifera. Trattandosi di un sistema per compattazione, il volume ambientale da controllare è inferiore così come il costo per mantenere refrigerata o congelata la temperatura.

È un sistema di stoccaggio sicuro?

Naturalmente, le scaffalature sono specificamente progettate e rinforzate affinché i loro movimenti siano completamente sicuri garantendo l'integrità della merce, degli operatori e del sistema stesso.

Tutto è curato nei dettagli, rispettando le linee guida della norma UNE 15095. Inoltre, le scaffalature sono contrassegnate con il marchio CE e soddisfano pertanto i requisiti tecnici e giuridici minimi in materia di sicurezza. Il sistema di stoccaggio dispone anche di dispositivi di sicurezza per un funzionamento efficiente e senza interruzioni:

  • Barriera di sicurezza esterna. Nella parte anteriore dell'impianto vengono poste delle barriere di sicurezza che ne bloccano la potenza nel momento in cui rilevano qualsiasi movimento nella corsia di lavoro, sia che si tratti di un operatore a piedi che di un carrello.
  • Barriera di sicurezza interna. Sono barriere ottiche longitudinali situate parallelamente alla corsia di carico. La loro funzione è quella di rilevare la presenza di oggetti o persone all'interno della corsia che impedirebbero il corretto funzionamento del sistema. Ci sono anche fotocellule di prossimità per una sosta morbida e sicura.
  • Funghi d'emergenza. Si trovano nei quadri a bordo o all'interno delle corsie quando sono molto lunghe. Servono a fermare le scaffalature in movimento in caso di incidenti.

Mi costerà un bel po'?

Un sistema di controllo d'illuminazione accende le luci della corsia aperta

Non è un sistema di stoccaggio particolarmente costoso. Più che un costo, deve essere valutato come un investimento che contribuirà a potenziare la vostra attività.

Il ritorno sull'investimento degli scaffali Movirack è assicurato. Ottimizzando la superficie disponibile, sarà necessario un minor dispendio di spazio per lo stoccaggio e, con l'aumento del numero di ubicazioni, diminuirà anche il costo per pallet.

Inoltre, con questo sistema si può ottenere una gestione molto più efficiente della merce, avendo maggiore spazio per lo stoccaggio. Una corsia si apre in poco tempo e, in seguito, è possibile introdurre o estrarre i pallet dalla loro ubicazione molto rapidamente.

Le scaffalature includono anche un sistema di controllo dell'illuminazione che accende solo le luci della corsia aperta. Ciò comporta un notevole risparmio energetico per la vostra azienda.

Posso installarle in celle frigorifere?

Sì, certo. Sebbene le scaffalature Movirack siano adatte per magazzini che lavorano a qualsiasi temperatura, sono particolarmente adatte per le celle frigorifere. Questo sistema di stoccaggio riduce notevolmente il consumo di energia necessario per mantenere la cella frigorifera a temperatura controllata grazie alla distribuzione ottimale del freddo tra un maggior numero di pallet stoccati.

E un altro vantaggio, c'è una migliore circolazione dell'aria nei tempi di sosta tramite l'opzione di parcheggio, una funzione che permette di aumentare la separazione tra le scaffalature ripartendo lo spazio delle corsie in modo equidistante.

Quali sono i vantaggi offerti dalle scaffalature Movirack?

Nel caso in cui abbiate ancora dei dubbi nell'implementare delle scaffalature Movirack nel vostro magazzino, ricordate tutti i vantaggi:

  • Risparmio di spazio. Le scaffalature Movirack compattano lo spazio al fine di moltiplicare la capacità di stoccaggio su una determinata superficie, fornendo un 100% in più di capacità rispetto alle scaffalature portapallet statiche.
  • Riduzione dei costi. Il rendimento dell'investimento è assicurato grazie al risparmio dello spazio, il che può rendere inutile un ampliamento dell'impianto. Nel caso delle celle frigorifere, inoltre, si registra anche un notevole calo del consumo di energia, diminuendo il volume necessario per mantenere la cella a bassa temperatura.
  • Accesso diretto ai prodotti. Aprendo una corsia di lavoro, gli operatori hanno accesso diretto alle referenze, consentendo loro di manipolarle più facilmente.
  • Versatilità. Le scaffalature si adattano a qualsiasi spazio e, allo stesso tempo, possono coesistere con altri sistemi di stoccaggio (sia manuali che automatici). I suoi ripiani accettano prodotti di diversi pesi e dimensioni.
  • Scalabilità. Sono pronte per essere ampliate, aggiungendo più blocchi di scaffalature in base alle esigenze dell'azienda. Possono anche essere facilmente smontabili se devono essere spostate.
  • Massima sicurezza. Le scaffalature sono dotate di numerosi dispositivi di sicurezza (funghi di emergenza, barriere interne, barriere esterne e fotocellule di prossimità) destinati a proteggere gli operatori e la merce stoccata.
  • Gestione efficiente. Per sfruttare al meglio le scaffalature, è possibile integrare un sistema di gestione magazzini (WMS) come Easy WMS di Mecalux che elabori strategie di localizzazione dello stock in funzione dei cicli operativi e che guidi gli operatori in ogni momento.
  • Garanzia Mecalux. Tutti i componenti del sistema Movirack sono della massima qualità. Mecalux è un fornitore unico che si occupa di progettare e implementare queste scaffalature nel rispetto delle normative, delle certificazioni di qualità e della gestione ambientale ISO, nonché di tutte le direttive relative a questo tipo di impianti. Le scaffalature hanno la marcatura CE, che risponde ai requisiti di sicurezza e di protezione richiesti dall'Unione Europea.

Besafilm (Italia)

Questa azienda italiana ha triplicato la sua capacità di stoccaggio grazie alle scaffalature su basi mobili Movirack. Una volta le sue scaffalature portapallet erano in grado di ospitare solo 600 pallet e ora, sulla stessa superficie, ne conserva 2.032 pallet con bobine e rotoli di plastica e carta.

Le scaffalature Movirack hanno superato le nostre aspettative. Siamo particolarmente soddisfatti dell'aumento della capacità di stoccaggio ottenuto senza aver perso l'accesso diretto ai prodotti. Dopo aver usato le scaffalature 24 ore al giorno per un intero anno, non abbiamo mai avuto problemi.

Youri Beltrame, Proprietario di Besafilm

Gli operatori possono fare picking nei livelli inferiori delle scaffalature


Olot Meats Group (Spagna)

Uno dei gruppi più potenti del settore della carne in Spagna, ha ampliato la propria capacità di stoccaggio per consentire l'aumento della produzione con l’obiettivo di espandere la propria rete commerciale. L'azienda ha messo in funzione due nuovi magazzini che operano ad una temperatura controllata di -28 ºC e sono dotati di scaffalature su basi mobili con una capacità di 19.506 pallet.

Siamo molto soddisfatti dei due magazzini che Mecalux ci ha attrezzato, perché gli operatori si sono adattati molto bene al funzionamento e i nostri cicli operativi risultano più efficiente. Ora, abbiamo un controllo completo della merce. Un altro punto a favore: il montaggio degli scaffali Movirack ha avuto luogo nei tempi concordati.

Xavier Roca, Direttore generale di Càrniques Celrà e Càrniques di Juià (Olot Meats Group)

Scaffalature su basi mobili Movirack di Olot Meats Group


Mooijer-Volendam B.V. (Olanda)

Questa società di vendita all'ingrosso di frutti di mare, pesce affumicato e frutta e verdura congelata ha dovuto ampliare le proprie strutture logistiche per assorbire i prodotti che distribuisce in Europa e far fronte all'aumento delle vendite.

Per questo progetto era chiaro che doveva installare scaffalature Movirack, in quanto gli avrebbero fornito una maggiore capacità di stoccaggio e, soprattutto, gli avrebbero facilitato la preparazione degli ordini.

Le scaffalature Movirack sfruttano l'intera superficie del nostro magazzino e ci forniscono la capacità di stoccaggio necessaria per rifornire i nostri clienti. Inoltre, i corridoi sono abbastanza larghi per operare all'interno e, soprattutto, fare picking.

René Mooijer, Direttore generale di Mooijer-Volendam B.V.

Il sistema Movirack si adatta alle peculiarità di qualsiasi magazzino